So che stai cercando un articolo che raccoglie tutti i consigli per avere successo su Instagram, una guida definitiva per l’Instagram Business.

In tutto il mondo, ci sono oltre 800 milioni di instagramers.

Più di 500 milioni di questi usano Instagram ogni singolo giorno, condividendo più di 250 milioni di pezzi al giorno.

Sono cifre pazzesche!

E non importa chi sia il tuo pubblico – età, sesso, professione o che altro -, perché con Instagram sarai sicuro di raggiungerli tutti.

Le domande allora sorgono spontanee.

Come promuovere la tua attività su Instagram?

Come puoi distinguerti tra milioni di foto, video e storie pubblicati ogni giorno?

In che modo i non-designer e i fotografi dilettanti possono creare bellissimi contenuti per Instagram?

Non ti preoccupare, oggi, risponderò a tutte queste domande e molte di più con la guida definitiva per Instagram Business.

(Hai già letto l’articolo sull’Instagram Marketing? Dai un’occhiata anche a questo per avere una visione completa dell’insieme.)

Perché Usare Instagram Per il Business?

Con oltre 300 milioni di utenti attivi ogni giorno, Instagram ha un enorme potenziale per i professionisti del marketing.

Ma il potenziale di Instagram sta nel comportamento degli utenti rispetto ai numeri.

Gli utenti di Instagram amano connettersi con i brand.

I social media sono fatti per influenzare le decisioni sull’acquisto.

Gli studi hanno dimostrato che rispetto a Facebook e Twitter, su Instagram gli utenti sono molto più invogliati all’acquisto.

Questo perché sono più coinvolti nel brand che seguono e molto più attivi sul social.

Se riesci a trovare il giusto mix di contenuti, il tuo pubblico lo assorbirà – e comprerà da te – senza la necessità di una spinta forzata o di un tono sporco.

È il marketing dei sogni.

Hai ancora bisogno di essere convinto?

La Formula Per Avere Successo Su Instagram

Il successo per le aziende su Instagram è un’immagine di bell’aspetto.

Per questo motivo, i tuoi punti guida saranno fondamentalmente 4:

• Strategia eleborata

• Frequenza costante

• Familiarità con il tuo pubblico 

• Chiaro stile visivo

Quando unisci questi ingredienti, Instagram può offrire enormi risultati per la tua azienda.

Madewell è un grande esempio di marketing creativo su Instagram.

Instagram Business

Il marchio di moda ha conquistato un pubblico estremamente attivo su Instagram (oltre 700.000 follower e 7.000 – 10.000 like per post).

La piattaforma è diventata per loro un canale di marketing chiave, consentendo loro di connettersi con migliaia di potenziali clienti su base giornaliera.

Quindi, come si distingue Madewell e altri marchi di successo su Instagram?

Vediamolo insieme attraverso questo guida per aiutarti a creare la tua strategia di Instagram Business.

Come Creare Una Strategia Di Instagram Business

Per iniziare la tua strategia su Instagram è importante stabilire gli obiettivi.

Fra gli obiettivi più comuni solitamente ci sono questi:

• Mostrare i tuoi prodotti o servizi

• Costruire la tua comunità

• Aumentare la consapevolezza del tuo marchio

• Mostrare la cultura e i valori della tua azienda

• Pubblicizzare ai potenziali clienti

• Aumentare la fedeltà alla marca

• Condividere notizie e aggiornamenti della compagnia

Per iniziare, individua 1 o 2 obiettivi fra quelli elencanti.

Poniti queste domande:

• In che modo Instagram può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing generali?

• Quanto tempo o budget puoi impegnare su Instagram?

• In che modo Instagram offre qualcosa di diverso?

Rispondi e troverai gli obiettivi di cui hai bisogno.

Una volta individuati gli scopi sarà più semplice applicare una strategia di Instagram Business efficiente.

Quale Target Del Tuo Pubblico È Su Instagram?

Ogni strategia di Web-Marketing e di marketing in generale consiste nel consegnare il messaggio giusto, alle persone giuste, al momento giusto.

Comprendere i dati demografici di una piattaforma è una parte importante per assicurarti di raggiungere il tuo pubblico di destinazione.

Pew Research ha pubblicato una ripartizione dei dati demografici di Instagram e gli altri social network, dai un’occhiata per capire come muoverti!

Come Ottimizzare Il Tuo Profilo Instagram

La Tua Bio Su Instagram

La tua bio di Instagram deve essere molto personale per il tuo marchio.

Cosa vuoi condividere della tua attività con i tuoi follower?

La maggior parte delle aziende tende ad includere, uno dei due o entrambi, i seguenti elementi:

Lo slogan del brand, ad esempio “Just Do It” di Nike.

Un profilo di chi sei e cosa fai.

Alcuni grandi marchi scelgono anche di includere un hashtag di marca all’interno della loro biografia così da rimandare ad una galleria immagini con tutte le foto riguardanti il brand.

Instagram Business

La Foto Profilo

La tua immagine del profilo è una delle parti più importanti del tuo profilo Instagram.

È il modo migliore per mostrare il tuo marchio su Instagram e la tua faccia nel caso tu abbia un’attività come la mia!

Instagram Business

È fantastico quando il tuo marchio è immediatamente riconoscibile.

Molti brand utilizzano una delle due opzioni:

Logo
Logomark (il logo, meno le parole)

Come Usare Il Link Messo A Disposizione Da Instagram

A differenza di molti altri social network, Instagram non ti consente di aggiungere link ad ogni post.

Invece, si ottiene solo un collegamento, e questo è quello nella tua bio.

Se dai un’occhiata alla foto che ho inserito subito prima di questo paragrafo, noterai che nella mia bio è presente un link.

La maggior parte delle aziende tende a utilizzare questo link come rimando alla propria homepage o può anche essere utilizzato come fonte di informazioni.

La bio ha un numero di caratteri limitato e non può starci tutto dentro!

Sfrutta il link per informare i tuoi follower su cosa puoi offrire a loro.

Se la bio è il tuo biglietto da visita, il link sarà la porta per il tuo negozio!

Come Creare Una Strategia Di Contenuti

Il contenuto è il cuore di Instagram.

Ogni giorno, 95 milioni di foto e video vengono condivisi sulla piattaforma e ogni giorno oltre 300 milioni di persone aprono l’app.

E anche tu dovresti essere al centro della tua strategia.

Ma cosa devi pubblicare?

Prima di iniziare a pensare al tuo stile visivo, è bene avere una visione chiara del tipo di contenuti che stai pubblicando.

Alcuni marchi si concentrano sui loro prodotti.

Ad esempio, Nike Running rende spesso i loro allenatori e le attrezzature da corsa il punto focale del loro contenuto:

Instagram Business

Altri invece puntano sulla loro comunità e la loro cultura, come ad esempio Ceres:

Instagram marketing

Costruisci I Pilastri Dei Tuoi Contenuti

Le basi di ogni strategia sono basate su solidi pilastri o temi di contenuto.

Ogni azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, dall’industria o dalla posizione, ha una ricchezza di contenuti potenzialmente fantastici da condividere su Instagram.

Che si tratti di storie di dipendenti, contenuti incentrati sulla cultura o dimostrazioni guidate dai prodotti, c’è una miriade di opportunità e argomenti degni per i tuoi video e le tue foto.

Alcuni esempi di basi dei contenuti sono:

• Dietro le quinte del contenuto
• Contenuto generato dall’utente
• Demo / vetrina dei prodotti
• Educational (ad esempio i migliori consigli sui social media)
• Cultura incentrata (mostrando il lato umano della tua azienda)
• Divertente / spensierato
• Storie dei clienti
• Conosci la squadra
• Assunzioni di membri del team

Quello che mi piace fare quando si tratta di definire i temi è aprire un blocco note e gettare alcune idee.

Partendo da alcuni valori aziendali chiave, scarabocchio tutto ciò che mi viene in mente.

Da queste note, è possibile iniziare la formazione  delle basi dei contenuti chiave.

Come Sfruttare Al Massimo Le Instagram Stories

Nell’agosto 2016, Instagram ha pubblicato un nuovo tipo di contenuti: le Storie di  Instagram.

Le storie di Instagram consentono agli utenti di pubblicare foto e video che scompaiono dopo 24 ore.

Per creare una storia, devi toccare una nuova icona “+” nella parte superiore dello schermo, oppure puoi rivelare la storia semplicemente scorrendo verso sinistra.

Una volta pubblicata una storia puoi anche vedere quante persone l’hanno visualizzata e sopratutto chi sono queste persone!

Questo può aiutarti a differenziare il target del tuo pubblico.

Come puoi sfruttare le Instagram Stories?

Beh, ma per tantissime cose che possono portare grandi risultati alla tua azienda!

Ad esempio, puoi:

• Promuovere i tuoi contenuti e i tuoi nuovi post;

• Mostrare il dietro le quinte dei tuoi lavori e progetti, così da coinvolgere il pubblico;

• Se hai abbastanza follower, puoi inserire anche un link nelle stories che ti permette di indirizzare il tuo pubblico dove vuoi tu;

• Rispondere alle domande delle persone senza appesantire la gallery di Instagram;

• Creare sondaggi per interpellare direttamente i tuoi follower su alcune decisioni aziendali.

E se vuoi creare Instagram Stories veramente ad effetto, leggi questo articolo per conoscere le 5 app migliori per creare Instagram Stories che spaccano!

Crea Un Piano Dei Tuoi Contenuti

Una volta che i tuoi contenuti di Instagram sono pronti, è tempo di riunirli tutti in un piano di contenuti.

Per fare ciò, ti suggerisco di seguire queste linee guida.

 Stile Guida

Una delle parti più importanti di qualsiasi strategia sui social media è lo stile guida.

Perché è così importante?

Garantisce coerenza tra tutti i canali di marketing e tutto il resto.

Lo stile guida contiene tutte le informazioni necessarie per un contenuto dall’inizio alla fine – dal design e layout di post e hashtag che lo accompagneranno.

Quando si tratta di Instagram dovresti prendere in considerazione i seguenti elementi:
• Composizione
• Tavolozza dei colori
• Caratteri
• Filtri
• Didascalie
• Hashtags

Vediamoli nel dettaglio!

Composizione dei Contenuti

La composizione si riferisce al posizionamento o alla disposizione di elementi visivi in un’opera d’arte, distinti dal soggetto di un’opera.

Non ogni marketer è un fotografo esperto, quindi è utile definire alcune regole di composizione veloce!

Eccone alcune:

Colore di sfondo uniforme
Obiettivo principale del quadro impostato sulla Regola dei Terzi
Spazio extra in alto/in basso per il testo

Tavolozza di Colori

Scegliere una tavolozza di colori ti aiuterà a mantenere i tuoi feed costanti e concentrati.

Avere una tavolozza non significa che si possa usare rigorosamente solo questi colori, ma aiuterà i tuoi messaggi ad avere una sensazione piacevole e coerente.

Per spiegarti meglio la tavolozza dei colori, ti propongo questo esempio: Frooti, il marchio di bevuta alla frutta più venduto in India.

Caratteri

Se hai intenzione di pubblicare citazioni o sovrapposizioni di testo sulle tue immagini di Instagram, dovresti cercare di mantenere i caratteri coerenti con il tuo marchio scegliendo lo stesso font che usi sul tuo sito web o altri materiali di marketing.

Usare il solito font aiuta anche a rendere più riconoscibile il tuo brand.

Filtri

I filtri Instagram possono far sentire i fotografi dilettanti come dei professionisti.

E se non disponi di un’attrezzatura fotografica o di software di editing di alto livello, è un ottimo modo per migliorare le foto con pochi tocchi.

I filtri possono cambiare drasticamente l’aspetto di una foto o di un video, quindi è importante utilizzarne solo alcuni che ritieni possano rappresentare il tuo marchio e attenersi ai pochi che hai scelto.

L’utilizzo di un filtro diverso per ogni post può rendere rapidamente un feed di Instagram un po’ disgiunto.

Didascalie

Le didascalie di Instagram sono una possibilità per migliorare ulteriormente i tuoi contenuti e ci sono molti modi in cui i marchi le usano.

Alcuni scelgono di usare le didascalie come un luogo per condividere storie e micro-blogging.

Altri le usano per aggiungere un titolo breve e scattante a un post e altri ancora usano le didascalie per porre delle domande e incoraggiare le risposte.

Le possibilità sono infinite e sono tutte utili a potenziare il tuo marchio!

Hashtag

Gli hashtag sono diventati un modo universale per catalogare i contenuti su molte piattaforme dei social media.

Gli hashtag consentono agli instagrammers di scoprire contenuti e account da seguire.

La ricerca di Track Maven ha scoperto che i post con oltre 11 hashtag tendono ad ottenere un maggiore coinvolgimento.

Come Aumentare La Crescita e Il Coinvolgimento

1. Abbraccia Il Contenuto Degli Utenti

Gli utenti di Instagram offrono numerosi contenuti potenziali per la tua azienda.

La cura dei contenuti dei tuoi follower può aiutarti a creare una community vivace e coinvolgente.

I contenuti generati dagli utenti possono anche incentivare il pubblico a condividere i propri modi creativi di interagire con i tuoi prodotti, servizi o azienda.

2. Includi Le Facce Nei Tuoi Post Per Aumentare Il Coinvolgimento

Uno studio di Georgia Tech ha esaminato 1,1 milioni di immagini casuali su Instagram e ha scoperto due informazioni davvero interessanti.

Le immagini con volti ottengono:

38% in più di Mi piace 

32% di commenti in più

3. Prova a Condividere i Tuoi Post di Instagram su Facebook

Uno studio di Buzzsumo, su oltre 1 miliardo di post di Facebook da 3 milioni di pagine di marchi, ha rilevato che le immagini pubblicate su Facebook tramite Instagram ricevono più coinvolgimento rispetto alle immagini pubblicate in modo nativo.

4. Sperimenta Con Le Inserzioni di Instagram

Man mano che sempre più marchi si iscrivono a Instagram, il feed diventa più competitivo e può essere più difficile distinguersi.

Con le inserzioni di Instagram, puoi raggiungere i gruppi specifici di utenti di Instagram con cui vuoi connetterti, coinvolgerli e convertirli in clienti.

Misura I Tuoi Risultati Con Instagram Analytics

L’analisi di Instagram ti consente di prestare molta attenzione alla crescita del tuo pubblico e il numero di Mi piace e commenti ricevuti ai tuoi post.

Questo è utile per capire cosa funziona e cosa invece può essere migliorato sul tuo profilo Instagram.

Instagram offre una vasta gamma di metriche e approfondimenti per misurare le tue prestazioni, capire il tuo pubblico e migliorare i risultati del tuo marketing su Instagram.

Per accedere a Instagram Insights per il tuo account Instagram, devi convertire il tuo profilo Instagram in un profilo aziendale.

Una volta convertito in un profilo aziendale, vedrai un’icona del grafico nell’angolo in alto a destra del tuo profilo.

Questo è il pulsante di Instagram Insights, simile all’analisi per la tua pagina Facebook.

Leggi i dati e il gioco è fatto!

 

Questo è veramente tutto quello che devi sapere su Instagram Business.

Se hai bisogno di maggiori chiarimenti e un aiuto materiale puoi contattarmi QUI, iscriverti al gruppo Facebook “Web, Social & Cultura” per discuterne con la community o seguirmi sul canale Telegramper rimanere sempre aggiornato sul digitale!

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