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Non c’è momento migliore di oggi per iniziare a realizzare video creativi sul tuo profilo Instagram. 
Quasi tutte le aziende, oggi, sfruttano Instagram per promuovere il proprio marchio e non c’è modo migliore per farlo se non utilizzando i video.[Leggi qui qualcosa in più su Instagram per aziende, utile anche se hai solo un’attività online!]

La cosa bella di Instagram è che per creare video per questo social non c’è bisogno di un grande budget o attrezzatura di alta qualità.

L’unica cosa che ti serve è il coinvolgimento delle persone.

Più sarai creativo, più le persone saranno coinvolte nei tuoi contenuti.

Non hai idee?

Tranquillo!

Te ne propongo io in questo articolo: 10 idee creative per coinvolgere gli utenti sul tuo profilo Instagram.

1. Proponi Una Storia Di Instagram Ogni Giorno

Le storie di Instagram sono un ottimo modo per connettersi con il pubblico ogni giorno.

Tuttavia, è molto difficile creare contenuti originali ogni giorno, perché richiedono molta pianificazione!

Ci sono molti modi per produrre una Instagram Stories e soprattutto molte app per essere più creativi.

Qui, ad esempio, puoi trovare le 14 app migliori e semplici da usare per creare Instagram Stories creative.

Inoltre ricordati sempre che puoi selezionare le tue stories migliori e metterle in evidenza.

In questo modo, i tuoi follower possono visitare queste stories nella parte superiore del tuo profilo ogni volta che lo desiderano.

2. Sperimenta Con Le Didascalie Su Instagram

Le didascalie sono essenziali per alcuni video di Instagram, dal momento che le persone spesso stanno su Instagram senza audio.

Quindi, a prescindere dalla Instagram Stories, ricordati sempre che sotto ai contenuti del tuo profilo devi aggiungere la didascalia.

Qui, ti spiego meglio come creare didascalie per coinvolgere più followers

Torniamo, adesso, alle Ig Stories.

Anche per queste, sarebbe carino e molto creativo se tu inserissi i sottotitoli nei tuoi video.

Anche io ho iniziato a farlo sul mio profilo Instagram e ogni giorno ne posto una, quindi se vuoi un esempio cercami su Instagram come @lucarinigiac !

Per farlo uso delle semplici app che mi permettono di trascrivere quello che dico nei video, come ad esempio  Clipomatic o AutoCap.

3. Usa I Boomerang

Alcuni anni fa, Instagram ha rilasciato Boomerang, un’app che è anche incorporata nella fotocamera di Instagram che crea brevi video a ciclo automatico.

I boomerang sono semplici e veloci e danno dinamicità senza creare video.

Attraverso i boomerang porresti sponsorizzare i tuoi prodotti.

Ad esempio, mettendo in moto gli oggetti, introducendo le persone, dimostrando abilità o tecnica ecc.

4. Utilizza Il Conto Alla Rovescia Di Instagram

Perché non coinvolgere ed emozionare i tuoi amici e i tuoi follower sulle date di uscita dei tuoi prodotti?

Puoi anticipare l’uscita di un prodotto con il conto alla rovescia nelle storie di Instagram.

Potresti anche prendere in considerazione l’acquisto di spazi pubblicitari nelle storie o nella timeline di Instagram per avere la massima visibilità per il tuo nuovo prodotto.

5. Intervista I Clienti e I Dipendenti

Quando condividi le esperienze dei tuoi clienti e dei tuoi dipendenti con delle interviste, costruisci un senso di comunità e appartenenza.

È sempre avvincente quando una persona si apre alla telecamera e racconta un pezzo della propria storia di vita.

Una video-intervista può mostrare il percorso di come una persona è arrivata alla tua azienda, dov’è ora e fornire ispirazione per gli altri a fare lo stesso.

6. Aggiungi La Musica

È vero, un attimo prima ti ho detto che le persone sfogliano Instagram senza audio.

Ma è anche vero, che non potrai mai sostituire la musica!

La musica è un modo economico per esprimere la personalità della tua azienda!

Questo perché la musica evoca un’emozione istantanea.

La musica completa il tuo video integrando o contrastando il ritmo del movimento sullo schermo.

7. Segui Le Tendenze Su Instagram

Alcuni trend dei social media sono facili da prevedere perché seguono il calendario, anno dopo anno.

#Natale, #Halloween, ecc. sono tendenze ricorrenti.

Questi tipi di tendenze ti permettono di mostrare la tua creatività.

Pensa alle tendenze in modo strategico.

Se una tendenza si adatta al tuo brand e puoi creare contenuti autentici e di alta qualità che coinvolgono le persone, potresti essere in grado di raggiungere un nuovo pubblico o addirittura diventare virale.

8. Organizza Dei Concorsi e Regala Degli Omaggi

I concorsi a premi possono essere un ottimo modo per far conoscere il tuo marchio e il tuo account Instagram.

Organizza una contest per il tuo pubblico che coinvolga un #hashtag legato al tuo marchio.

Gli hashtag possono aiutarti a trovare e creare una comunità e stabilire l’identità del tuo brand.

[Qui trovi tutti i modi per sfruttare gli hashtag e ottenere più follower]

Possono, però, anche essere usati per dei concorsi.

Proponi ai tuoi follower di fare una foto o un video in qualche modo specifico e di aggiungere il tuo hashtag nella didascalia o nella storia.

Offri al migliore contenuto un premio, magari proprio un prodotto della tua attività così da aumentare la brand awareness del tuo brand!

9. Mettici La Faccia!

I nostri cervelli sono programmati per cercare volti umani.

Questo perché cerchiamo noi stessi nelle cose e vogliamo umanità in ogni cosa che guardiamo.

I volti possono anche trasmettere molte più informazioni di uno scenario o di un prodotto girato.

È più facile cogliere gli stimoli emotivi e sociali delle persone.

Inoltre, “metterci la faccia” significa prendersi responsabilità di ciò che pubblichi.

Questo può generare solo che fiducia nei tuoi follower e la fiducia è alla base del web-marketing!

10.  Promuovi Delle Vendite e Degli Acquisti Esclusivi

Le persone che seguono la tua azienda su Instagram non sono solo tuoi clienti, ma anche tuoi fan!

Offrendo loro qualcosa di esclusivo, potrà premiare la loro fiducia nel tuo brand e attirare nuovi follower.

Pubblica alcuni video promozionali sulle tue storie di Instagram, anticipazioni di prodotti.

In questo modo indirizzerai anche il traffico sul tuo sito e-commerce.

Conclusioni

Insomma, trovare idee creative è difficile ma con qualche consiglio tutti possono essere dei piccoli art-director!

Se hai bisogno di maggiori chiarimenti e un aiuto materiale puoi contattarmi QUI, iscriverti al gruppo Facebook “Web, Social & Cultura”per discuterne con la community o seguirmi sul canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sul digitale!

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