Diciamoci la verità: il Social Media Manager non è un lavoro per tutti.

Pensiamo alle persone che odiano la tecnologia e i telefoni e che rifiutano ogni contatto con il mondo social

Ma anche a chi è disorganizzato, chi non sa gestire il tempo, non ha dimestichezza con le relazioni umane.

Già, diversamente da quello che molta gente pensa, fare il Social Media Manager è un lavoro che richiede talenti, creatività, pazienza e molto tempo a disposizione.

È un lavoro per il quale bisogna essere portati, ma tutti possono imparare le basi e con qualche consiglio anche tu puoi migliorare la tua strategia social.

Allora prendi penna e foglio e annota questi consigli per essere un Social Media Manager migliore!

1. Leggi Ogni Giorno Per Essere Un Social Media Manager Che Spacca

Tieniti aggiornato sulle ultime tendenze nel tuo campo di interesse.

Ad esempio: se gestisci una pagina sul cinema e le serie tv, scova sempre argomenti nuovi e crea dei post dedicati.

Contrassegna i blog importanti che ti aiutano a rimanere aggiornato e assicurati di visitarli ogni giorno.

Oltre alle tendenze nel tuo settore, tieniti aggiornato anche su quelle generali.

Riempi la tua mente di altri contenuti importanti che possono ispirarti ed aiutarti a migliorare la tua creatività.

CONSIGLI PER SOCIAL MEDIA MANAGER

2. Scrivi Ogni Giorno

Potrebbe essere una didascalia su Instagram, alcuni tweet, un post sul blog o anche una voce di diario, non importa ciò che scrivi, l’importante è che tu lo faccia.

Fatti ispirare da quello che vivi e che leggi in giro, butta giù le tue idee, anche se ti sembrano stupide.

Alcune volte basta parlarne e far uscire fuori il tuo pensiero per migliorarlo e capire come svilupparlo.

Scrivere qualcosa ogni singolo giorno fa sì che il tuo cervello non si arrugginisca!

Così eviterai il blocco dello scrittore, che è la cosa peggiore per un Social Media Manager.

3. Guarda Film e Serie Tv, Youtube, Documentari… ma anche Cartoni!

Come la lettura, anche svagarsi guardando film, serie tv o cartoni animati può aiutarti con il creare contenuti straordinari e aggiornatissimi.

Oltre  a riposare la tua mente e staccare il cervello da un’idea fissa, possono essere fonte di innumerevoli spunti.

Talvolta è necessario staccare per potere avere una visone delle cose completa e distaccata.

Inoltre, da una scena di un film o dalla grafica di un cartone potrai prendere spunto per creare un post per la tua pagina!

CONSIGLI PER SOCIAL MEDIA MANAGER

4. Impara dai Maestri Social Media Manager

Puoi semplicemente sederti e aspettare che l’ispirazione caschi dal cielo, oppure potresti alzarti e fare qualcosa al riguardo.

Sì, ma mi dirai adesso:

“Come posso trovare l’ispirazione, se neanche con i consigli precedenti, ci riesco?”

Beh, imparando dai maestri di questo mestiere!

Crea un elenco di account di Social Media Manager, blog e pagine in cui noti quanto è forte la loro strategia social.

Ogni giorno dai un’occhiata a questi account.

Questo ti aiuterà a scoprire più contenuti e idee per il web marketing, per le tue campagne e ti aiuterà a guardare i tuoi contenuti esistenti sotto una nuova luce.

Troverai nuovi modi per riutilizzarli e renderli ancora più efficienti.

Qui ti lascio alcuni articoli, che possono esserti utili per migliorare i contenuti:

5 App per le tue Instagram Stories

Come funziona Facebook Ads

Tutto sull’Instagram Marketing

5. Interagisci con il Tuo Pubblico

Il feedback ti aiuta sempre a migliorarti, perché puoi correggerti anche in corso d’opera.

Inoltre, le risposte positive del tuo pubblico ti motivano a fare meglio di quello che già fai!

Interagire con il tuo pubblico, ogni giorno, ti aiuta a conoscerlo meglio.

A lungo termine, l’interazione regolare si trasforma in un legame molto forte con il tuo pubblico.

Questo può portare solo vantaggi all’attività, perché i follower si convertiranno, così, in potenziali clienti.

CONSIGLI PER SOCIAL MEDIA MANAGER

Queste sono le basi per essere dei buoni Social Media Manager, ma…

Se hai bisogno di maggiori chiarimenti e un aiuto materiale puoi contattarmi QUI, iscriverti al gruppo Facebook “Web, Social & Cultura”per discuterne con la community o seguirmi sul canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sul digitale!

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