Si è conclusa con successo la prima edizione di Land for Dreamers, e ho avuto il piacere di essere invitato alla serata di premiazioni di questa bella iniziativa promossa da Land Rover.

Di cosa si tratta? Supportare i giovani che sanno andare oltre gli stereotipi e non rinunciano ad inseguire i propri sogni. Solo le idee imprenditoriali e no-profit più meritevoli e fuori dagli schemi si sono guadagnate il premio finale.

Una serata dove si è sono respirate intraprendenza e voglia di fare: un’atmosfera necessaria, in un quadro generale che spesso tende a far sembrare impossibile l’impresa di costruire qualcosa di innovativo e geniale nel nostro Paese. Tanto di cappello!

Senza contare la soddisfazione (personale) di essermi trovato accanto a due “pezzi da novanta” del mondo web come Franz Russo e Mirko Pallera, cercando di dare qualche parola di ncoraggiamento ai giovani creativi attraverso le Stories del profilo Instagram di Land Rover Italia.

land for dreamers

Che trio!

Sulle pagine del blog avevo già presentato l’iniziativa del brand automobilistico, lanciata in collaborazione con Arbiter, la rivista che dal 1935 detta l’eleganza maschile e accompagna i suoi lettori a diventare “arbitri” della propria vita.

Questa è stata la prima edizione di Land for Dreamers, ma certo non sarà l’ultima: l’entusiasmo dimostrato da tutti i presenti, e l’interesse dedicato alle iniziative degli under 30 partecipanti, hanno gettato le basi per un futuro radioso.

I Vincitori di Land for Dreamers 2017

Land for Dreamers è rivolto a chi ha un’idea imprenditoriale, artistica o no profit da realizzare, e ha bisogno di supporto per trasformare in realtà il progetto.

Tra i molti progetti che hanno partecipato, compilando il Passaporto del Sognatore e inviando le proprie proposte, tre sono i progetti vincitori premiati durante l’evento a loro dedicato che si sono aggiudicati il premio di cinquemila euro ciascuno che contribuirà alla realizzazione del loro progetto imprenditoriale.

Le proposte, valutate da una giuria composta da personalità di spicco del mondo dell’imprenditoria, dell’arte, del design, della cultura e del mondo accademico, sono state selezionate secondo i criteri di originalità, creatività, fattibilità e concretezza.

I “sogni” che, grazie a Land for Dreamers, potranno iniziare a trasformarsi in realtà sono:

OXYGEN

Ossigeno per le associazioni, Chiara Gallana
Categoria: No Profit

L’idea è di realizzare una piattaforma digitale di mediazione rivolta, in primis, ad associazioni in cerca di fondi e ad aziende in modo che possano utilizzare i contatti e gli eventi delle associazioni come forma di promozione. Una volta avviata, la piattaforma prevede di rivolgersi anche ai privati cittadini che vogliano dedicare il loro tempo alle associazioni che necessitano di volontari.

Motivazione della giuria: “Per aver compreso che l’associazionismo e il volontariato sono il motore del nostro Paese ed aver tradotto, con un linguaggio intelligente e contemporaneo, la necessità di dare ossigeno alle associazioni no profit.”

 

APPENNINE

Mattia Airoldi, Francesco Orlando Bancalari, Matteo Orioli, Roberto Claudio Pirola, Nathan Vené
Categoria: Imprenditoria

land for dreamers

Un marketplace dedicato alla compravendita di prodotti italiani senza vincoli di settore. Obiettivo del progetto è di offrire un servizio capace di connettere le piccole e medie imprese italiane con il resto del mondo, promuovendo la commercializzazione delle molte tipicità “Made in Italy” non solo nel territorio nazionale ma anche oltre i nostri confini.

Motivazione della giuria: “Per aver messo le varie competenze del team a servizio di una piattaforma digitale progettata con l’apprezzabile intento di portare il cuore italiano in giro per il mondo, facendone assaporare lo stile di vita unico ed inimitabile.”

 

LET’S SHARING AQUAPONIC SYSTEM

Alessandro Biagetti, Marco Falasca, Volodymir Iavarone Astakhov, Marta Speziale
Categoria: Imprenditoria

land for dreamers

Obiettivo del progetto è condividere e divulgare il sistema dell’acquaponica riqualificando spazi urbani dismessi. L’acquaponica è un sistema di coltivazione innovativo che permette di allevare pesci e coltivare piante fuori suolo con un consumo minimo di acqua e una maggiore produttività dei vegetali ad un basso impatto ambientale.

Motivazione della giuria: “per aver saputo osservare il mondo da un’altra prospettiva applicando un sistema originale e sconosciuto ai più alla riqualificazione di spazi urbani dismessi, con particolare attenzione all’aspetto green.”

La parola al Presidente

“Siamo orgogliosi di essere promotori di un progetto come Land for Dreamers – dichiara Daniele Maver, Presidente di Jaguar Land Rover Italia – che rispecchia in pieno i valori del nostro marchio, da sempre innovatore e precursore dei tempi.”

land for dreamers

“I progetti vincitori parlano un linguaggio contemporaneo in cui la tecnologia ricopre un ruolo centrale, diventando uno strumento di condivisione non solo di idee e prodotti, ma anche di servizi dall’anima green e con un’attenzione ai temi del no profit e del volontariato”

Conclude Maver: “Temi in cui ci riconosciamo come azienda e che siamo lieti di sostenere perché credere nei giovani, dando energia e forza ai loro sogni di cambiamento, ci sembra il modo migliore per investire nel futuro e dar voce alle eccellenze.”

Il sogno di comunicare con la cucina – Luigi Taglienti

La serata si è svolta al LUME di Milano, con il pubblico seduto a tavola in mezzo alle delizie orchestrate dallo chef Luigi Taglienti, che non ha mancato di stupire i presenti.

Ammetto che pur essendo un foodie, in questo caso la forchetta è stata decisamente più veloce dello smartphone: ecco un paio di scatti.

Land for Dreamers, il Viaggio Continua

Chi sarà il prossimo premiato? Quale sarà il prossimo viaggio di questa “carovana” di talenti italiani?

L’impegno di Land Rover proseguirà anche l’anno prossimo con la seconda edizione di Land for Dreamers – già annunciata nel corso dell’evento – per premiare una nuova generazione di visionari e far conoscere la forza del sogno come strumento di crescita e di cambiamento.

Per ulteriori informazioni:

http://www.landrover.it/experiences/news/land-for-dreamers.html

#LandForDreamers

Giacomo Lucarini

Giacomo Lucarini

Life Coach, Dottore in Tecniche Psicologiche e Specialista in Comunicazione e Marketing. Curioso per passione e con tanta esperienza sul campo. Lettore compulsivo di noir, amo i film d’autore, il cyberpunk e la musica lo-fi. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sono la persona giusta.

Pin It on Pinterest

Share This