Questa storiella istruttiva può essere aggiornata:

basta sostituire alla tv, che so… Tiktok? Influencer a caso? Canali Telegram?

Dunque.

Bonvi, uno dei più geniali e creativi artisti italiani, papà delle Sturmtruppen, per arrotondare i guadagni da fumettista lavorava anche nella pubblicità.

Un giorno, dovendo trovare uno slogan per un insetticida, scoprì che uno dei suoi ingredienti era il piretro.

Così gli era venuta l’idea di mettere, su inserti pubblicitari e spot televisivi, la frase ‘al fiore di piretro’, espressione senza senso poiché il piretro viene anzi estratto dal fiore.

Si trattava di un espediente per cercare di fare sembrare il cattivo odore dell’insetticida fresco e desiderabile per il consumatore.

Un giorno, andando a casa di sua madre, Bonvi sentì un forte odore d’insetticida; la madre gli disse che usava spanderne in abbondanza perché era una miscela deliziosa al fiore di piretro.

Bonvi allora si arrabbiò e disse:

“Ma mamma, quella è una cazzata che mi sono inventato io!”.

E la madre rispose:

“Eh no, figlio mio. L’ha detto la televisione!”

[Da una “Bustina di Minerva” di Umberto Eco, aneddoto raccontatogli dallo stesso Bonvi]

arma finale

Oppure, scrivimi un messaggio (rispondo sempre!)

Giacomo Lucarini
Giacomo Lucarini

Life Coach, Dottore in Tecniche Psicologiche e Specialista in Comunicazione e Marketing. Curioso per passione e con tanta esperienza sul campo. Lettore compulsivo di noir, amo i film d’autore, il cyberpunk e la musica lo-fi. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sono la persona giusta.

Pin It on Pinterest

Share This