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Le Stories sono attualmente lo strumento privilegiato per fare Instagram Marketing, andando a creare contenuti che raccontano professionisti e aziende in modo vivace, curioso e creativo e connettono con un pubblico di potenziali clienti.

Sono uno strumento veloce, informale, perfetto per mostrare qualcosa di inedito e vari “dietro le quinte”, con informazioni utili sulla tua attività e il tuo business, di qualunque natura sia.

La stories sono il braccio armato di Instagram per il business – e il fatto che la loro durata sia di sole 24 ore aumenta la spinta a visualizzarle per non perdere info, curiosità, backstage e… offerte.

Inoltre, gli strumenti che Instagram ci mette a disposizione permettono di far interagire direttamente le persone.

Semplici passaggi tecnici per fare marketing con le Instagram Stories

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Iniziamo dalle basi: come pubblicare una Instagram Story, o una serie di Instagram stories.

  1. Nell’app, fai clic sull’icona della fotocamera nell’angolo in alto a sinistra per accedere alla fotocamera di Instagram Stories
  2. Tocca il cerchio bianco nella parte inferiore dello schermo per scattare una foto, OPPURE
  3. Tieni premuto il cerchio bianco per registrare un video, OPPURE
  4. Scorri verso l’alto (o seleziona l’icona della galleria quadrata a sinistra) per utilizzare elementi visivi preesistenti

Come controllare le statistiche delle tue instagram stories

  1. Nella home page dell’app, fai clic sull’icona La tua storia in alto a sinistra (c’è la tua foto profilo)
  2. La tua storia avrà un conteggio delle visualizzazioni nell’angolo in basso a destra
  3. Scorri verso l’ alto per vedere l’elenco degli utenti che hanno visualizzato la tua Storia

Se disponi di un account professionale (azienda o content creator) puoi accedere ai grafici per migliorare l’esperienza di consultazione dei dati.

Mentre le storie durano solo 24 ore, il tuo elenco di spettatori durerà 48 ore e i tuoi approfondimenti dureranno 14 giorni.

Instagram per il Marketing con adesivi e GIF animate

adesivi sticker instagram stories

Gli adesivi e le GIF animate sono divertenti aggiunte visive che sono anche uno strumento cruciale per l’estetica del tuo marchio. 

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Sono in continua evoluzione, ma il modo migliore per rimanere aggiornati sui nuovi sviluppi è usarli. 

Non sentirti in obbligo a usarli tutti.

Consigli per sperimentare nuove idee visive nelle stories:

  • Aumenta la copertura e le visualizzazioni con hashtag e posizioni
  • Esprimi uno stato d’animo con gif , emoji o musica
  • Incoraggia il coinvolgimento con sondaggi , conti alla rovescia o domande
  • Rendi il tuo post acquistabile con adesivi di prodotto
  1. Condividi una foto o un video nella tua Storia (o usa la modalità Crea per lavorare con uno sfondo bianco)
  2. Tocca l’icona dell’adesivo nella parte superiore dello schermo: è il quadrato che sorride e ha un angolo piegato
  3. Seleziona il tipo di adesivo che desideri utilizzare. Ogni tipo ha i suoi suggerimenti e trucchi che richiedono un po’ di sperimentazione.

Aggiungere hashtag alle stories per fare Instagram marketing

L’aggiunta di un hashtag alla tua storia lo rende visibile da un pubblico più ampio, poiché potrebbe essere selezionato dall’algoritmo di Instagram per apparire sulla pagina per quell’hashtag. Se lo fa, lo saprai perché la pagina di quell’hashtag verrà visualizzata nel tuo elenco di spettatori.

Esistono due modi per aggiungere un hashtag alla tua storia:

  1. Usa l’ adesivo hashtag: tocca l’icona dell’adesivo nella parte superiore dello schermo, il quadrato sorridente con l’angolo piegato
  2. Usa la normale funzione di testo (tocca l’icona del testo, quella che dice Aa) e usa il tasto #

Instagram suggerirà alcune idee di hashtag popolari per farti andare avanti. Puoi aggiungere fino a 10 hashtag alle tue storie. In tal caso meglio rimpicciolirli nascondendoli dietro adesivi, gif o emoji, o metterli “fuori schermo”

Fatti trovare! Aggiungere il tag posizione alle Stories

Come gli hashtag, l’aggiunta di una posizione alla tua Storia espande la sua portata potenziale oltre il tuo elenco di follower. Una posizione “aggrega” i contenuti relativi. Se la tua storia finisce lì, potresti ritrovarti con molte più visualizzazioni.

  1. Tocca l’icona dell’adesivo nella parte superiore dello schermo
  2. Seleziona l’adesivo della posizione
  3. Scegli la tua posizione preferita dall’elenco (potrebbe essere un negozio, una strada, una città, amplia o specifica come preferisci)
  4. Regola il colore, le dimensioni e la posizione dell’adesivo in modo che si adatti all’atmosfera della tua Storia

Metti in evidenza le Stories e dai risalto al tuo business

instagram stories in evidenza business

Le storie non devono scomparire dopo 24 ore. Metterle in evidenza nel tuo profilo le mantiene in primo piano e al centro per il tuo pubblico. Ogni Storia in Evidenza può contenere tutte le storie che desideri e puoi continuare ad aggiungerle man mano che pubblichi nuovi contenuti.

Come creare una Storia in Evidenza:

  1. Apri la storia che desideri evidenziare
  2. Nell’angolo in basso a destra, tocca l’icona di aggiunta in evidenza.
  3. Scegli la sezione in Evidenza a cui desideri aggiungere la storia oppure
  4. Crea una nuova Storia in evidenza
  5. Seleziona o crea un’immagine di copertina
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Sondaggi e Domande per Stories interattive

instagram marketing storie domande

Di solito, le storie hanno due modalità di coinvolgimento: visualizzazioni passive o risposte attive

L’aggiunta di un sondaggio alla tua Storia consente al tuo pubblico di partecipare senza richiedere un grande sforzo. Inoltre, sono divertenti.

  1. Condividi una foto o un video nella tua Storia; oppure puoi usare la modalità Crea per lavorare con uno sfondo bianco
  2. Tocca l’icona dell’adesivo nella parte superiore dello schermo: è il quadrato che sorride e ha un angolo piegato
  3. Scegli l’ adesivo Sondaggio
  4. Inserisci la tua domanda
  5. Inserisci le tue due potenziali risposte (l’impostazione predefinita è Sì / No, ma puoi digitare una risposta composta da un massimo di 24 caratteri, inclusi gli emoji)
  6. Lascia che il tuo sondaggio duri 24 ore
  7. Non dimenticare di condividere i risultati : le persone vogliono sapere!

Uno strumento potente sono le storie con sticker Domanda: ci permettono di farci rivolgere o rivolgere direttamente agli utenti delle domande aperte, con un limitato numero di caratteri, che poi possiamo utilizzare per creare nuove stories con risposte.

  1. Condividi una foto o un video nella tua Storia; oppure puoi usare la modalità Crea per lavorare con uno sfondo bianco
  2. Tocca l’icona dell’adesivo nella parte superiore dello schermo: è il quadrato che sorride e ha un angolo piegato
  3. Scegli l’ adesivo Domande
  4. Inserisci la tua domanda
  5. Controlla col passare del tempo l’arrivo di risposte negli insights della storia.
  6. Lascia che la domanda duri 24 ore
  7. Puoi rispondere singolarmente creando una nuova storia (anche dalla modalità Crea) o unire con taglia/incolla più risposte assieme. Tagga gli utenti!

La modalità Crea delle Stories, asso nella manica del marketing

instagram stories crea marketing
  1. Nella parte sinistra della schermata di composizione delle storie puoi trovare Crea
  2. Partendo da uno sfondo semplice, aggiungi tutte le funzionalità che desideri:
  3. Adesivi , inclusi conti alla rovescia, sondaggi e quiz
  4. Gif dalla libreria gif
  5. @ menzioni (questo ti mostrerà le storie attive che ti menzionano per condividerle con il tuo pubblico)
  6. In questo giorno ti consente di condividere post di “ritorno al passato” dal tuo feed Instagram

Recap veloce: dimensioni delle Instagram Stories

  • Rapporto immagine consigliato: 9:16 (tutti i rapporti di feed sono supportati, ma questo rapporto massimizza il formato Storie)
  • Risoluzione consigliata: 1080 × 1920 (la risoluzione minima è 600 × 1067 senza un massimo, anche se una risoluzione molto alta può aumentare i tempi di caricamento)
  • Dimensione massima del file: 30 MB per le immagini, 4 GB per il video
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App per Instagram Marketing con le Stories: dai una marcia in più ai contenuti

Oltre agli strumenti di Instagram, ci sono molte app che ci aiutano a creare, modificare e migliorare i contri contenuti, per renderli più appetibili agli occhi degli utenti. Immagini e video ben fatti sono sempre la miglior carta da giocare

Le migliori app da utilizzare per Instagram Stories , per me, sono queste…

Snapseed

instagram marketing tool snapseed

La app di modifica delle foto migliore e gratuita.

Ha decine di funzioni, da quelle base per rendere foto più luminose o definite, a quelle avanzate con filtri e doppie esposizioni.

Canva e Crello

instagram marketing crello canva

Vuoi creare velocemente delle stories con design grafico eccellente? Magari anche animate?

Queste due app per smartphone e desktop hanno tutto quello che serve.

Hanno piani gratis e a pagamento.

La versione base è già ottima.

PicsArt

instagram marketing picasart tool

Un’altra app perfetta per inserire effetti, sticker, miglioramenti nelle foto.

Si possono trovare effetti sempre aggiornati e centinaia di possibilità per editare in maniera creativa la foto.

Alcune funzioni sono a pagamento.

InShot

instagram marketing inshot app stories

Lo strumento fondamentale per foto e video sullo smartphone.

In modo gratuito si possono tagliare, ridimensionare, migliorare foto e video.

Si possono aggiungere sticker, creare collage, aggiungere musica e tanto altro.

Quick di GoPro

Creare montaggi video accattivanti e veloci.

Modelli predefiniti semplicissimi da utilizzare con questa app di GoPro completamente gratuita.

Molto veloce e assicura risultati spettacolari per stories che spaccano.

PicPlayPost e VideoCollage

instagram marketing picplaypost storis app

Creare collage con elementi ibridi foto/video, mostrare nella stessa immagine elementi statici e in movimento

Due app per stories davvero molto efficaci e gratis.

Risultati spettacolari in pochi clic in maniera veloce e gratuita per un marketing che non passa inosservato.

Mojo e MoStory

instagram marketing mojo app stories

Tra le tante app gratuite che offrono modelli pronti per creare piccole animazioni a partire da immagini statiche, queste sono fra le migliori.

Dal design pulito e minimale all’aggiunta di testo semplice e breve, queste app fanno al caso di ogni azienda.

Non dimenticare: Tips per Stories che fanno il loro dovere di marketing

instagram stories italia

Le immagini vengono mostrate per 5 secondi su Storie e i video durano fino a 15.

Nelle Storie devi rendere il contenuto immediatamente comprensibile e leggibile, privilegia il visual e poche parole rispetto ai muri di testo.

Instagram consiglia alle aziende di attenersi a due regole semplici per i contenuti:

  • Prima le storie: immagini verticali a schermo intero che incorporano il design unico e gli elementi interattivi di Stories
  • Ottimizzazione per le storie: un’immagine verticale non a schermo intero che viene riproposta da altri usi, ma viene ritagliata e contestualizzata per le storie

Boomerang, Superzoom e Layout ti permettono di realizzare video e foto senza nessuno sforzo dando effetti di movimento o aggiungendo colori e “mood” interessanti e immediati per gli utenti.

Ultimi ma non meno importanti: i filtri!

Ne esistono moltissimi e vanno utilizzati con saggezza, ma si possono rivelare molto utili per “spezzare al noia” di una sequenza di stories.

Dai colori agli elementi animati, dalle maschere agli oggetti in realtà aumentata che “entrano” nella storia, si possono trovare diversi filtri utili.

Conclusione: come fare Instagram Marketing e rendere il business umano

Questa è la mia guida in costante aggiornamento sull’utilizzo delle stories nell’Instagram Marketing, ma ovviamente non c’è solo un modo per affrontare la materia.

Aspetto le tue esperienze, le tue domande e i consigli su come migliorarla e ampliarla.

Nel frattempo, puoi prenotare una consulenza con me, ascoltare il mio podcast quotidiano, unirti al canale Telegram o iscriverti alla Newsletter: c’è sempre qualcosa di nuovo e utile per te.

A presto!

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