BuzzooleCosa succederebbe se il sistema dei “gruppi d’acquisto” sbarcasse in modo cool sul web?

Nascerebbe qualcosa come… Kiralo.

Che cos’è Kiralo?
In sostanza, un nuovo tipo di e-commerce, un “community commerce”, guidato e curato dagli utenti.

Funziona proprio, secondo gli ideatori, come un gruppo d’acquisto dove tutti i prodotti in offerta sono richiesti, votati e discussi dagli utenti. Membri di una grande community online di appassionati.

kiralo

Il sistema-Kiralo, in breve

Gli utenti attivi richiedono e votano quali prodotti vorrebbero vedere pubblicati in offerta.

Orologi, fotocamere, accessori per pc, passeggini, cuffie, amplificatori, selle per ciclisti…

Raggiunto un certo numero di voti o una volta chiusi i sondaggi, Kiralo contatterà i fornitori o i produttori dei prodotti più votati.

Kiralo in questo modo ottiene la merce con prezzi all’ingrosso, facendo un piccolo profitto nel processo.

Tra i marchi ci sono Sennheiser, Beyerdynamic, Denon, Corsair, Cooler Master, Samsung, Seiko, Panzera, Glycine.

Concluso l’accordo con il produttore o il fornitore, Kiralo pubblica il prodotto in offerta (che a volte può comprendere variazioni o l’aggiunta di accessori) e consente agli utenti di unirsi all’acquisto di massa.

Una volta terminata l’offerta Kiralo gestisce il resto del processo con l’evasione dell’ ordine e la consegna, il tutto mantenendo gli acquirenti aggiornati tramite il sistema di discussione.

Ovviamente, questo metodo di andare su ordinazione può portare a qualche giorno in più di attesa per ricevere il prodotto, ma considerando che i risparmi possono essere spesso notevoli, può essere estremamente vantaggioso perseguire questa strada rispetto ad altre vie di acquisto.

Kiralo: il sistema delle offerte

kiralo Le offerte prevedono 3 fasce di prezzo e si inizia dalla prima.

Il prezzo si abbassa all’aumentare degli acquisti ed è anche possibile “impegnarsi” per acquistare l’articolo solo se il prezzo più basso viene sbloccato (la terza fascia di prezzo), spuntando la casella “Impegnati al prezzo più basso” presente in ogni offerta.

Quando l’offerta si conclude, Kiralo invia l’ordine esatto al produttore/fornitore già precedentemente contattato.

Tutte le offerte hanno un tempo limitato e alcune sono disponibili solo in quantità limitata. I prodotti verranno spediti ai magazzini e poi si provvederà a confezionarli per singole spedizioni e inviarle ai clienti.

In sostanza, Kiralo rappresenta l’evoluzione delle comunità online di appassionati come ad esempio i forum, chat IRC o Reddit, con l’obiettivo di offrire un servizio a beneficio di alcune community di appassionati.

I fondatori di Kiralo hanno notato come in queste comunità molto spesso si tenti di organizzare acquisti di gruppo ma senza una struttura ed un’organizzazione adeguati che spesso inficiano l’esito positivo dell’iniziativa.

Ci sono milioni di persone sui forum online che hanno partecipato e partecipano tutt’ora a gruppi d’acquisto.

“Abbiamo pensato, non sarebbe bello per gli utenti un sito web dove tutto questo venga gestito in maniera strutturata e professionale?” Sin dagli albori di Internet, queste comunità online sono state relegate per l’equivalente digitale di magazzini o scantinati, condividendo la loro passione, la conoscenza e il loro potere d’acquisto “a porte chiuse”. Kiralo invita loro ad “uscire allo scoperto”.

L’obiettivo è quello di portare sul sito web le attività che sono state tradizionalmente presenti sui forum online ed unire tali attività con la possibilità di acquistare in massa i prodotti discussi.

Infatti un aspetto fondamentale del fascino di Kiralo è il sistema di discussioni e votazioni che consente agli utenti di parlare tra di loro e votare ogni prodotto.

Attualmente, Kiralo pubblica offerte e gestisce richieste per 6 community di appassionati: Tech, Audio, Infanzia, Fashion&Style (principalmente orologi), Ciclismo, Fotografia.

Kiralo integra i processi che avvengono nei forum e negli-e-commerce mettendo a disposizione il luogo ideale per gli acquisti di gruppo, offrendo un’esperienza di vendita al dettaglio online altamente sociale che non può essere trovata su siti come Amazon o Ebay o su qualsiasi altro marketplace o negozio online.

A differenza di questi siti o quelli di vendite private che spesso sono un mezzo per lo scarico di inventario aggiuntivo, Kiralo ha un approccio basato esclusivamente sulle community di appassionati.

Cosa non si potrà trovare su Kiralo

kiralo “Ovviamente quando gli utenti votano e scelgono quello che vogliono, non tutto potrà essere presentato in offerta” scrivono gli ideatori.

“Ci sono prodotti come ipad, iphone, macbook o altri prodotti tech o di altre categorie su cui non sara’ mai possibile ottenere uno sconto di massa. Quello che vogliamo comunicare è che questo è possibile per molti prodotti e con diversi fornitori, ma non con tutti. Saremo sempre molto trasparenti su questo”.

For Members Only

Per usufruire dei servizi è necessario creare un account.

Come membro di Kiralo, è possibile vedere i prezzi e richiedere e votare i prodotti oltre che accedere alle discussioni e ai sondaggi che determineranno quali prodotti saranno oggetto di trattativa con i fornitori.

Sostanzialmente si tratta di un sito web “members only”.

Al fine di offrire i prezzi più bassi per i prodotti richiesti dalle comunità, la maggior parte dei  fornitori di Kiralo ritiene opportuno che i prezzi siano visibili solo ai membri della community.

E’ evidente che la forza principale sia nella partecipazione degli utenti che possono a loro volta apprezzare e usufruire dei benefici di questa risorsa.

E in ottica futura l’attivita’ social di Kiralo potrebbe addirittura arrivare a muovere il mercato e le aziende che vi partecipano, magari stimolandole a rispondere in maniera più specifica ad esigenze che dovessero manifestarsi proprio direttamente dal confronto con gli utenti.

http://l12.eu/kiralo-1343-au/GS9A1LZJHPQW14BEJMHX