Il sito web per un’impresa, un’attività o una persona è fondamentale per la promozione del proprio business.

Sono numerosi i motivi per i quali è necessario aprire un sito web o un blog: ottenere autorevolezza nel proprio settore di riferimento; espandere il proprio brand/marchio al di là dell’area locale in cui si opera; creare una community con cui interagire per conoscere le esigenze e desideri del cliente.

Forse starai pensando che non ti sto dicendo niente di nuovo, vero?

Allora continua a leggere l’articolo, perché ciò che forse non sai, è come gestire il tuo blog al meglio per promuovere la tua attività nel modo più semplice e efficace.

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Puoi anche guardare il video qua sotto (ho un canale Youtube sempre aggiornato), per conoscere i vantaggi.

 

Il tuo blog deve essere vicino agli utenti

L’Italia è un paese dove, ormai, si naviga e si accede la maggior parte dei casi attraverso un dispositivo mobile, proprio perché lo teniamo sempre a portata di mano.

Il 70-80% dei link li seguiamo con lo smartphone, mentre il computer desktop viene utilizzato raramente, se non per alcuni casi specifici di lavoro.

Quindi, il tuo blog deve essere responsive, cioè deve adattarsi in pochi secondi al formato dello smartphone, per essere di facile lettura anche agli utenti che navigano con Wi-fi o rete mobile.

Per controllare come si vede il tuo sito da smartphone, puoi semplicemente ridurre al minimo verticale la finestra di navigazione dal tuo PC: come lo vedi? Tutto in ordine e comprensibile?.

La cosa fondamentale è controllare sempre l’anteprima dei tuoi articoli, sia per desktop che per telefonino.

blog responsive mobile

La velocità del tuo sito

Diciamoci la verità, nessuno di noi ha la pazienza di aspettare più di 3 secondi il caricamento di una pagina e quando questa impiega più del tempo necessario per ottenere la nostra attenzione, la chiudiamo e passiamo ad un altro sito.

Ma cosa puoi fare per rendere il tuo sito più veloce?

La tecnica è solamente una: evita di caricare file troppo pesanti.

Quindi, invece di inserire nell’articolo PDF e video, embeddali attraverso un link.

Il risultato visivo sarà lo stesso, ma la pagina risulterà molto più leggera per il caricamento.

Inoltre, le immagini non dovrebbero superare i 100 kb.

Puoi ridimensionarle utilizzando programmi per editing  o, ancora più semplicemente, grazie alla barra degli strumenti di Paint.

Facilita la lettura dell’utente

È vero che il trash sta tornando di moda, ma cerchiamo di tenerlo lontano dalle nostre pagine blog!

Ciò che è più fastidioso per un lettore, oltre ai banner e le pubblicità invasive, sono i colori sgargianti e i font dalla dubbia comprensione.

È importante mantenere uno stile semplice, che non sforzi la vista dell’utente e che metta in risalto i contenuti in maniera ben riconoscibile.

Inoltre, componi frasi breve e coincise.

I lunghi periodi possono confondere, nonché perdere l’attenzione dell’utente, che sta cercando notizie nel minor tempo possibile.

Due esempi pratici di come deve e non deve essere il tuo blog, puoi trovarli rispettivamente a questi due link: Award Winning Websites e The World’s Worst Web Site.

Contenuti

Comunica velocemente, fin dai primi paragrafi, di che cosa stai scrivendo per invogliare l’utente a portare avanti la lettura.

Cura i contenuti e trova i tuoi lettori facendo personal-branding.

Fagli capire che ciò che sta cercando risiede proprio all’interno del tuo articolo e, magari, anche all’interno di altri lavori del tuo blog.

Una buona introduzione è fondamentale per attirare gli utenti, quindi, oltre ad un breve riassunto, inserisci un’immagine in evidenza che possa rappresentare al meglio l’argomento.

self-branding

Conosci altre tecniche per migliorare un blog?

Discutiamone insieme nel gruppo Facebook “Web, Social e Cultura”  o scrivimi direttamente QUI.

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