Nel corso della vita, ci imbattiamo spesso in momenti di frustrazione e sconforto, specialmente quando ci sentiamo incapaci di realizzare tutto ciò che crediamo di dover fare.

Questo senso opprimente di tristezza e colpa può derivare da una voce interiore esigente che ci ricorda costantemente le nostre aspettative non soddisfatte.

Ed eccolo là:

Il Fardello delle Aspettative Disattese

Sentirsi oppressi dal senso di colpa è un peso pesante da portare.

Nasce quando ci imponiamo aspettative irrealistiche, spesso guidate dall’idea di ciò che “dovremmo” realizzare.

Questa voce interiore esigente crea un ciclo costante di colpa, rafforzando i nostri sentimenti di inadeguatezza e contribuendo a un senso di oppressione.

Ci ritroviamo in una lotta costante tra le nostre presunte mancanze e la pressione incessante di misurarci con una versione idealizzata di noi stessi.

Ricordo un episodio della mia crescita, quando mia madre mi rimproverava per non aver ottenuto un voto perfetto in un test.

Nonostante avessi studiato duramente e avessi fatto del mio meglio, la voce interiore insisteva sul fatto che avrei dovuto fare di più.

Questo episodio, sebbene insignificante, ha lasciato un’impronta duratura sulla mia percezione di me stesso e sulle mie aspettative.

Aspirazioni e la Paura dell’Inadeguatezza

La radice di questa lotta risiede nelle nostre aspirazioni.

Nel profondo di noi, custodiamo sogni e visioni della persona che desideriamo diventare.

Eppure, potremmo anche nutrire dubbi, sentendo che “non sono ancora questa persona”, il che ci impedisce di abbracciare pienamente le nostre aspirazioni.

Questa paura dell’inadeguatezza ci impedisce di prendere in mano le nostre aspirazioni e le azioni necessarie per realizzarle.

In un episodio di “Doctor Who”, il Dottore dice:

“Non siamo definiti dalle nostre abilità,
ma dalle nostre scelte“.

Questa citazione riflette l’importanza di prendere in mano le nostre aspirazioni e di fare scelte che ci avvicinano alla persona che desideriamo diventare.

Per liberarci dalle grinfie del senso di colpa, dobbiamo iniziare riconoscendo la verità che l’aspirazione definisce chi siamo, anche se non abbiamo ancora manifestato pienamente le qualità o le abilità necessarie.

Oppure, scrivimi un messaggio (rispondo sempre!)

Giacomo Lucarini
Giacomo Lucarini

Life Coach, Dottore in Tecniche Psicologiche e Specialista in Comunicazione e Marketing. Curioso per passione e con tanta esperienza sul campo. Lettore compulsivo di noir, amo i film d’autore, il cyberpunk e la musica lo-fi. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sono la persona giusta.

Pin It on Pinterest

Share This