Buzzoole
La Ford Mustang Shelby GT500 è una delle auto più iconiche che esistano.

Un’automobile eccezionale, protagonista assoluta di un cult del cinema di genere come Gone in 60 Seconds, in Italia intitolato in modo suggestivo e molto “seventies” Rollercar – Sessanta Secondi e Vai!

Un film nato nel 1974 (poi oggetto di un non disprezzabile remake con Nicolas Cage nel 2000) dalla mente di un famoso stuntman e pilota, H. B. Halicki.

Opera dalla lavorazione leggendaria, con l’inseguimento in auto più lungo della storia e incidenti veri inseriti nel montaggio finale, che ha creato un vero e proprio seguito di appassionati della sua eroina principale, la Ford Mustang Shelby GT500.

Guarda caso, nell’anno di un importante anniversario, arriva anche in edicola una iniziativa che farà godere gli amanti dei motori e del cinema…

Passando dall’edicola per il mio giro quotidiano, ho notato che proprio in occasione del 50° anniversario della prima comparsa della Ford Mustang sul mercato, la De Agostini ha tirato fuori dal cilindro un modellino niente male.

Per chi è appassionato, costruire una fedele replica in scala 1:8 della regina delle muscle car sarà un’emozione non da poco.

Ford Mustang Shelby

Ford Mustang Shelby GT500, nascita di un mito

Coma nasce una iconica auto “muscolare”, protagonista e feticcio di un cult del cinema?

Carroll Shelby è stato uno dei più grandi protagonisti del mondo delle corse, celebre come pilota ma anche come progettista.

Dall’alto della sua esperienza sulle vetture da competizione, intervenne sulla Ford Mustang, eccellente modello di serie, creando una classica icona dell’industria automobilistica americana, la Ford Mustang Shelby GT-500TM.

Un’auto la cui velocità di punta era ufficialmente di 240 km/h, ma che lo stesso Shelby riuscì a lanciare alla velocità di 274 km/h.

Come detto, l’iniziativa editoriale si trova già in vendita da mercoledì 21 dicembre, ma per chi non ha voglia di aspettare (e come si sa, in questi casi, risparmiare) già disponibile online sul sito http://l12.eu/deagomustang-1232-au/G1U8IMV7DJQW14BEJMHX