Nel lontano 2005 nasceva YouTube e, da allora, ne ha fatto di strada.

Come diceva lo slogan della piattaforma, “Broadcast Yourself”, più o meno tutti si sono aperti un proprio canale YouTube in questi anni.

Che sia unicamente per mettere like o dislike ai video che circolano, che sia per condividere con il mondo i propri filmati, YouTube vanta ogni mese di 500 milioni di visitatori unici.

Ma come possiamo noi indirizzare questi 500 milioni di utenti verso il proprio canale YouTube?

Beh, 500 milioni sono molti, ma attraverso queste 12 tips dovresti riuscire ad accrescere il numero di iscritti al tuo canale.

E parlando di canali, non scordarti di iscriverti al mio canale YouTube, ma anche a quello di Telegram “Web Social e Cultura”, per rimanere sempre aggiornato, in tempo reale, sulle notizie riguardanti il web!

 

Tieni pulito il tuo canale

Bisogna controllare e selezionare con cura i vecchi filmati postati sul proprio profilo.

Non importa se adesso produci i migliori contenuti multimediali, se fra i vecchi reperti ci sono video obsoleti o di bassa qualità questo ti farà perdere automaticamente la fiducia dei tuoi iscritti.

 

Produci contenuti altamente visibili

Lo so, sembrerà un’ovvietà questa, ma la verità è che YouTube è un oceano in tempesta di video di ogni genere e qualità.

L’unico modo per emergere è creare contenuti “belli” già prima della produzione.

Come fare? Seguendo queste breve istruzioni:

· Fai delle ricerche su video che riguardano gli stessi contenuti, che vorresti anche tu produrre e valuta quale sia il migliore. Adesso, fallo meglio.

· Prepara un testo per essere sicuro di cosa dirai

· Acquista la giusta attrezzatura per fare video di qualità anche in casa e posiziona il tutto nella giusta maniera.

attrezzatura per video canale youtube

Fonte: WISTIA

· Fai dei primi 10 secondi del tuo video i più memorabili. Le persone non amano aspettare, perciò i primi secondi devono essere esplosivi al fine di trattenere l’utente sul tuo filmato.

 

Crea un trailer di apertura al canale

Il trailer deve essere fra i 30 e 60 secondi e deve avere l’obiettivo di attirare gli utenti e incuriosirli a guardare altri video del tuo canale.

Questo di SoulPancake è un buon esempio!

Assicurati che il tuo video sia sotto i 5 minuti

L’attenzione dell’utente dura massimo per 2 minuti e, soprattutto, lui è sul tuo canale per capire/vedere/conoscere qualcosa del tuo settore, ma nel minor tempo possibile.

Creare delle playlist

Se il tuo canale è affollato da video, devi tenerlo ordinato, perché nessuno ha veramente voglia di cercare fra più di 100 contenuti.

Perciò, raccogli i video che trattano del solito argomento in cartelle, creando delle piccole playlist dalla facile fruibilità.

playlist youtube

 

Aggiungi CTA al tuo video

Aggiungere CTA (Call To Action) è molto importante, perché permette al visitatore di trovare immediatamente ciò che cerca e a te di raggiungere il tuo obiettivo.

Sembra complicato? Tranquillo, YouTube ha reso il tutto più facile inserendo impostazioni di base che si occupano di questo al posto tuo.

Dovrai semplicemente scegliere tra più opzioni, come ad esempio le cards o gli endscreen.

card per canale youtube

Crea delle miniature con dei volti

La miniatura del tuo video è fondamentale, perché è la facciata del tuo prodotto.

Inserire volti umani è molto importante, perché le persone vogliono relazionarsi con altre persone.

Quindi, un primo piano con un forte contatto visivo, molto probabilmente, porterà un incremento del numero di visualizzazioni al tuo video.

 

Posta spesso e costantemente

Postare spesso nuovi video invoglia l’utente a seguire il tuo canale per rimanere sempre aggiornato sulle novità del tuo settore.

 

Investi nella pubblicità di YouTube

Tranquillo, non ti sto chiedendo di spendere tutti i tuoi soldi su YouTube.

Ma di prendere in considerazione l’idea di stanziare un piccolo budget per queste sponsorizzazioni.

Perché sappiamo tutti che ciò che si paga, funziona meglio!

 

Promuovi il tuo canale anche sugli altri social

Inutile dire quanto è fondamentale il passaparola in questi casi, in ogni community è possibile trovare nuovi utenti pronti ad interessarsi al tuo canale.

Posta link, immagini, video che richiamino il tuo canale YouTube anche su Facebook, Twitter e Instagram, per farlo conoscere a più persone possibile.

Condividere il Canale Youtube

Incentiva le persone ad iscriversi al tuo canale

Ad ogni modo, le persone hanno sempre bisogno di un piccolo incentivo.

Suggerisci di iscriversi al tuo canale e ricordalo anche in altri post e articoli.

E sopratutto spiega il perché dovrebbero iscriversi!

 

Ottimizza il tuo canale YouTube per la ricerca

Utilizza le tecniche SEO per ottimizzare i tuoi video e raggiungere le prime posizioni fra le ricerche su YouTube.

 

Conosci altri metodi?

Scrivimi in privato direttamente QUI o discutiamone insieme nel gruppo Facebook “Web Social e Cultura”!

 

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