Quante volte hai controllato il cellulare oggi? Digital Detox, intervista a Alessio Carciofi

Quante volte hai controllato il cellulare oggi?

Ti svegli e guardi subito le email ricevute?

Sei consapevole che negli ultimi dieci anni lo smartphone ha rivoluzionato le tue giornate, sfumando così i confini tra vita personale e lavorativa?

Molti oramai lavorano nel digitale, ma nessuno ha mai insegnato come gestire i ritmi di un lavoro 24/7 e le notifiche che arrivano costantemente facendo perdere tempo, produttività e creatività.

La cultura del “sempre disponibili” in quanto sempre connessi sta creando problemi. È arrivato il momento di affrontarli.

Al Salone del Libro di Torino ne ho parlato con Alessio Carciofi, autore di Digital Detox, un libro che attraverso la metodologia Digital Felix, individua come equilibrare vita personale e vita professionale, rendendo il tempo più produttivo, e aumentando energia e attenzione.

Eliminare il digitale dalla nostra vita non è la soluzione: serve un nuovo metodo per gestire la sfera digitale così da raggiungere un equilibrio più sano, con benefici sul piano personale, interpersonale e lavorativo.

Un percorso che porterà a modificare alcune abitudini, per porti le giuste domande con l’obiettivo di trovare un diverso equilibrio.

Chiedersi cosa sia veramente essenziale è il primo passo.

Ecco l’intervista all’autore.

Chi è Alessio Carciofi

Dal 2009 consulente di marketing digitale, riconosciuto nel campo della formazione e accreditato in università, master ed eventi come speaker ed esperto di riferimento. Nel 2015 fonda la prima realtà in Italia ad occuparsi di Digital Detox.

Ideatore della metodologia Digital Felix, crea percorsi formativi e strategie di work-life balance aziendale. Insegna la sua metodologia in alcuni master e grandi aziende del panorama italiano, al fine di diffondere l’evoluzione del benessere: quello dell’anima.

Crede fortemente nella bellezza della vita e del pensiero positivo, per questo ha creato un nuovo format, Marketing del Cuore, basando i suoi principi in un marketing con al centro i bi-sogni delle persone. Organizza viaggi “Digital Detox”, per aumentare focus, energia e vitalità di persone e aziende.

Add Comment