Se stai cercando di coinvolgere il tuo pubblico e attirare la loro attenzione, i sondaggi delle Instagram Stories sono un ottimo modo per impedire ai tuoi follower di “saltare” le tue stories!

I sondaggi delle Instagram Stories sono perfetti per interagire con i follower e tenere alta la loro attenzione.

Infatti, anche ci vuole diventare un influencer di Instagram sa bene che i sondaggi sono parte integrante della loro strategia social.

I sondaggi di Instagram Stories sono importanti anche per raccogliere informazioni sui tuoi prodotti e servizi direttamente dai tuoi follower.

Con gli ultimi aggiornamenti, Instagram propone 3 modalità di sondaggio: i sondaggi classici, quelli della barra delle emoji e la casella delle domande.

Quindi i sondaggi delle Instagram Stories sono opportunità da non perdere per raggiungere più utenti e aumentare i tuoi follower.

Come utilizzarli per non essere scontati e banali?

Come usare i sondaggi delle Instagram Stories per migliorare anche la tua attività online?

Te lo spiego subito!

Ecco, 5 modi creativi di utilizzare i sondaggi delle Instagram Stories.

[Qui puoi trovare le 14 app per Instagram Stories creative e che possono esserti utili per creare sondaggi ad effetto]

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1. I Sondaggi delle Instagram Stories sono dei Feedback

Quale modo migliore per ottenere feedback sui tuoi prodotti o servizi se non i sondaggi delle Instagram Stories?

È un sistema immediato e veritiero per scoprire cosa pensano i tuoi follower.

Pensando all’importanza che Instagram ha per le aziende, i sondaggi delle Instagram Stories sono un metodo efficace per raccogliere informazioni sul proprio andamento.

Inoltre, sono un ottimo strumento per le aziende per raccogliere feedback sui prodotti o scoprire quali contenuti il ​​pubblico vuole vedere di più.

Coinvolgere il tuo pubblico con le domande dei sondaggi delle Instagram Stories sui tuoi prodotti è utile anche a targettizare il tuo pubblico, capire gli interessi e quali saranno i potenziali acquirenti.

Quando utilizzi i sondaggi nella tua strategia di Instagram marketing, è importante non solo porre le domande giuste, ma anche far sapere al tuo pubblico che lo stai ascoltando.

Una volta completati i sondaggi delle Instagram Stories (dopo 24 ore), non dimenticare di condividere i risultati!

I tuoi follower apprezzeranno vedere che il loro contributo ha fatto la differenza e saranno molto più propensi a continuare a interagire con le tue stories, quando sanno di essere ascoltati!

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2. Indirizza il traffico Verso il tuo Sito con i Sondaggi delle Instagram Stories

Con l’introduzione dello “swipe up” nelle Instagram Stories, quest’ultime sono diventate indispensabili per la tua strategia di marketing.

Oggi, infatti, puoi aggiungere un link alle tue stories se hai almeno 10.000 follower.

Le aziende (e non solo), quindi, sono in continua ricerca di nuovi modi creativi per spingere le persone a fare swipe up.

Uno di questi modi è i sondaggi delle Instagram Stories.

Attraverso i sondaggi è possibile incuriosire gli utenti e fare loro delle domande su fatti, dati, scoop, insomma qualsiasi cosa che possa riguardare il tuo ambiente.

Ad esempio: io sul mio profilo potrei fare un sondaggio e chiedere ai miei follower se sanno quanti metodi creativi esistono per utilizzare i sondaggi.

Poi potrei inserire il link di questo articolo nella stessa (o la successiva) storia e invogliare a fare swipe up per conoscere la risposta alla domanda!

In questo modo ho indirizzato il traffico verso il mio sito web e ho fatto conoscere ai miei follower di Instagram la mia attività.

Tutto questo in maniera semplicissima utilizzando solo i sondaggi delle Instagram Stories.

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3. Usa i Sondaggi delle Instagram Stories per Conoscere il Tuo Pubblico

Uno dei modi più semplici per conoscere i tuoi follower (e farli parlare) è semplicemente iniziare a fare domande!

E come puoi fare domande?

Beh, con i sondaggi delle Instagram Stories!

I sondaggi delle Instagram Stories sono un ottimo modo per scoprire i “Mi piace” e i “Non mi piace” dei follower e quello che vorrebbero vedere di più sul tuo profilo.

Preferirebbero vedere più contenuti nel tuo feed oppure Ig stories? 

Preferiscono contenuti più dietro le quinte o scatti editoriali? 

A loro piace leggere didascalie lunghe o brevi?

Chiedere queste cose può aiutarti a costruire connessioni più profonde con il tuo pubblico,  adattando la tua strategia di contenuti in base alle loro preferenze e simpatie!

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4. Usa i Sondaggi delle Instagram Stories per Informare i Follower sul Tuo Brand

Usare i sondaggi delle Instagram Stories è un ottimo modo per aiutare i tuoi follower a conoscere il tuo marchio.

Che tu stia lanciando una nuova collezione o voglia semplicemente condividere ciò che rende unico il tuo marchio, aggiungere un sondaggio alla tua storia è metodo per  far soffermare i follower sui tuoi contenuti.

Con i sondaggi potrai informare, ad esempio, gli utenti sulla storia della tua azienda per vedere quanto ne sanno.

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5. Intrattieni i tuoi Follower con i Sondaggi Delle Instagram Stories

I sondaggi delle Instagram Stories sono uno strumento perfetto per convincere i tuoi follower a parlare e interagire con il tuo marchio.

È anche un modo semplice per mostrare ai tuoi follower che sei accessibile e che c’è una persona umana dietro il tuo account.

Bisogna ricordarsi sempre che le emozioni e l’empatia sono la chiave per avere successo sui social.

Fare domande dimostra che sei disponibile all’ascolto e potresti condividere con loro passioni o ricordi.

Insomma, creare una community.

Ad esempio, io sono un fan di video giochi e potrei chiedere ai miei follower di ricordare il loro videogame preferito dell’infanzia e condividere poi i risultati.

I miei follower saranno contenti di condividere con me un’emozione e saranno incuriositi di vedere le risposte di altri al sondaggio.

Questo significa che, non solo vedranno le risposte degli altri, ma implica che vedranno anche le mie storie.

Ovvero, più coinvolgimento sul mio profilo e sulla mia attività.

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Conclusioni

Indipendentemente dal modo in cui utilizzi i sondaggi di Instagram Stories, assicurati che sia in linea con il tuo marchio e gli obiettivi aziendali generali.

I sondaggi delle Instagram Stories sono un modo perfetto per interagire con gli utenti e portare grandi profitti alla tua attività online.

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Giacomo Lucarini

Giacomo Lucarini

Life Coach, Dottore in Tecniche Psicologiche e Specialista in Comunicazione e Marketing. Curioso per passione e con tanta esperienza sul campo. Lettore compulsivo di noir, amo i film d’autore, il cyberpunk e la musica lo-fi. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sono la persona giusta.

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