Gli hashtag di Instagram sono uno dei modi più veloci ed efficaci per raggiungere un alto numero di utenti.

Una ricerca condotta da Simply Measured, dimostra come in media, un post con almeno un hashtag di Instagram è il 12,6% in più coinvolgente rispetto ai post senza hashtag.

Quindi, è davvero indispensabile elaborare una strategia di hashtag per il tuo brand, se vuoi far crescere il tuo account!

L’uso degli hashtags spesso non viene valorizzato, perché ci si concentra maggiormente su altre tecniche per raggiungere più follower.

I tag, però, sono fondamentali e devono essere presenti nella tua strategia di Instagram Marketing.

In questo articolo, vedremo insieme i motivi per cui gli #hashtag devono essere parte integrante della tua strategia e il modo in cui utilizzarli.

Iniziamo!

Perché Dovresti Usare Gli Hashtag Di Instagram

Instagram ha subito molti cambiamento negli ultimi tempi, a partire dall’algoritmo.

Ad oggi, Instagram include molte nuove funzioni, come ad esempio un canale video dedicato, IGTV.

Una cosa, però, non è mai cambiata: gli hashtags e la loro rilevanza!

Usare dei tag pertinenti e mirati sotto ai tuoi post e nelle tue Instagram Stories è ancora uno dei modi migliori per raggiungere nuovi utenti.

E nuovi utenti significa: più follower, più clienti, più guadagno per il tuo business.

Ma come funzionano gli hashtags di Instagram?

Come su Twitter e altre piattaforme di social media, gli hashtag di Instagram funzionano organizzando e classificando i contenuti di foto e video.

Ogni post può essere accompagnato da una didascalia di Instagram e alcuni hashtag (fino ad un massimo di 30).

Questi hashtag aiutano gli utenti a trovare i contenuti che interravano loro.

Ad esempio, se pubblichi una foto di un cane, i tuoi hashtag potranno essere: #dog; #dogsofinstagram; #dogslovers.

Usando questi tre tag, l’immagine viene catalogata in modo che altri utenti di Instagram a cui piacciono i cani possano facilmente trovarla.

Gli hashtags, quindi, possono davvero far decollare i tuoi post e portarli nelle mani del pubblico giusto.

Hashtag per Algoritmo di Instagran

Valuta Il Successo Degli Hashtag Su Instagram Con Post Insights

Se stavi cercando un motivo per passare a un profilo aziendale Instagram , è (anche) questo!

Con Instagram Insights, è possibile analizzare l’efficacia degli hashtag per generare reazioni ai tuoi post!

Questo è molto utile per capire se sti utilizzando gli hashtag adatti al tuo brand!

Per accedere a questi dati, basta aprire un post e toccare il testo “Visualizza statistiche” sotto di esso.

Segui Gli Hashtag Popolari Su Instagram

In un grande aggiornamento del 2018, Instagram ha aggiunto la possibilità di “seguire” gli hashtag.

Questo significa che ora puoi rimanere aggiornato su vari argomenti o sulle comunità che ruotano intorno a certi tag.

Seguire un hashtag funziona esattamente come quando segui un profilo di un utente.

Quando trovi un tag, inerente al tuo campo di interesse, clicca sulla parola con il # e ti si aprirà una pagina con tutti i contenuti correlati.

Per i brand e le aziende, questo rappresenta una grande opportunità per comparire regolarmente nel feed di un follower.

Aggiungi Tag Cliccabili Alla Tua Bio

Adesso puoi aggiungere hashtag (e nomi utente) cliccabili alla tua biografia di Instagram.

Ciò rende molto più facile la creazione di un bio di Instagram che converte in visite al sito web!

La cosa fantastica di questa funzione è che rende la tua biografia ancora più funzionale.

Puoi utilizzare gli #hashtag per qualsiasi cosa, dalla promozione della tua community di Instagram a quelle dei contenuti del tuo brand.

Aggiungi Gli Hashtag Alle Tue Instagram Stories

Instagram ha recentemente aggiunto la possibilità di aggiungere hashtag alle tue storie di Instagram, offrendo agli utenti un altro modo per scovare nuovi contenuti.

Se desideri includere tag nelle tue storie di Instagram, puoi digitare gli hashtag con lo strumento testo oppure con l’adesivo apposito.

Ovviamente come per i post, “hashattagando” le Instagram Stories queste saranno molto più visibili per gli instaggrammers.

hashtag image

I Diversi Tipi Di Hashtag Di Instagram

Gli hashtags di Instagram sono disponibili in tutte le forme e dimensioni.

Comprendere i diversi tipi di hashtags e il loro pubblico corrispondente è la chiave per sviluppare un’efficace strategia di Instagram Hashtags.

Vediamo insieme le  3 tipologie:

1. #Hashtag Del Marchio

L’hashtag del marchio è unico per la tua azienda.

Può essere semplice come il nome della tua azienda, oppure il nome di uno dei tuoi prodotti o delle tue campagne.

Può essere anche che non ha nulla a che fare con il tuo marchio, ma ha tutto a che fare con la tua identità di brand!

Questi hashtags sono progettati per collegare temi che interessano a te e ai tuoi utenti.

Se hai un’associazione ambientalista, un esempio può essere #IoSonoNatura.

Questo tag non è strettamente correlato al tuo brand ma rappresenta un’ideale della tua associazione, facilmente condivisibile da altri utenti.

2. Community #Hashtag

Gli hashtags della comunità, sono hashtags che collegano utenti con idee simili a un argomento specifico.

A differenza degli hashtags del marchio, quelli delle community non devono necessariamente essere direttamente correlati a un business: possono essere più generici e meno focalizzati.

Il modo migliore per trovare questi tipi di hashtags indirizzati alla comunità è cercare di vedere quali tag il tuo pubblico, o gli account preferiti, stanno già utilizzando.

3. #Hashtag Della Campagna

Gli hashtag delle campagne sono generalmente di breve durata.

La ragione della loro breve vita è perché sono legati a campagne specifiche, come un nuovo lancio di un prodotto o una partnership.

#TheEnd !

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