Ormai Instagram è parte integrante della vita di tutti i giorni ed è per questo che se vuoi far funzionare la tua attività devi sapere come funziona Instagram per aziende.

Instagram per le aziende è uno degli strumenti più efficaci per realizzare un brand di successo.

Questo perché Instagram prima di tutto è un social visivo, basato su foto ed immagini di forte impatto, che con poco mandano un messaggio immediato.

Questo social network è un’ottima vetrina per la tua attività e se vuoi farti conoscere ed incrementare i tuoi guadagni, devi farti assolutamente un profilo business.

Non sai come si fa?

Hai già il profilo ma non rende a sufficienza?

Ti spiego come funziona e come organizzare la tua personale strategia di contenuti!

Dai un’occhiata anche a questo articolo sull’Instagram Marketing e sull’algoritmo aggiornato al 2018!

 

Perché Instagram è importante per le aziende

Ciò che sta su Instagram, presto o tardi, diventerà “ricercato”.

Devi sapere che ormai i consumatori prima di acquistare qualcosa o prima di prenotare un servizio specifico in un posto, ricercano non solo su Google, ma anche su Instagram.

Instagram mette a disposizioni hashtag e localizzazioni con cui marcare le foto, che permettono all’utente che ricerca quel tag nello specifico di sfogliare una galleria immagini relative al prodotto, servizio o luogo in questione.

Capisci, quindi, che se qualcuno ha comprato qualcosa dalla tua azienda e ne rimarrà soddisfatto, sarà il primo a pubblicare il contenuto su Instagram, taggando la tua attività.

Un’ottima pubblicità e soprattutto gratuita.

“Ma se non ho un account?”

Niente pubblicità!

Per questo devi creare un profilo business, che è essenziale per utilizzare Instagram per aziende.

Inoltre, da una ricerca di Iconosquare è risultato come chi dispone di un profilo Instagram sia maggiormente propenso all’acquisto.

Il 70% degli intervistati dichiarano di andare spesso sui profili dei brand e il 62% sostiene che è interessato proprio a quello che pubblicano.

Un esempio lampante è @estetistacinica, una piccola azienda che spacca su Instagram ed è diventata molto popolare.

INSTAGRAM PER AZIENDE

 

Il segreto del successo non è cavalcare gli unicorni… ma fare buoni contenuti con giuste immagini o video ad effetto, brevi e di tendenza.

Con i contenuti visivi puoi comunicare in modo velocissimo ai tuoi clienti già affezionati e a quelli nuovi.

 

Come Costruire Una Strategia Per Instagram Per Aziende in 5 Mosse

 

1. Bio Convincente Ed Immagine Del Profilo

Partiamo dalle basi.

Nei profili Instagram per Aziende la prima cosa che deve essere impeccabile è la bio e l’immagine del profilo.

Un utente deve capire subito chi sei e cosa fai.

Devi riconoscerti e devi differenziarti dalla massa.

Quindi, crea un’immagine grafica ad hoc con il logo della tua azienda o le iniziali del tuo brand.

Scrivi una bio convincente che in poche frasi possa descrivere cosa fai e perché un utente dovrebbe seguirti.

Aggiungi le informazioni utili per contattarti, grazie alle opportunità offerte da Instagram per aziende, che permette di inserire un indirizzo, un recapito email e telefonico oltre alla descrizione classica.

 

2. L’Importanza Delle Didascalie

Instagram si basa su immagini, ma ciò non toglie che non si possa aggiungere una breve descrizione.

Spesso le didascalie con poche righe aiutano a raccontare una storia o a dare maggiori informazioni sul contenuto del post.

Accompagna sempre ogni prodotto multimediale con una didascalia che rappresenta il prodotto o il servizio e non dimenticarti mai di usare i tag opportuni.

Gli hashtag sono fondamentali per rendere più visibile il tuo post.

Individua le parole chiave che rappresentano il prodotto e aggiungi il cancelletto, proprio così ➡️ #InstagramPerAziende.

 

3. Utilizza le Instagram Stories

Le Instagram Stories sono lo strumento più efficace per aggiornare i tuoi followers sulle ultime novità.

Inoltre, grazie alle stories puoi documentare anche un evento che riguarda la tua azienda con video e foto senza appesantire la tua galleria.

Qui, puoi trovare gli strumenti per creare instagram stories che spaccano.

Non dimenticarti mai il potere delle Instagram Stories, c’è chi addirittura ci ha creato il proprio curriculum e trovato lavoro!

 

4. Utilizza Instagram Per Aziende Per Creare Concorsi

Instagram è il luogo perfetto per i concorsi.

Attraverso i tools delle Instagram Stories puoi creare sondaggi sui prodotti e conoscere l’opinione degli utenti.

Inoltre, puoi proporre di taggare 3 amici sotto al post e mettere in palio un premio sorteggiando ad estrazione il vincitore fra i commenti.

Il premio sarà un tuo prodotto dell’azienda.

In questo modo, avrai una doppia pubblicità: gli utenti che taggano amici e fanno conoscere il tuo marchio e il tuo prodotto che va nelle mani di un utente che lo sponsorizzerà a sua volta.

 

5. Valuta Una Collaborazione

Instagram è l’ufficio degli influencer.

Ogni influencer ha migliaia e migliaia di followers che ogni giorno visualizzano le sue storie e i suoi contenuti.

Tu azienda potresti scegliere uno di questi influencer e proporgli una collaborazione.

Il tuo prodotto sarà pubblicizzato dall’influencer in cambio, magari, dei tuoi prodotti.

INSTAGRAM PER AZIENDE

Segui queste dritte e prima o poi avrai anche tu la tua spunta blu su Instagram!

Questo è quello che devi sapere per iniziare, ma se hai bisogno di aiuto io sono sempre disponibile!

Se hai bisogno di maggiori chiarimenti e un aiuto materiale puoi contattarmi QUI, iscriverti al gruppo Facebook “Web, Social & Cultura”per discuterne con la community o seguirmi sul canale Telegramper rimanere sempre aggiornato sul digitale!

 

Giacomo Lucarini

Giacomo Lucarini

Life Coach, Dottore in Tecniche Psicologiche e Specialista in Comunicazione e Marketing. Curioso per passione e con tanta esperienza sul campo. Lettore compulsivo di noir, amo i film d’autore, il cyberpunk e la musica lo-fi. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sono la persona giusta.

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