','

' ); } ?>

Libri gratis, due parole magiche che gli appassionati di cultura amano molto.

Grazie agli ebook, ad alcuni siti particolarmente generosi e vari strumenti per leggere con PC, tablet e smartphone non c’è mai stata così tanta possibilità di leggere senza spendere un euro come e dove vuoi.

In questo articolo andremo a vedere come scaricare libri in modo gratuito, dove trovare le migliori risorse online per fare il download di ebook, PDF e di strumenti che ci servono per la lettura.

Mi sono concentrato soprattutto sui testi e le risorse in lingua italiana: di seguito troverai anche alcuni siti italiani e stranieri dove si possono trovare delle vere e proprie chicche in materia di documenti e altre curiosità culturali.

Alcune persone hanno ancora qualche resistenza verso la lettura digitale.

Io pure sono un feticista del libro di carta, ma purtroppo lo spazio in casa è quello che è.

Oltretutto, ho già vissuto l’esperienza di essere quasi schiacciato da una libreria stracolma di volumi…

Prima di iniziare: una premessa. Mi occuperò solo e soltanto di fonti sicure, autorevoli e legali per scaricare libri gratis.

Non ci sarà nessun sito pirata o incoraggiamento alla violazione del copyright.

Se ami la lettura, la cultura e gli autori, prima di tutto viene il rispetto!

Come vedrai, ci sono moltissime fonti dove troverai pane per i tuoi denti.

Libri gratis su Amazon

Come non citare il celebre ecommerce che ha iniziato la sua vita come libreria online?

Su Amazon puoi trovare centinaia di classici e di ebook gratuiti semplicemente digitando “ebook gratis” nella casella di ricerca, anche se a volte i risultati possono essere un po’ confusi (ci sono anche le offerte di Prime Reading e Kindle Unlimited).

A questo link arrivi direttamente alla sezione dei libri gratis messi a disposizione da Amazon, pronti da scaricare.

Progetto Gutenberg, ebook gratis da sempre

Il nome non trae in inganno: Johannes Gutenberg, padre della stampa a caratteri mobili, è il nume tutelare di questo progetto nato nel 1971 e divenuto pioniere dei portali di cultura accessibile a tutti.

Si tratta di una vera e propria biblioteca online che comprende oltre 40.000 testi di pubblico dominio e di opere non più coperte dal diritto d’autore.

Si trovano davvero testi curiosi, dagli scritti di Giuseppe Garibaldi ai saggi sulla vita in Italia dal Trecento al Seicento.

Puoi iniziare l’esplorazione dall’elenco delle opere in italiano.

Liber Liber, per amore della cultura

Più di 3.300 libri (in edizione integrale), 9.000 brani musicali, decine di audiolibri e una videoteca in costruzione.

Altro progetto che arriva da lontano, Liber Liber fa capo a un’associazione no profit, a cui se vuoi puoi fare una donazione o versare il 5 per mille.

Da Leonardo Da Vinci a Edgar Allan Poe, da Tolstoj a Goldoni, da Andersen a Svevo, ci sono tantissime gemme da cogliere nel catalogo.

Inizia la tua esplorazione da questa pagina: puoi trovare tantissime iniziative pregevoli, non solo letterarie in senso stretto, come ad esempio la lettura ad alta voce del Decameron di Boccaccio con musiche originali.

Mondadori Store e i suoi libri gratuiti

Sapevi che sul sito ufficiale di Mondadori puoi scaricare un sacco di libri gratis, oltre 37 mila, offerti da diversi editori?

Per farti un esempio ti porto nella sezione gratis dedicata alla stessa Mondadori: alcuni titoli molto interessanti (anche di George Martin e Mauro Corona, mentre scrivo) si possono scaricare assolutamente gratis.

Ti basta navigare un po’ selezionando i filtri che ti interessano per trovare quello che fa al caso tuo.

Google Books, un motore di libri

In una lista del genere è impossibile non citare l’onnipresente Google, che con la sua sezione dedicata ai libri (ma non solo: ci sono riviste, quotidiani, paper) ti permette di partire da una parola o un nome qualsiasi e ti offre un ventaglio di risposte.

Puoi trovare risorse accessibili liberamente, altre di cui si possono consultare estratti, altre ancora acquistabili da Google Play.

Ci sono moltissimi testi che si possono consultare e scaricare liberamente anche in PDF.

Insomma, un vero e proprio database che non ti farà mai mancare materiale da leggere.

Biblioteca della Letteratura Italiana

342 opere di 205 autori dal Duecento a oggi, 1211 schede bibliografiche, 121 saggi, 33 testi commentati e altre risorse dedicate a letteratura e poesia, tutto a disposizione gratuitamente.

Questo è il portale messo in piedi dalla casa editrice Einaudi e dedicato alle fondamenta della nostra cultura: trovi le opere di Niccolò Machiavelli, Marco Polo, e poi Manzoni, Pascoli, Verga…

Internet Archive, un dedalo di risorse gratis

Come dice il nome, questo enorme e variegato Archivio di Internet no-profit offre oltre 20.000.000 di libri e testi scaricabili gratuitamente in tutte le lingue.

Qui di solito finiscono i materiali che non sono più stampati e non si trovano nella vita reale.

C’è anche una collezione di oltre un milione di ebook che possono essere presi in prestito da chiunque abbia un account gratuito.

Puoi trovare testi di storia, romanzi, raccolte, CD e DVD, riviste: dalla grammatica al raspberry Pi, da grandi classici a saggi di nicchia, rischierai di perderti nella sterminata collezione (in italiano ci sono circa 250 mila materiali) ma anche di portare alla luce dei ritrovamenti incredibili.

⠀ ⠀

LEGGI ANCHE: 22 MUSEI ITALIANI E STRANIERI DA VISITARE GRATIS DA CASA

Altri siti dove trovare libri ed ebook gratis di ogni tipo

Non ti bastano tutti i siti web che ho elencato?

Sicuramente, anche se il catalogo è sterminato, magari puoi trovare altri titoli che non ci sono altrove anche su questi siti:

Come leggere libri e ebook in digitale

Ok, adesso hai trovato i tuoi libri e ebook gratis in uno dei tanti siti che ti ho consigliato, ma forse non riesci a trovare il modo per leggerli dopo aver fatto download su computer o telefono.

Ti serve un programma dedicato! Oppure più di uno, a seconda del formato che hai scaricato: epub, PDF, mobi, cbr o chissà cos’altro…

Non è necessario che tu acquisti un Kindle o un Kobo (ma potresti/dovresti farci un pensierino)

Clicca per trovare un e-reader al miglior prezzo

Ci sono tanti modi per leggere le pubblicazioni digitali, di seguito ti elenco alcuni dei programmi più noti e utili che ho provato personalmente.

Iniziamo da Kindle Reader di Amazon, da scaricare gratis.

Con questo tool puoi tenere sotto controllo la tua la libreria online, sincronizzare i dispositivi e leggere senza problemi i vari tipi di libri digitali che ti capitano sotto tiro.

Se utilizzi un browser come Chrome, Firefox o Safari per navigare sul web, sei a cavallo: ti basta installare l’estensione Amazon Kindle Reader e potrai leggere gli ebook scaricati (oltre ovviamente ai libri che compri o scarichi direttamente da Amazon).

Uno dei tool che preferisco per “maneggiare” testi digitali è Calibre: uno strumento gratis che ti permette di gestire la tua biblioteca personale, convertire i formati dei file, modificare testi eccetera.

Altre applicazioni leggere ed essenziali per leggere su PC e dispositivi mobili sono Microsoft Reader, Nook e Cover, che cercano di rendere l’esperienza di lettura piacevole e senza distrazioni.

Se ti piace, o hai necessità di privilegiare la lettura su dispositivo mobile sui dispositivi Apple ti consigli di utilizzare Bluefire Reader, che trovi gratis su AppStore.

La mia scelta su Android è invece (al di là di Kindle Reader) Cool Reader oppure Aldiko Book Reader.

Conclusione: non ti resta che leggere

Un bell’elenco, vero? Se ami i classici, i saggi, i manuali non puoi proprio lamentarti: in mezzo a tanto “rumore” letterario gratuito ci sono opere eccezionali che ti aspettano.

Se hai altri siti da suggerire, risorse gratis da consigliare, se hai notato qualche errore da parte mia, puoi scrivermi una email oppure contattarmi su Facebook, Instagram o Telegram.

E adesso… buona lettura!

optin newsletter giacomo lucarini 2019

La mia lista contatti è preziosa e ci tengo molto: ti prometto cose interessanti e MAI spam o altre sciocchezze.

Ti sei iscritto! Grande: adesso controlla la tua casella email per confermare. Presto riceverai i tuoi primi contenuti esclusivi :)

Pin It on Pinterest