Seleziona una pagina

Sempre più spesso abbiamo bisogno di navigare in anonimo su internet, anche e soprattutto per proteggere la nostra privacy.

Non c’è cosa più fastidiosa che essere inseguiti da pubblicità, popup e banner invasivi, o semplicemente navigare sul web sapendo di essere monitorati ad ogni clic.

Ormai anche gli utenti meno “smanettoni” sanno che il modo per non farsi tracciare online è utilizzare una VPN (Virtual Private Network, ovvero una rete privata virtuale).

Come funziona? In pratica la VPN sposta la nostra connessione ai vari siti e social network su server esterni, quindi non è possibile per nessun soggetto estraneo risalire a dove si trovi il computer che stiamo usando.

Le VPN ci permettono anche di accedere a siti web e cataloghi non accessibili dal nostro Paese, proprio perché accediamo da un indirizzo IP differente, e magari che arriva proprio dalla Nazione che ci interessa.

Questa tecnica ci permette anche di aggirare alcuni blocchi tipo “un solo download al giorno”. Perfetto, si cambia IP con la VPN ed eccoci con un PC completamente differente, pronti a un altro download.

In questo articolo voglio mostrarti un elenco di browser sicuri, veloci e gratuiti che ti mettono a disposizione un loro piccolo servizio di VPN gratis per navigare in anonimo su qualunque sito del web.

E tutto questo senza dover installare altre app o programmi pesanti o invasivi: ti basta scaricare e installare per poter iniziare automaticamente a surfare in modo anonimo la Rete.

Navigare in anonimo sul web con Tor Browser

navigare-in-anonimo-tor

Iniziamo quello che è il più celebre e storico mezzo per navigare in anonimo: Tor browser!

Un software open source e gratis che da vent’anni permette a chiunque di stare sul web in modo anonimo e protetto.

Tor Browser sposta la nostra connessione su una rete di server mondiale, in blocchi casuali, proteggendo in modo totale la nostra navigazione anonima del web.

Questo browser ti consente di mantenere nascosta la tua identità e attività, compresa la posizione del PC da cui ti connetti.

Proprio la sua crittografia “a livelli” gli ha dato il nome: sembra il metodo “a cipolla” di vestirsi e Tor è un acronimo per “The Onion Router”.

Scarica Tor Browser dal sito ufficiale sia per computer che smartphone.

Naviga in anonimo e gioca con Opera Browser

opera browser

Opera Browser è un’ottima soluzione che ho usato per molto tempo, tra i browser più famosi con VPN gratis inclusa per navigare in anonimo.

Opera ti offre la sua VPN che puoi selezionare comodamente dalle impostazioni principali (Impostazioni > Privacy e Sicurezza > VPN).

Una volta fatto puoi attivarla e disattivarla con un clic, senza registrazioni né altre seccature.

Dopo anni di utilizzo posso affermare che la VPN di Opera non è la più veloce che ci sia, ma è decisamente stabile e l’esperienza utente del browser è piacevole e intuitiva.

Attenzione per gli utenti iPhone: al momento la VPN funziona solo quando viene aperta una nuova scheda in modalità incognito.

Opera blocca anche la pubblicità onnipresente sul web grazie ai suoi strumenti integrati, senza il bisogno di installare estensioni o altri add-on.

Adesso esiste anche Opera GX, una versione speciale creata appositamente per il gioco con funzionalità speciali, come i limiti per CPU, RAM e rete, in particolare per il cellulare.

Scarica Opera Browser dal sito ufficiale

UR Browser e la sua VPN per navigare anonimamente

navigare-in-anonimo-ur-browser

Magari il nome potrà dirti poco, ma UR Browser è uno dei sistemi più nuovi e interessanti con VPN gratis integrata e tante funzioni da scoprire per navigare in anonimo.

Si basa su Chrome, si può settare in italiano e ha delle belle opzioni che ti permettono di proteggere la tua privacy online.

Dopo averlo provato per un po’ posso dire che si rivela molto veloce nella navigazione grazie alla scelta di bloccare gli script più sgraditi dei siti web.

Non solo: UR browser è molto leggero e non rallenta le prestazioni del computer, oltre ad avere un servizio antivirus che ti controlla tutto quello che scarichi e ti avverte in caso di pagine web sospette.

La sua VPN si attiva in modo davvero intuitivo, basta cliccare sul tasto rosso in alto a destra: basta registrarsi una volta sola con la tua email e creare un account personale.

Et voilà! Adesso puoi navigare in modo anonimo con la VPN e simulare la connessione internet da più di 60 Paesi del mondo: bye bye impiccioni.

Puoi scaricare Ur Browser dal suo sito ufficiale.

Navigare in anonimo con Epic Browser

epic browser scarica

Epic Browser è la versione Super Saiyan della modalità incognito di Chrome.

Non garantisce l’anonimato al 100% ma ti protegge da ogni tipo di controllo da parte dei siti web che navighi online: non conserva dati personali, non memorizza cookie e cronologia, non salva in cache.

Epic Browser permette a nessuno di rintracciare il tuo indirizzo IP e ti fa navigare con un indirizzo degli USA.

Con un clic sul tasto rosso in alto a destra a forma di due spine, attivi la VPN gratuita e la possibilità di scegliere il Paese da cui connetterti.

Cliccando sull’icona con l’ombrello, sempre in alto a destra, avrai un sacco di strumenti di privacy, dal blocco della pubblicità al blocco dei plugin, con varie possibilità di difendere la tua riservatezza.

Ciliegina sulla torta, Epic Browser ti offre un Download Manager per scaricare audio e video dai vari siti senza impazzire con estensioni, plugin, pagine web strampalate eccetera.

Scarica Epic Browser da suo sito ufficiale!

Può interessarti anche:

Come vedere le Storie di Instagram in modo Anonimo

Navigare in anonimo su smartphone: Aloha Browser

navigare con aloha browser

Tutti i browser che ti ho presentato finora ti fanno navigare in anonimo da PC e mobile, ma c’è una soluzione che nasce appositamente per la navigazione con privacy con smartphone.

Aloha Browser è un programma mobile-only Android e iPhone, con la sua VPN gratis che ti fa accedere anche a siti web bloccati in Italia e tanto altro.

La sua VPN, agile e veloce, maschera la tua vera posizione assegnando al tuo dispositivo un indirizzo IP di un altro paese.

Al momento la app è del tutto gratuita: l’app si autofinanzia raccogliendo dati anonimi durante la navigazione delle persone tramite VPN, per cui non fa “la spia”.

La VPN di Aloha browser si attiva con un clic sul simbolo del fulmine in alto a sinistra.

Scarica Aloha Browser per il tuo smartphone.

E Chrome? Ecco la soluzione per navigare in anonimo anche lì

Su richiesta di amici e conoscenti (e anche di mia mamma) includo in questa lista anche una soluzione per i tantissimi che utilizzano Chrome come browser e non se ne vogliono separare.

Per navigare in anonimo su Chrome occorre installare una delle tante estensioni che permettono di avere una VPN.

Clicca sull’immagine per andare direttamente al Chrome Web Store.

navigare in modo anonimo con chrome

Come detto, io preferisco navigare con altri browser che hanno soluzioni integrate, ma la scelta è tua!

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!

Trovi i bottoni qua vicino.

Puoi scrivermi su Instagram o offrirmi un caffè.

Alla prossima!

Giacomo Lucarini
Giacomo Lucarini

Ciao! Sono Giacomo e creo contenuti per passione. Mi occupo di strategia e comunicazione per brand, persone e progetti con un cuore. Amo i libri, il cinema d’autore, il Game Boy, H.P. Lovecraft e la musica punk/rock (e retrowave). Se ti servono articoli, post, video o consulenza su come farli alla grande, non esitare a contattarmi!

Pin It on Pinterest

Share This