Che cos’è la Content Strategy?

Perché è sempre più importante la qualità dei contenuti?

La Content Strategy consiste nella creazione di contenuti atti ad attirare il cliente sul proprio sito web, verso la propria azienda o attività.

Lo storytelling è l’arte di raccontare storie e sta alla base della Content Strategy, perché è proprio grazie alla storie che è possibile creare relazioni con le persone ed incuriosirle a cercare il tuo marchio.

Questa disciplina è sempre più fondamentale per il marketing e anche tu, attraverso questi semplici consigli per principianti di Content Strategy, potrai metterla in pratica!

Se invece te la cavi già piuttosto bene e/o sei interessato alle dinamiche del Web, iscriviti al mio canale Telegram  “Web, Social & Cultura” per rimanere aggiornato su tutte le news del mondo digitale.

 

content marketing

 

Individua la Tua Posizione nel Mercato

Prima di iniziare a creare dei contenuti, devi capire tu stesso chi sei: che ruolo occupa la tua azienda; com’è posizionato il tuo brand nel mercato; quali sono le persone a cui è indirizzato il tuo prodotto; come potrà evolversi la tua attività nei prossimi anni.

Conoscere la realtà del proprio business è fondamentale.

Prenditi una pausa e cerca di individuare una lista di parole chiave che possa rappresentare, in maniera immediata, la tua attività.

Riunisci il tuo team e fate un po’ di brainstorming: scegliete tre concetti sui quali svilupperete la Content Strategy.

Scelti? Adesso, non ti resta che iniziare a creare contenuti partendo da questi.

 

Stabilisci i Tuoi Limiti per la Content Strategy

Promuovere un’attività, alcune volte, porta con sé enormi spese e spesso non si hanno sufficienti fondi per mandare avanti la campagna.

È importante che tu stabilisca i limiti del tuo budget e i vincoli a cui devi attenerti.

La Content Strategy non richiede grandi somme di denaro, proprio perché si basa principalmente sull’abilità dello storytelling!

Ciò che devi fare è sviluppare una buona capacità di scrittura o individuare chi, nel tuo team, è il più adatto a fare ciò.

Le uniche spese saranno quelle di promozione, che inizialmente saranno molto basse proprio perché dovrai testare la tua strategia di marketing!

 

content marketing

 

Prova il Tuo Contenuto e Testa la tua Content Strategy

Una volta sviluppato il concetto dei tuoi contenuti, devi raccogliere il maggior numero di riscontri possibile.

Invece di pensare come un venditore, entra nell’ottica del tuo cliente e cerca di capire cosa desidera.

Probabilmente, dovrai effettuare due o più test sul tuo primo lavoro, per essere sicuro al 100% della tua strategia.

Chiedi ad amici e parenti cosa ne pensano ed invia i primi contenuti a qualche utente che rispecchia il target di indirizzo della tua attività.

L’esperienza delle persone sarà la voce che ti indicherà la strada giusta da percorrere per avviare un’efficiente Content Strategy.

 

Conclusioni: Pensa in Grande

La Content Strategy come hai visto, si basa su pochi e piccoli passi che tutti possono applicare: posizionarsi nel mercato; concetti e parole chiave che rappresentino l’attività; stabilire dei budget; testare i contenuti.

Ciò che fa la differenza è pensare in grande: proiettarsi nella mente degli utenti, cercando di anticipare le loro scelte e i loro bisogni.

Il consiglio che possa darti è di provare e riprovare finché non otterrai i risultati che vorresti raggiungere e se questo non fosse abbastanza, puoi scrivermi QUI per qualche dritta in più o possiamo discuterne insieme nel gruppo Facebook “Web, Social & Cultura”.

[et_bloom_inline optin_id=”optin_3″]

Giacomo Lucarini

Giacomo Lucarini

Life Coach, Dottore in Tecniche Psicologiche e Specialista in Comunicazione e Marketing. Curioso per passione e con tanta esperienza sul campo. Lettore compulsivo di noir, amo i film d’autore, il cyberpunk e la musica lo-fi. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sono la persona giusta.

Pin It on Pinterest

Share This