È passato un po’ di tempo da quando Twitter ha annunciato ufficialmente il suo aggiornamento sul limite dei caratteri: 280 e non più 140.
Dopo l’aggiornamento, è possibile pubblicare facilmente tweet più lunghi e più completi.
Mentre le immagini allegate, le GIF oi sondaggi non verranno calcolate come caratteri aggiuntivi, gli URL rientreranno nel conteggio. Ma, fortunatamente, Twitter ha una funzione di abbreviazione URL nativa che puoi usare per rendere i tuoi tweet più nitidi ed efficaci.
Nel mondo dei social media, è bene tenersi aggiornati sui cambiamenti in atto e sfruttarli al massimo per produrre contenuti ad effetto (Content Strategy).
Anche per questo motivo, ho aperto il mio canale Telegram “Web, Social e Cultura”, nel quale ogni mattina informo gli iscritti sulle ultime novità del web e dei social e suggerendo loro qualche strategia di marketing da adottare.
Ecco, quindi, alcuni suggerimenti che possono aiutarti a ridefinire la tua strategia sui contenuti su Twitter.
Contenuti dell'articolo
1. Usa Emojis in Modo Creativo
Sappiamo tutti che l’uso delle emoji è il nuovo linguaggio globale.
Quindi, perché non includerli anche nei tweet?
Poiché Twitter supporta tutti i tipi di emoji principali, puoi semplicemente includerli nei tuoi contenuti.
In questo modo, puoi rendere i tuoi tweet più attraenti e interessanti al livello visivo, del resto l’occhio vuole la sua parte.
Inoltre, è probabile che più persone riescano a ritwittare i tuoi contenuti se sono unici e pertinenti.
Dai un’occhiata al tweet di Google e come ha accolto il nuovo aggiornamento usando le emoji.
https://twitter.com/GoogleFR/status/913333190672179201
2. Pubblica Domande o Quiz Su Twitter
Con il nuovo aggiornamento, puoi persino inviare quiz e domande trivia in modo migliore.
Pubblicando domande divertenti e coinvolgenti, puoi coinvolgere facilmente anche il tuo pubblico.
Ad esempio, dai uno sguardo a questo tweet pubblicato da Spotify.
https://twitter.com/Spotify/status/928257501572759552
Non solo sono riusciti a utilizzare gli emoji in modo interessante, ma il loro contenuto era correlato al loro dominio.
Questa ingegnosa idea ha prodotto migliaia di retweet degli utenti che hanno provato ad indovinare le canzoni.
Anche tu puoi creare giochi del genere per coinvolgere i tuo follower, spronandoli a ritwittare i tuoi contenuti.
3. Utilizzare Le Interruzioni di Riga Più Spesso
È passato del tempo da quando sono state introdotte le interruzioni di riga su Twitter.
Inizialmente, non siamo stati in grado di utilizzare questa funzione a causa del limite di 140 caratteri imposto da Twitter.
Adesso, però, puoi facilmente suddividere il tuo contenuto in linee diverse per rendere i tuoi tweet più accattivanti.
Questo strumento può essere usato per creare una lista, un modello, istruzioni per il post, poesie e molto altro ancora. O puoi anche utilizzare le interruzioni di riga per formattare i tuoi tweet.
In questo modo, puoi utilizzare Twitter come piattaforma per promuovere i tuoi prodotti, pubblicare offerte di lavoro e altro ancora.
4. Pubblica URL e Collegamenti Nel Mezzo
Molti utenti di twitter non sono a conoscenza di questa ricerca, ma è stato osservato che i tweet hanno il 26% in più di probabilità di essere notati (e ritwittati) se l’URL è posizionato nel mezzo del testo.
Moltissime persone preferiscono posizionare i collegamenti del sito Web alla fine, ma non hanno grandi risultati.
Prova a cambiare questa pratica, includi i collegamenti intermedi e misura l’impressione generale dei tuoi tweet.
In questo modo, puoi analizzare se la nuova tecnica produrrebbe risultati positivi o meno.
5. Rendi i Tuoi Tweet Visivamente Attraenti
È noto che i contenuti dei social media hanno più probabilità di farsi notare se sono visivamente accattivanti.
Puoi utilizzare immagini, GIF, video e così via per attirare l’attenzione del pubblico.
Ad esempio, è stato osservato che i tweet con immagini hanno quasi il 33% in più di probabilità di essere ritwittati rispetto ai tweet di solo testo.
Esistono numerosi modi per includere il contenuto visivo nei tuoi tweet.
Puoi anche aggiungere immagini o video del tuo prodotto e utilizzare Twitter per ottenere più lead.
Have a Wonderfilled weekend and check out #Orionid. pic.twitter.com/webFMV3G0P
— Oreo Cookie (@Oreo) October 20, 2017
6. Includi Hashtag e Keyword
Twitter è stata una delle prime piattaforme di social media a utilizzare gli hashtag.
Se vuoi che i tuoi contenuti vengano notati dai tuoi followers, allora devi includere anche hashtag specifici del marchio.
Gli hashtag rendono anche i tuoi contenuti facili da scoprire per gli utenti che non ti conoscono.
Cerca, però, di non esagerare: non includere più di 3-4 hashtag in un tweet
Inoltre, puoi utilizzare gli hashtag già in trend per raggiungere un pubblico più ampio.
7. Coinvolgi Il Tuo Pubblico
Il tuo pubblico di destinazione su Twitter dovrebbe essere l’obiettivo principale della tua strategia di marketing.
Pertanto, dovresti pensare a diversi modi per coinvolgerlo.
Non solo per la creazione di comunità , ma aumenterà anche la visibilità complessiva dei tuoi contenuti.
Per esempio, puoi semplicemente ottenere il loro feedback sui tuoi prodotti, per capire anche le preferenze dei tuoi clienti.
Oppure, puoi pubblicare diversi tipi di sondaggi su Twitter.
Le persone amano partecipare ai sondaggi, perché possono confrontare le proprie opinioni con quelle della folla.
È una situazione vantaggiosa per tutti, poiché aiuta un brand a ottenere preziose intuizioni legate al proprio pubblico ,in pochissimo tempo.
Questi sono solo alcuni suggerimenti per creare contenuti che spaccano su Twitter, ma per saperne di più sulla content strategy puoi sempre scrivermi QUI o possiamo discuterne insieme sul gruppo Facebook “Web, Social e Cultura”.
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Sono un lettore compulsivo, amo il cinema d’autore e la musica lo-fi. Di professione Life Coach e Digital Strategist, due carriere nate dalle passioni della mia vita e tanta esperienza sul campo. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sei nel posto giusto!