Le Instagram Stories sono un fantastico modo per riempire il tempo.

Che sia tu il creatore delle Stories oppure chi le guarda, sicuramente non ti annoierai in ogni caso.

Le Instagram Stories, infatti, hanno il potere di tenerti incollato allo schermo.

Oltre alle varie funzioni geniali (geotag, GIF animate, sondaggi, domande dirette etc…), le Stories sono anche molto utili per la tua strategia di Web-Marketing.

Infatti, non per niente, costituiscono una solida base dell’Instagram Marketing.

Non ci credi?

In questo articolo ti mostro 8 motivi del perché le IG Stories dovrebbero entrare a far parte della tua strategia a tutti gli effetti.

Iniziamo!

INSTAGRAM STORIES

1. Utenti Attivi Giornalieri

Ogni giorno, oltre 200 milioni di persone usano le Instagram Stories.

Che cosa significa questo per te?

Ci sono già una  enorme quantità di utenti sulla piattaforma che passano il proprio tempo libero osservando i contenuti degli altri.

Quindi, osserveranno anche te e la tua presenza digitale.

Hai mai avuto una vetrina capace di portare così tante persone a vedere le tue attività o a entrare nel tuo negozio?

Io credo di no 😅

2. Le Instagram Stories Sono Su Esplora

Esplora” è una interfaccia di Instagram in cui gli utenti possono vedere anche contenuti di chi non seguono, in base a dei criteri scelti dall’algoritmo di Instagram.

Qui, puoi trovare alcuni consigli su come essere più visibile.

Quindi, se tu userai le storie e seguirai le giuste regole, anche tu arriverai ad utenti che prima non sapevano nemmeno della tua esistenza.

Questo significa: nuovi contatti potenziali!

3. Gli Hashtag

Se non l’hai ancora notato, puoi aggiungere hashtag alle tue IG stories!

Quando qualcuno cerca in un hashtag, le tue storie di Instagram con quell’hashtag appaiono in cima al feed, rendendoti ancora più visibile.

Utilizza i giusti hashtag, quelli di tendenza, e sarai sempre al top della classifica.

Non sfuggirai più a nessuno (quindi… occhio)

4. Includi Un Link Esterno

Se hai più di 10.000 follower, hai a disposizione la funzione “SWIPE UP” ⬆️

All’interno delle tue Instagram Stories puoi inserire un link in uscita e ciò è molto importante!

Avere a disposizione un collegamento, ti permette di indirizzare il traffico dei tuoi utenti verso un pagina in particolare del tuo sito o direttamente su di esso.

Se ci pensi, non è mai stato così facile!

In alternativa, se non hai ancora raggiunto il minimo di follower necessari per lo “Swipe Up”, puoi sempre inserire il link interessato nella tua biografia.

INSTAGRAM STORIES

5. Fai Sentire I Tuoi Follower Unici

Le Instagram Stories sono un modo carino anche per mostrare i dietro le quinte dei tuoi progetti e dei tuoi servizi.

Puoi mostrare il lavoro che sta dietro a un tuo prodotto o ancora meglio lanciare le anteprime di quello nuovo.

Mostrando alle persone su cosa stai lavorando e incuriosendoli con ciò che solitamente non si mostra al pubblico, si ottiene un senso di esclusività.

I tuoi follower si sentiranno gli unici ad avere avuto il piacere dell’esclusiva.

Tutti amano sentirsi speciali e ti seguiranno molto più volentieri.

Questo significa che si affezioneranno a te e diventeranno presto tuoi fidati clienti.

6. Aggiungi Un Tocco Personalizzato

Mostrare il tuo viso, gli amori della tua vita, le tue passioni permette di conoscerti più da vicino.

E ti dico: fatti conoscere!

Aiuta le persone a relazionarsi con te molto più velocemente.

La gente ama comprare da chi far parte di qualcosa di più grande, da chi conoscono e da chi si fidano ciecamente.

Unico modo per guadagnare la fiducia, oltre alla professionalità e efficienza del prodotto/servizio, è farsi conoscere.

E qual è il modo migliore per farlo, se non attraverso le Instagram Stories?

Così non appesantirai la tua galleria immagini e allo stesso tempo darai contenuti freschi e curiosi ai tuoi follower.

7. Brand Awareness

Con gli algoritmi di Instagram che cambiano regolarmente, alcuni utenti hanno notato che i loro tassi di coinvolgimento sono diminuiti.

La parte migliore delle Instagram Stories è che se coinvolgi il tuo pubblico con idee interessanti, tutti andranno a cercare le tue Stories e terrai sempre alta la Brand Awareness.

8. Posti Quando Vuoi

I contenuti, che pubblichi nella tua galleria del tuo profilo Instagram, devono seguire determinate fasce orarie a seconda del traffico dei tuoi follower.

Questo è molto stressante perché implica controllare continuamente grafici, numeri e stare attenti all’orologio.

Invece, le Stories non hanno orari!

Puoi pubblicare quando vuoi, proprio perché durano 24 ore.

INSTAGRAM STORIES

Quindi, che aspetti?

Inizia ad usarle immediatamente! 

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Giacomo Lucarini

Giacomo Lucarini

Life Coach, Dottore in Tecniche Psicologiche e Specialista in Comunicazione e Marketing. Curioso per passione e con tanta esperienza sul campo. Lettore compulsivo di noir, amo i film d’autore, il cyberpunk e la musica lo-fi. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sono la persona giusta.

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