Nel 2013, i fratelli Nikolai e Pavel Durov idearono un servizio di messaggistica istantanea destinato a divenire uno dei più utilizzati al mondo, ovvero Telegram.

Dalle ultime statistiche risulta che, a febbraio 2018, i download giornalieri dell’app su Android e iOS si assestavano rispettivamente a oltre 500.000 e circa 100.000.

I numeri non mentono, ma c’è ancora chi nutre alcuni dubbi sull’applicazione, per questo ti elencherò 6 buoni motivi per scaricare Telegram ed entrare a far parte di una grande community.

Inoltre, scaricando Telegram potrai seguirmi anche sul mio canale “Web, Sociale e Cultura”, nel quale ogni mattina informo gli iscritti sulle ultime novità del web, attraverso brevi note vocali.

 

telegram e i suoi vantaggi

 

1. Si Trova Ovunque

Il bello di Telegram è che puoi usufruirne su qualsiasi piattaforma ed in qualsiasi momento.

Oltre alla sua versatilità per ogni sistema operativo, l’applicazione permette di chattare da pc senza tenere il telefono nelle immediate vicinanze, diversamente da quanto proposta dall’antagonista WhastApp Web.

2. Messaggi Ma Senza Numero

Per quanto riguarda la registrazione basta inserire il proprio numero di telefono, ma quest’ultimo non è necessario per la chat.

Già, perché Telegram chiede di inserire un nickname che sia unico per te, come per esempio quello di Instagram.

Grazie all’username è possibile conversare con persone che non hanno il nostro numero e rintracciare o essere rintracciati sull’applicazione, solamente tramite il nome utente.

Questo aspetto è fondamentale per chi ha un canale Telegram e vuole sponsorizzarsi attraverso di esso: basterà inserire sul profilo social o sul blog il link della fattispecie https://telegram.me/username e, una volta cliccato, al visitatore si aprirà una finestra pop up con la chat di Telegram in questione.

username telegram

3. Telegram è l’App del Lavoro

Telegram è in grado di sopportare file fino a un massimo 1,5 GB ed è veramente tantissimo!

Ciò permette di potersi inviare anche foto ad alta risoluzione o documenti pesanti, prestandosi perfettamente all’ambito lavorativo e tutto gratuitamente.

4. Su Telegram, Più Siamo Meglio Stiamo

La novità di questa app consiste nel poter creare gruppi fino a un numero massimo di 200 persone oppure dei super gruppi che arrivano a contenere anche 1000 persone, aggiungendole tutte contemporaneamente.

Ciò è incredibile e la spiegazione ci viene suggerita direttamente dallo stesso team Telegram:

Gli utenti business e i piccoli team potrebbero amare i gruppi estesi, le app desktop e le opzioni di condivisione file.

Coi Supergruppi vengono supportate risposte, menzioni e hashtag che aiutano a mantenere in ordine e rendere efficienti le comunicazioni.

Puoi scrivere ai tuoi contatti e trovare persone tramite username. Un tool ottimo per combinare insieme SMS ed email, soddisfacendo le esigenze della messaggistica personale e aziendale.

gruppi e canali su telegram

5. Più Sicura di una Banca Svizzera

Telegram offre chat segrete basate sulla crittografia client-client, con opzione di autodistruzione di file attraverso timer programmati dagli utenti.

Inoltre, l’applicazione di messaggistica mette a disposizione un’altra funzione per salvaguardare i propri dati: la Self-Destructing Accounts, ovvero dopo 6 mesi di inattività l’account verrà eliminato automaticamente.

Telegram è uno spazio virtuale talmente sicuro che gli stessi ideatori lo mettono alla prova, lanciando un messaggio agli hacker:

“Chiunque ritiene di poter decifrare messaggi è invitato a dimostrarlo nella nostra competizione e vincere 300000$.”

6. Crea il Tuo Canale e Sponsorizzati

Hai un blog? Gestisci un’attività?

Vuoi far conoscere la tua azienda e i suoi prodotti?

Allora Telegram fa proprio al caso tuo.

Un’altra grande novità di Telegram sono i canali, creati per diffondere messaggi ad ampio raggio e ospitanti un numero illimitati di iscritti.

Io stesso utilizzo un canale, chiamato Web, Social e Cultura, per promuovere la mia attività e fornire ai miei utenti un servizio aggiuntivo di informazione: posto notizie, consigli e suggerimenti sul web e sui social ogni mattina e mi metto a completa disposizione per chi ha bisogno di chiarimenti.

 

sponsorizzati con il canale telegram

Conclusioni: Cosa Aspetti a Scaricare Telegram?

Telegram è un servizio di messaggistica che va oltre la semplice chat:

  • permette di scambiarsi file, foto e documenti di grande portata per lavoro e non solo;
  • permette di promuovere la tua attività attraverso l’utilizzo di canali;
  • offre interessanti bot anche per la didattica come @divinacommediabot;
  • protegge i tuoi dati con estrema sicurezza;
  • ti dà l’occasione di chattare e senza fornire il tuo numero di telefono.

Per adesso ti ho elencato solamente 6 motivi per spiegarti i vantaggi che comporta l’utilizzo di questa applicazione, ma ne possiamo trovare molti altri insieme discutendone nel gruppo Facebook “Web, Social e Cultura” oppure scrivendomi direttamente QUI.

 

Pin It on Pinterest