Scrivere di libri in rete e trasformare la passione in un lavoro: quella del Book Blogger è sicuramente una delle figure più interessanti del web.

Il Book Blogger legge, legge moltissimo e condivide i suoi pensieri sulla cultura, trasformando il libro in strumento di discussione, analisi e perché no, anche in uno strumento pop da affrontare in modo scanzonato.

Blog letterari, Canali Youtube, profili social pieni di foto di libri: le declinazioni per affrontare un amore in prospettiva di un radioso futuro professionale sono molte. Ma come scegliere quella che fa per noi?

E soprattutto, come fare a muovere i primi passi nell’enorme ed intricato panorama digitale?

Questo e molto altro nella conversazione con Giulia Ciarapica, una delle più dinamiche e intraprendenti book blogger del panorama nazionale: scrive, pubblica video, “socializza” come poche sempre con ironia e autorevolezza.

Parliamo anche del suo libro, una vera guida per gli aspiranti scrittori di libri sul web: “Book Blogger – Scrivere di Libri in rete: come, dove e perché”

 

 

Book Blogger, il libro di Giulia Ciarapica

Uscito per Franco Cesati Editore il libro di Giulia risponde a tutte le domande che puoi pensare sulla figura del book blogger: Chi è e cosa fa? Cosa significa oggi fare critica letteraria 2.0?

Dal blog ai social network e YouTube, tutti gli strumenti sono utili per parlare di letteratura e per farlo in modo originale, fresco, ironico e creativo.

Senza dimenticare però che dietro ogni blogger c’è prima di tutto un lettore, che ogni giorno si informa, confronta testi e cerca di trasmettere la propria passione al pubblico (piccolo o grande che sia) con un linguaggio chiaro e semplice.

Partendo dai ferri del mestiere e dalla scelta dei testi, passando per le fasi della recensione e i relativi stili, senza lesinare consigli pratici e di lettura, Book blogger ci conduce alla scoperta di un mondo in grande fermento, provando anche a tracciare una mappa per orientarcisi: dai primissimi portali e lit-blog italiani alle ultime tendenze sui social, per arrivare ai siti contemporanei più attivi e seguiti e al fenomeno degli youtuber.

Il Podcast Web, Social e Cultura

Se ti va di contribuire con opinioni, commenti, spunti e domande che possono diventare idee per i prossimi episodi, puoi scrivermi QUI.

Puoi trovare gli episodi ed iscriverti a Web, Social e Cultura su Spreaker e iTunes.

Se il podcast ti piace, lascia una recensione su Spreaker o iTunes e aiutami a farlo crescere, grazie!

 

Ascolta anche gli episodi precedenti:

#01 Di Cosa Parliamo Quando Parliamo di Comunicazione Social

#02 Growth Hacking: cos’è, come si fa, perché è importante

Iscriviti alla Newsletter per tutti i vantaggi!

Iscriviti alla Newsletter per tutti i vantaggi!

Se mi scrivi la tua email, riceverai contenuti originali, nuovi e utili ogni due settimane. La mia lista contatti è preziosa e ci tengo molto: se sarai uno dei nostri, ti prometto cose interessanti e MAI spam o altre sciocchezze.

Ti sei iscritto! Grande: adesso controlla la tua casella email per confermare. Presto riceverai i tuoi primi contenuti esclusivi :)

Pin It on Pinterest

Share This