Fatto curioso: ho passato il San Valentino 2019 in compagnia di Salvatore Aranzulla, che in qualità di ospite d’onore dell’evento di lancio Tech Week di eBay, ha parlato dell’amore degli italiani per la tecnologia.

E lo ha fatto prendendo la celeberrima piramide dei bisogni di Maslow, che chiunque si interessi di sociologia dovrebbe conoscere, declinandola in versione tech.

Il rapporto del nostro Paese con la tecnologia e il digitale, con tutti gli alti e bassi del caso, direi che è addirittura entusiastico: e lo shopping è un punto cardine di questa relazione.

Per eBay, colosso dell’ecommerce, è stato facile tracciare un profilo degli acquisti medi, con tanto di… frequenza al secondo.

Fino al 19 febbraio, nel frattempo, nell’hub dedicato si potranno trovare migliaia di prodotti tecnologici in sconto e, utilizzando il codice coupon PITECH100EU un ulteriore ribasso del 5% da usare due volte su una spesa di massimo 50 euro. Quindi si risparmia fino a 100 euro!

L’indagine di eBay, Maslow tech e noi

eBay ha preso un campione di popolazione italiana e gli ha fatto mettere in ordine di “bisogno” dal più al meno necessario, alcuni prodotti di tecnologia: dagli smartphone, ai videogiochi, dai dispositivi smart home a elettrodomestici e TV.

Cosa è risultato “essenziale”? Smartphone e PC portatili, per qualunque età: prodotti indispensabili, dunque, per dirla alla Maslow, primari.

E infatti anche su eBay.it nell’ultimo anno la categoria cellulari e smartphone cresce del 14%, con addirittura 1 prodotto di telefonia venduto ogni 6 secondi!

La piattaforma registra anche un incremento dell’80% negli ultimi sei mesi sui prodotti intelligenti per gestione domestica: il più venduto è il Google Home mini.

Questi oggetti sono, subito dopo gli elettrodomestici intelligenti, il nuovo gradino della piramide.

La vera differenza tra gli intervistati è arrivata, prevedibilmente, parlando di console e videogiochi: gli under 45 mettono il gaming al quarto gradino della piramide, mentre chi è “cresciutello” direttamente sulla punta, ovvero come genere meno necessario.

Notare che per eBay.it, i prodottoi di gaming sono stati vendutissimi: uno ogni 3 minuti con una crescita del 44% nel 2018.

Italiani e digitale, quasi ossessione

Oltre un italiano su due (52%) dichiara di fare come prima cosa della giornata il check di notifiche e messaggi sullo smartphone. Addirittura più le donne che gli uomini!

Anche qui, quelli sotto i 40 anni sono più propensi a controllare lo schermo quando ancora sono sotto le coperte.

1 italiano su 3 inoltre ammette che di fronte a un evento particolare nella vita reale, reagisce prendendo lo smartphone per fare foto o video.

Anche se forse… c’è speranza: sono proprio i più giovani a dimostrare meno interesse a riprendere e fotografare qualcosa di “strano”, invece di agire in prima persona.

La metà degli italiani sceglie inoltre di fare shopping online, ma prima cerca consigli e recensioni, dando molto credito agli altri utenti: oltre il 56% della gente si fida delle recensioni degli altri.

Capitolo social media: quasi il 40% degli intervistati dice di controllare più di 5 volte al giorno i propri account Instagram, Facebook e via dicendo. Persino chi ha superato da un bel po’ gli -anta…

La classifica delle app

Qui riprendo direttamente il mio post su Facebook, con tanto di emoji, per riportare la classifica delle app più utilizzate sui nostri smartphone, riportata dalla ricerca di eBay:

1. Meteo
2. 💳 Banking
3. 👚 Ecommerce
4. 📍 Mappe
5. ✈️ Viaggi
6.🍽️ Food (ordini e consegne)
7. 🎾 Sport e fitness

Mentre le donne prediligono le app legate allo shopping, gli uomini (me compreso) non possono fare a meno di mappe e Gps.

Interessante il dato sugli under-45 che usano moltissimo le app per il banking.

giac ebay tech

Foto di Giulia

Conclusione: tu cosa ne pensi?

Fammi sapere cosa ne pensi, magari con un messaggio su Telegram o Instagram.

Intanto, approfitta delle ultime ore della Tech Week di eBay che dura solo fino al 19 febbraio!

Come sempre prezzi imperdibili, spedizione rapida e gratuita senza abbonamento, e come detto sopra i coupon sconto!

[in collaborazione con eBay] #eBayLovingTech

Pin It on Pinterest