Quante volte hai controllato il cellulare oggi?
Ti svegli e guardi subito le email ricevute?
Sei consapevole che negli ultimi dieci anni lo smartphone ha rivoluzionato le tue giornate, sfumando così i confini tra vita personale e lavorativa?
Molti oramai lavorano nel digitale, ma nessuno ha mai insegnato come gestire i ritmi di un lavoro 24/7 e le notifiche che arrivano costantemente facendo perdere tempo, produttività e creatività .
La cultura del “sempre disponibili” in quanto sempre connessi sta creando problemi. È arrivato il momento di affrontarli.
[amazon_link asins=’8820376954′ template=’ProductAd’ store=’giacolucar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c1b5f080-5c98-11e7-97a2-1b68bfe9ecc1′]Al Salone del Libro di Torino ne ho parlato con Alessio Carciofi, autore di Digital Detox, un libro che attraverso la metodologia Digital Felix, individua come equilibrare vita personale e vita professionale, rendendo il tempo più produttivo, e aumentando energia e attenzione.
Eliminare il digitale dalla nostra vita non è la soluzione: serve un nuovo metodo per gestire la sfera digitale così da raggiungere un equilibrio più sano, con benefici sul piano personale, interpersonale e lavorativo.
Un percorso che porterà a modificare alcune abitudini, per porti le giuste domande con l’obiettivo di trovare un diverso equilibrio.
Chiedersi cosa sia veramente essenziale è il primo passo.
Ecco l’intervista all’autore.
Chi è Alessio Carciofi
Dal 2009 consulente di marketing digitale, riconosciuto nel campo della formazione e accreditato in università , master ed eventi come speaker ed esperto di riferimento. Nel 2015 fonda la prima realtà in Italia ad occuparsi di Digital Detox.
Ideatore della metodologia Digital Felix, crea percorsi formativi e strategie di work-life balance aziendale. Insegna la sua metodologia in alcuni master e grandi aziende del panorama italiano, al fine di diffondere l’evoluzione del benessere: quello dell’anima.
Crede fortemente nella bellezza della vita e del pensiero positivo, per questo ha creato un nuovo format, Marketing del Cuore, basando i suoi principi in un marketing con al centro i bi-sogni delle persone. Organizza viaggi “Digital Detox”, per aumentare focus, energia e vitalità di persone e aziende.
Sono un lettore compulsivo, amo il cinema d’autore e la musica lo-fi. Di professione Life Coach e Digital Strategist, due carriere nate dalle passioni della mia vita e tanta esperienza sul campo. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sei nel posto giusto!