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Vuoi sapere cos’è il Content Marketing?

Guardati intorno: web e social ne sono pieni. Aguzza la vista e drizza le orecchie.

Viviamo in un mondo immerso nei contenuti. Foto, testi, video, audio.

Non si può non comunicare, più che mai nel mondo digitale.

Per chi lavora, è sempre più necessario diventare capace di creare contenuti interessanti, adatti al proprio pubblico e di buona qualità.

Questo si chiama fare Content Marketing, e ora più che mai si tratta di uno strumento insostituibile per raggiungere risultati, online e offline.

Sono certo che ne avrai sentito certamente parlare moltissimo in giro: il Content Marketing viene spesso indicato come il “futuro del marketing”.

In questo articolo di dirò cos’è, come si fa e ti fornirò esempi concreti per comprendere meglio come funziona.

In fondo alla pagina troverai il form per scaricare Content Marketing Kit, un libro gratis realizzato per i lettori del mio blog, che contiene queste e moltissime altre informazioni.

Se invece preferisci guardare video con lezioni dedicate al Content Marketing, non puoi perderti la Content Marketing Playlist sul mio canale Youtube.

Cos’è il Content Marketing

Spesso ti imbatterai in qualcuno che presenta il Content Marketing come una novità, ma è dalla nascita del web che se ne parla.

Bill Gates stesso disse nel 1996:

“Il Contenuto è dove mi aspetto che si faranno (i veri) soldi su Internet”

Ed è stato così, fin quasi da subito: sono sicuro che ovunque guardi sul web e sui social media, trovi contenuti creati ad arte per portarti ad una azione “di conversione”

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Link di acquisto, iscrizioni, vendita di prodotti o corsi… dico bene?

Ecco, (quasi) tutto quello che vedi in giro sul web, dagli articoli di informazione ai video divertenti, dai podcast su Spotify alle immagini su Instagram, sono contenuti che nascono con un preciso intento.

Quello di rubarti attenzione, farti appassionare e sul lungo termine farti compiere un’azione desiderata dal loro autore.

Devi diventare anche tu uno di questi autori, se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi.

Content Marketing: una definizione chiara

Content Marketing significa produrre contenuti che aiutano le persone a ottenere informazioni di valore, e che aiutano noi ad acquisire, conservare e far agire utenti/clienti.

Si tratta quindi di un tipo di marketing che si mette in atto con la creazione, la pubblicazione e la condivisione di contenuti di varia natura e formati, per generare un seguito e monetizzare.

I contenuti possono essere realizzati in diverse forme: blog post, news, video, podcast, immagini, ebook, guide.

Il resto sono “solo” discorsi (spesso complicati e confusi) che lasciano il tempo che trovano.

Fare marketing con i contenuti significa trovare un modo per esprimere le nostre capacità, mettendo in mostra quello che sappiamo fare, entrando in contatto con il pubblico giusto e stringendo un rapporto basato sulla fiducia.

Non c’è altro da sapere, ma c’è moltissimo da mettere in pratica.

I contenuti NON devono vendere direttamente

Con i contenuti devi offrire informazioni, opinioni utili, esempi, esperienze, consigli formidabili.

Questi elementi ti portano a costruire un’autorevolezza che SOLO DOPO porterà a convertire.

Quindi: devi avere un business, un obiettivo, un piano d’azione chiaro.

Dopo aver dato gambe a questi tre punti, puoi iniziare… senza sprecare tempo ed energie.

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Questo non significa mettersi a produrre tonnellate di foto, grafiche, video, blog post senza alcun criterio.

Fare Content Marketing in Italia: come la vedo io

Non puoi evitare di fare Content Marketing, qualunque sia il settore di cui ti occupi.

Le persone sono affamate di contenuti utili per la loro vita.

Questo significa che i tuoi contenuti devono essere DAVVERO utili, non raffiche di parole già sentite e uguali a tutte le altre.

Come la vedo io: l’unico vantaggio che hai è la tua personalità (di brand o professionista).

La tua voce è l’unico vero elemento differenziante.

La tua esperienza è la miglior testimonianza di autenticità.

In ogni articolo che scrivi o contenuto che produci, fai sentire la tua voce, la tua esperienza, le tue opinioni.

Non creare elenchi di consigli uguali a migliaia di altri che si trovano in giro. L’utente non si ricorderà mai di te, non sarà soddisfatto e il tuo articolo non produrrà risultati.

Strategia per il Content Marketing ed esempi

Per iniziare ti serve sempre una strategia. Inutile partire senza sapere dove andare.

  • Stabilisci i tuoi obiettivi
  • Seleziona il pubblico
  • Fissa i risultati che ti interessano
  • Scegli il formato dei contenuti
  • Costruisci un Calendario Editoriale
  • Crea e Diffondi i Contenuti
  • Misura i risultati

Di seguito, un esempio pratico.

Il mio obiettivo è di diffondere la cultura del Content Marketing.

Il mio pubblico sono professionisti e aziende che possono diventare miei clienti.

Risultati: avere visite al sito web e contatti attraverso il form. Anche avere iscritti alla newsletter dove scrivo consigli e ricordo i miei servizi.

Come formato scelto il blog post e dei piccoli video su Facebook e Instagram.

Decido di mettere in calendario un post ogni tre giorni e un video settimanale.

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Creo i video e poi li pubblico e sponsorizzo, invitando a visitare il mio sito web o contattandomi via chat.

Ogni mese misuro i risultati (visite al sito, contatti ricevuti, iscritti alla newsletter)

Meglio tanti o pochi contenuti?

Dipende. Dalla natura dei tuoi contenuti e dai tuoi obiettivi.

Cosa penso io? Meglio pochi ma davvero ben fatti, diversi da quello che si trova in giro sullo stesso argomento, e soprattutto ben promossi (sì, devi spendere un po’ di soldi in pubblicità!)

Adesso potresti chiedermi: meglio contenuti lunghi o brevi?

Risposta: Meglio contenuti di valore.

Non importa la lunghezza. No, neppure per i motori di ricerca (non deve essere il tuo obiettivo finale). Un articolo deve essere originale, informativo e carico di utilità per i tuoi lettori.

Ricorda, ogni contenuto (soprattutto sponsorizzato) deve portarti un risultato concreto.

NO – like

SI – iscrizioni alla newsletter, richieste di contatto

SI – download (dietro richiesta email), iscrizioni a webinar…

Il Content Marketing richiede studio, lavoro, continuità, pazienza… ma è il sistema più efficace per costruire una relazione che porti a un risultato.

Quello che hai letto è solo la primissima parte di quello che è contenuto nel mio libro gratuito sul Content Marketing.

Qui sotto puoi leggerlo e scaricarlo direttamente.

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