Anno nuovo, vita nuova e… algoritmo di Instagram nuovo!

Che ti piaccia o no, se vuoi fare Instagram Marketing devi essere a conoscenza del nuovo algoritmo e di come questo possa influenzare le prestazioni dei tuoi post sul social network.

È importante precisare che Instagram non ha spiegato nello specifico in che cosa consiste l’algoritmo, ma ha esplicato le nuove caratteristiche e le linee guida della sua politica.

Così, sulla base di quanto detto e degli studi degli algoritmi degli altri social network, vedi Facebook, possiamo dedurre alcuni fattori che delineano le performance di un post.

Scopriamoli insieme e ricordati di iscriverti al mio canale Telegram “Web, Social & Cultura” per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del web!

Instagram Ti Osserva e Ti Analizza

Instagram è nato per mettere in connessione le persone attraverso le foto.

Le immagini vengono mostrate nel tuo home feed e nella pagina di “esplora”, in base a due fattori:

  • con quali account interagisci;
  • quali hashtag usi.

Questo significa, per fare un esempio pratico, che se per una settimana metti like e commenti account in cui sono presenti contenuti calcistici e usi hashtag del tipo #football, #championsleague e così via, l’algoritmo di Instagram ti mostrerà automaticamente i post inerenti al calcio che potrebbero interessarti.

L’algoritmo di Instagram ti mostra quindi ciò che è rilevante per te e, perciò, mostra i tuoi post agli utenti per i quali le tue foto hanno rilevanza.

Essere Rilevanti per l’Algoritmo di Instagram

Ciò che, quindi, devi fare è essere rilevanti per le altre persone per apparire sulla loro sezione “Esplora” ed accrescere l’afflusso di utenza sul tuo profilo

Ma come puoi diventare rilevante?

Bisogna utilizzare gli strumenti che Instagram mette a disposizione, ovvero:

  • tag di localizzazione sia nelle foto che nelle Insta Stories;
  • hashtag;
  • Instagram Stories;
  • dirette video;
  • like e commenti;
  • like ai commenti;
  • segui le persone;
  • segui gli hashtag.

Più utilizzi questi strumenti, più guadagnerai la “simpatia” dell’algoritmo di Instagram e riuscirai ad ottenere rilevanza per gli altri utenti.

È importante precisare che ad Instagram non piacciono le applicazioni che generano seguaci e like automatici, perché l’algoritmo seleziona gli utenti attivi sul social e penalizza coloro che non ne usufruiscono correttamente.

 

Interazioni di Instagram per Algoritmo

Scegli gli Hashtag con Attenzione

L’hashtag è un modo che utilizza Instagram per capire di cosa tratta il tuo post e raccoglierlo in un unico feed.

È anche il modo con cui le persone trovano le tue foto in mezzo a un mare di contenuti.

Quali hashtag devi inserire nelle foto?

Prima di tutto, è necessario pensare ad un target preciso di persone a cui potrebbero interessare le tue foto, lo stesso che si fa per il Web Marketing in generale.

Dopo di che, devi scegliere gli hashtag che siano collegati a questi utenti e ai tuoi contenuti, ma non cadere nel banale.

Per esempio: se sei il proprietario di una cartoleria e vuoi promuovere la tua attività attraverso Instagram, nelle foto delle penne del tuo negozio non dovrai inserire l’hashtag #pen, perché nessuno lo andrà mai a cercare.

Cercheranno piuttosto concetti che siano correlati a quella attività, come #CreativeCommunity, #Art, #Sketch e così via, e che offrano loro dei contenuti che destino la propria curiosità.

Inoltre, varia gli hashtag di tanto in tanto, così da raggiungere utenti di diverse categorie.

Ovviamente, evita gli hashtag bannati perché i tuoi post verranno nascosti.

Qui, puoi leggerne la lista ed aggiungere gli hashtag dello ShadowBan che hai trovato tu stesso.

Hashtag per Algoritmo di Instagran

Le Interazioni come Pilastro dell’Algoritmo di Instagram

Secondo le analisi del nuovo algoritmo di Instagram, le interazioni legate ai post sono molto più importanti che il numero dei followers di un account.

Con il termine “interazioni” si indica l’insieme di like e commenti che può generare un post e sembrano essere l’arma segreta di Instagram nel 2018.

Infatti, se proviamo a cercare un hashtag qualsiasi, fra le prime 10 foto in evidenza verranno mostrate quelle immagini che hanno molte interazioni, nonostante provengano anche da account con meno di 1000 followers.

Cogli l’Attimo dell’Algoritmo

Il tempismo nella vita è tutto, ma anche su Instagram.

Più velocemente riuscirai a scatenare interazioni sotto al tuo post, più l’algoritmo di Instagram farà “salire” le tue foto fra quelle di rilevanza.

Come puoi generare interazioni velocemente?

Segui questi passaggi:

  • Pubblica le foto nel momento in cui le persone sono maggiormente attive sui social, quindi intorno all’ora di pranzo e di cena.
  • Usa le Instagram Stories per comunicare alle persone che hai pubblicato nuovi post.
  • Rispondi a tutti i commenti sotto alle tue foto o almeno alla maggior parte di essi.
  • Spendi 30 minuti del tuo tempo, dopo aver postato un contenuto, per interagire con gli altri utenti.

Posta con Costanza e Periodicità

All’algoritmo di Instagram piaci se utilizzi l’applicazione con regolarità.

Ciò non significa che devi postare foto ogni singolo giorno della tua vita, anche perché non è bene cadere negli eccessi, od otterrai l’effetto contrario.

Cerca di postare i contenuti con una certa routine, quanto basta per essere riconosciuto da Instagram come un utente attivo che possa generare interazione fra le persone.

Schedule algoritmo di instagram

Conclusioni: Sii Umano e l’Algoritmo di Instagram Ti Premierà

L’algoritmo di Instagram agisce come un essere umano: unisce persone con i soliti interessi e si basa su esperienze passate per agire di conseguenza.

Allora , posta foto, conosci nuove persone, crea conversazioni fra di loro ed esprimi il tuo pensiero attraverso like e commenti. Divertiti e il resto verrà da sè!

Ma se il divertimento non ti basta, puoi sempre scrivermi QUI per avere maggiori informazioni o possiamo discuterne nella community all’interno del gruppo Facebook “Web, Social & Cultura”.

 

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