Correva la fine degli anni ’90 del secolo scorso…
Ogni volta che scrivo qualcosa del genere un brivido mi corre lungo la schiena, eppure è così: le prime, pionieristiche esperienze della mia generazione con Internet risalgono al secolo scorso.
Ogni volta che faccio shopping online non posso dimenticare quando, con un modem 56k e tanta pazienza, vent’anni fa cercavo su eBay (in inglese!) quelle che potevano essere considerati i primi prodotti del retrogaming.
Poi, pian piano, sono riuscito addirittura a trovarli scrivendo in italiano, da venditori italiani. Da lì sono nate anche amicizie e scambi di informazioni molto piacevoli.
Sembrava incredibile prima della metà degli anni Novanta, e invece…
La mente non può che correre a eBay, perché da due decenni rappresenta tutto quello che i grandi marketplace online hanno rappresentato e rappresentano: un luogo che mette in contatto milioni di acquirenti e venditori in tutto il mondo.
eBay esiste dal lontano 1995, quando ancora comprare online mi sembrava una cosa fantascientifica, ma c’è da dire che si è sempre distinta per l’attenzione rivolta alle persone, innovando e portando il marketplace a diventare in pochi anni il più grande centro commerciale del mondo, dove oggi, l’80% dei prodotti venduti sulla piattaforma sono nuovi e messi in vendita da aziende.
Chi sono stati i pionieri italiani dell’ecommerce?
Con una bella operazione di cultura e storia, adesso eBay ha deciso di dare risalto a chi, con coraggio, si è messo “in vendita” online per primo in Italia.
Sono stati presi in esame i primi 100 venditori professionali italiani a sbarcare sulla piattaforma.
L’obiettivo è raccontare le storie e le prime esperienze dei primi venditori italiani eBay e capire come si sia evoluto l’ecommerce negli ultimi due decenni, attraverso l’occhio di questo grande marketplace.
Elettronica, Fashion, Ricambi e Accessori Auto, Artigianato, Collezionismo: queste sono le categorie in cui operano i primi, entusiasti utilizzatori di eBay che hanno ricevuto un approfondimento e alcuni anche una pagina dedicata con delle video pillole.
➡️➡️➡️ https://www.ebay.it/rpp/i-pionieri-di-ebay ⬅️⬅️⬅️
Un po’ di dati sull’ecommerce
A livello globale, da 23 anni eBay è un leader mondiale nel commercio con oltre 171 milioni di acquirenti attivi e 1,1 miliardi di inserzioni presenti sul marketplace eBay in qualsiasi momento, l’80% dei quali sono prodotti nuovi.
eBay.it arriva in Italia nel gennaio 2001 e conta oggi oltre 5 milioni di acquirenti attivi e più di 35 mila venditori professionali italiani attivi.
Oltre 100 milioni di articoli nuovi sono in vendita su eBay.it in ogni momento.
eBay è presente in Italia da 17 anni per supportare le PMI, grandi aziende e imprenditori italiani che vogliono vendere online: è il primo marketplace in Italia ed è comparabile a un centro commerciale con migliaia di venditori professionali che portano avanti la loro attività e che hanno la possibilità di avere un proprio spazio personalizzato online.
Uno degli obiettivi di eBay è quello di sensibilizzare le PMI italiane e le nuove aziende sull’importanza di aprire la loro attività a nuovi mercati attraverso l’eCommerce. eBay è un abilitatore dell’omnicanalità e aiuta i piccoli imprenditori a vendere online con un piccolo investimento, equivalente a un cappuccino al giorno.
eBay, a differenza di molte altre piattaforme di eCommerce, è un partner delle PMI e non compete con loro, dal momento che non vende e non compra nulla direttamente ma ha l’unico scopo di semplificare la vendita e l’acquisto online.
Il successo di eBay, insomma, dipende esclusivamente dal successo dei propri venditori.
Sono un lettore compulsivo, amo il cinema d’autore e la musica lo-fi. Di professione Life Coach e Digital Strategist, due carriere nate dalle passioni della mia vita e tanta esperienza sul campo. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sei nel posto giusto!