Questa storiella istruttiva può essere aggiornata:
basta sostituire alla tv, che so… Tiktok? Influencer a caso? Canali Telegram?
Dunque.
Bonvi, uno dei più geniali e creativi artisti italiani, papà delle Sturmtruppen, per arrotondare i guadagni da fumettista lavorava anche nella pubblicità.
Un giorno, dovendo trovare uno slogan per un insetticida, scoprì che uno dei suoi ingredienti era il piretro.
Così gli era venuta l’idea di mettere, su inserti pubblicitari e spot televisivi, la frase ‘al fiore di piretro’, espressione senza senso poiché il piretro viene anzi estratto dal fiore.
Si trattava di un espediente per cercare di fare sembrare il cattivo odore dell’insetticida fresco e desiderabile per il consumatore.
Un giorno, andando a casa di sua madre, Bonvi sentì un forte odore d’insetticida; la madre gli disse che usava spanderne in abbondanza perché era una miscela deliziosa al fiore di piretro.
Bonvi allora si arrabbiò e disse:
“Ma mamma, quella è una cazzata che mi sono inventato io!”.
E la madre rispose:
“Eh no, figlio mio. L’ha detto la televisione!”
[Da una “Bustina di Minerva” di Umberto Eco, aneddoto raccontatogli dallo stesso Bonvi]
Oppure, scrivimi un messaggio (rispondo sempre!)
Sono un lettore compulsivo, amo il cinema d’autore e la musica lo-fi. Di professione Life Coach e Digital Strategist, due carriere nate dalle passioni della mia vita e tanta esperienza sul campo. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sei nel posto giusto!