… un amico migliore. Chiaro e semplice.

Hai letto bene: un amico.

Essere amici significa donare tempo ed energie agli altri, comprenderli e ascoltarli.

Un lavoro duro insomma. Però estremamente soddisfacente.

Le relazioni sono l’aspetto più importante della vita.

Quindi perché non dovrebbero esserlo anche nel digitale?

In un mondo dove tutti faticano per avere attenzione, costruire una relazione sana e duratura con chi vuoi raggiungere è uno dei segreti del successo.

Non c’è alcun motivo per cui non dovresti stabilire un rapporto amichevole e aperto con i tuoi utenti, mentre i vantaggi sono innumerevoli.

Nello scenario attuale, il rapporto che hai con i tuoi utenti e clienti nel corso del tempo determina la tua fortuna.

Se ti dimostri un marchio o un professionista serio, affidabile, sincero, chiaro e mai contraddittorio hai altissime chance di vedere persone fedeli attorno a te, nel mondo reale e in quello digitale.

Non c’è niente di meglio che avere utenti che ti ammirano e che ti trasformano in un esempio da raccontare agli altri, spontaneamente.

Se vuoi utenti migliori, devi essere un amico migliore per loro.

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Come si fa ad essere migliori amici degli utenti?

Per essere un amico dei tuoi utenti, come nelle migliori relazioni, inizia tutto dalla sincerità e dalla disponibilità.

Ecco tre cose da NON fare:

Non puoi raccontare panzane sui tuoi prodotti o servizi. Tutti odiano l’ipocrisia ed è il modo più veloce per far terminare i rapporti.

Non puoi parlare sempre di te stesso. Non c’è niente di peggio di qualcuno che parla sempre dicendo “io, io, io…”, rendendosi pesante e odioso.

Non puoi cercare di vendere continuamente. Un po’ come quegli amici che provano a convincerti che le loro idee sono giuste e te le propongono ogni due per te. Irritante.

Vediamo adesso cosa puoi fare.

Per migliorare nella tua comunicazione con gli altri e fare del content marketing che ti trasformi in quello che può essere percepito come un amico, devi capire cosa vuole la gente.

Ricorda…

I migliori brand sono quelli che “senti” come persone… persone che ti piacciono.

Non ci credi?

Ecco secondo una recente indagine su Sproutsocial quali sono le qualità che gli utenti apprezzano di più in un brand che comunica sul web e sui social media:

Come deve essere un brand per essere apprezzato, secondo gli utenti

Proprio le caratteristiche che piacciono anche a te in una persona che vorresti definire amica, ci scommetto.

Questo è vero perché online, noi non facciamo altro che cercare realtà e contenuti che abbiano le caratteristiche che ci piacciono nella vita di tutti i giorni.

Se sai comprendere il tuo pubblico, sai come tendergli la mano e sai fornirgli un contenuto irresistibile con un tono e un modo di fare unico e inimitabile, sarai un amico perfetto.

A proposito! Se vuoi rimanere in contatto con me, ti ricordo che dal lunedì al venerdì trovi contenuti utili, notizie e riflessioni sul digitale nel Canale Telegram.

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Giacomo Lucarini
Giacomo Lucarini

Life Coach, Dottore in Tecniche Psicologiche e Specialista in Comunicazione e Marketing. Curioso per passione e con tanta esperienza sul campo. Lettore compulsivo di noir, amo i film d’autore, il cyberpunk e la musica lo-fi. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sono la persona giusta.

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