Le campagne di advertising anche in Italia stanno prendendo una piega sempre piĆ¹ divertente.
La consapevolezza di āfarlo onlineā, un regno senza troppi vincoli, dove la creativitĆ puĆ² viaggiare a ruota libera senza utilizzare le vecchie formule pubblicitarie televisive, regala spot sempre migliori.
Uno degli ultimi esempi in ordine di tempo ĆØ la campagna”70 Giorni Senza…” messa in campo da Sara Assicurazioni per festeggiare i suoi 70 anni.
Un compleanno dove a ricevere un regalo, manco a dirlo, devono essere i potenziali clienti.
Cosa faresti se potessi liberarti per 70 giorni diā¦?
I puntini di sospensione stanno per quello che detesti di piĆ¹, la cosa che āti pesaā maggiormente.
Il capoufficio? Il traffico? La sveglia?
Partendo da questo presupposto, si alleggerisce lāargomento che viene presentato nel video: uno dei āmattoniā che gravano sulla testa degli automobilisti, lāassicurazione RC auto.
Lāincubo piĆ¹ spaventoso di cui vorresti liberarti per 70 giorni?
Ma naturalmenteā¦
70 Giorni Senza… missione compiuta
Un video dai toni strampalati, non forzatamente ādivertenteā, un poā surreale un poā nonsense.
Bellissimo poi lāaviatore mezzo Barone Rosso mezzo Saint-ExupĆ©ry che idealmente passa a rimorchiare la suocera.
[Lasciamelo dire, a scanso di equivoci: io sono un fortunatissimo portatore sano di suocera meravigliosa!]
In modo leggero, prendendo spunto dai suoi 70 anni di attivitĆ , con “70 Giorni Senza…”Ā Sara Assicurazioni ti offre 70 giorni di assicurazione RC Auto (sui 12 mesi acquistati) se sarai uno dei nuovi clienti delle polizze RuotaLibera.
Non per niente, nella sua istituzionalitĆ , anche la homepage del sito ti accoglie proprio con le facce del tuo capo e di tua suocera che ti ricordano quanto sia impossibile liberarti di loro, ma non di 70 giorni di assicurazione RC auto!Ā http://bit.ly/sara-ass-rl
A conti fatti, persino un prodotto ostico da svecchiare e a rischio banalitĆ promozionale come lāassicurazione auto puĆ² trasformarsi, attraverso un adeguato spunto esterno, in qualcosa di carino da affrontare.
Basta un poā di fantasia applicata al modo corretto di approcciarsi al target, ovvero persone che vogliono avere un vantaggio ā risparmiare e avere meno pensieri ā per fare centro.
Messaggio efficace perchĆ© promette di āalleggerireā e rendere quindi piĆ¹ semplice, almeno per due mesi e poco piĆ¹, la vita dellāautomobilista.
Life Coach, Dottore in Tecniche Psicologiche e Specialista in Comunicazione e Marketing. Curioso per passione e con tanta esperienza sul campo. Lettore compulsivo di noir, amo i film d’autore, il cyberpunk e la musica lo-fi. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sono la persona giusta.