','

' ); } ?>

I musei possono chiudere, ma cultura non si ferma mai, neppure in casi di emergenza e chiusure straordinarie come in questo periodo causa Coronavirus: ecco 22 tra i migliori musei italiani e stranieri da visitare gratis online attraverso tour virtuali.

Alcuni sono possibili direttamente sui siti web ufficiali, altri fanno parte dello splendido progetto Google Arts & Culture: ci sono opere di ogni tipo, racconti, oggetti da guardare in 3D, stanze da esplorare, lettere da leggere.

Questi sono alcuni dei musei italiani ed esteri che preferisco: per accedere al loro tour virtuale basta cliccare sul nome del museo per arrivare sulla pagina delle risorse messe a disposizione in modo gratis online

Buona esplorazione culturale!

musei italiani uffizi stranieri tour virtuale gratis

10 Musei Italiani da esplorare con Tour Virtuale Gratis

Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d’arte antica e moderna, con oltre 24000 metri quadrati di esposizione.

Propone una grande selezione di artisti della scuola veneta e lombarda, ma si trovano anche tante opere che vanno dalla preistoria all’arte contemporanea.

Musei Civici di Venezia

Grazie alla collaborazione con il Google Cultural Institute, I Musei Civici di Venezia fanno parte di Google Art Project. Si tratta di una decina di strutture, da Palazzo Ducale al Museo del Vetro di Murano.

Un patrimonio culturale che conta oltre 700.000 opere d’arte, cinque biblioteche specialistiche, un archivio fotografico.

A questo link vai direttamente al Museo di Storia Naturale di Venezia

Gallerie degli Uffizi

Le mostre virtuali degli Uffizi raccolgono collezioni tematiche tra le centinaia di migliaia di opere d’arte presenti.

LEGGI ANCHE:
Jumanji, dalla scatola al videogioco... e si vince la Thailandia

Da Botticelli a Cimabue, dall’architettura agli angeli, possiamo ammirare dei meravigliosi percorsi artistici realizzati appositamente per i tour virtuali.

GAM di Milano

La Galleria d’Arte Moderna Milano (detta anche GAM) è la più importante collezione lombarda di opere dell’Ottocento.

Nelle sue sale si possono ammirare tre principali collezioni: la “Collezione dell’Ottocento” dello scultore Pompeo Marchesi, la “Collezione Vismara” di Giuseppe Vismara, e la “collezione Grassi” , raccolta d’arte orientale e dipinti.

Tra gli artisti presenti Francesco Hayez, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Antonio Canova, Paul Cézanne, Giovanni Fattori, Vincent van Gogh, Umberto Boccioni.

GAM di Torino

Una collezione di 45.000 opere dall’Ottocento a oggi, tra dipinti, sculture, opere su carta, installazioni, video e fotografie.

L’iniziativa “Guarda, cerca, scopri” è stata creata appositamente in questo periodo di chiusura per creare modalità digitali alternative di fruizione divise su più piattaforma social.

Espone, tra gli altri, opere d’arte di Giovanni Fattori, Antonio Mancini, Giacomo Balla, Paul Klee, Amedeo Modigliani, Pablo Picasso, Andy Warhol, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Nino Franchina e Domenico Valinotti.

⠀ ⠀

musei italiani venezia stranieri tour virtuale gratis

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci

Con 50.000 metri quadrati di esposizione, è il più grande museo scientifico e tecnologico in Italia e uno dei quattro principali in Europa (con Science Museum di Londra, Deutsches Museum di Monaco di Baviera, Universcience di Parigi).

Si possono ammirare online tantissimi oggetti presenti nelle varie collezioni formate da oltre 16.000 beni storici che includono testimonianze della storia della scienza, della tecnologia e dell’industria italiane dal XIX secolo ai giorni nostri.

Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio

L’istituto di ricerca dedicato alla storia dell’architettura. si trova a Vicenza nel palazzo Barbaran da Porto.

Il palazzo è sede del Palladio Museum (allestito nel 2012) dove vengono organizzate importanti mostre, risultato di progetti di ricerca, alle quali hanno contribuito con il prestito di opere d’arte i più prestigiosi musei europei.

XNL Piacenza Contemporanea

Uno spazio privato per la documentare il contemporaneo attraverso musica, teatro, arte visiva.

Non un vero e proprio museo ma un recentissimo centro culturale che all’interno di un edificio industriale dei primi decenni del Novecento.

Attraverso la pagina Facebook e una playlist di Spotify possiamo vivere un curioso viaggio attraverso questa realtà artistica.

LEGGI ANCHE:
Ford Mustang Shelby, un’auto da leggenda

Musei Reali di Torino

I Musei Reali di Torino propongono un affascinante itinerario di storia, arte e natura che si snoda attraverso 55.000 mq. Sono compresi il Palazzo Reale, i Giardini Reali, la Biblioteca e l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico, Palazzo Chiablese e la Cappella della Sindone.

Le opere vanno dalla Preistoria all’età moderna.

Musei Vaticani

I Musei Vaticani sono il polo museale della Città del Vaticano. Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, sono una delle raccolte d’arte più grandi del mondo.

Al loro interno, l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai papi: la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello sono parte delle opere che i visitatori possono ammirare.

musei italiani stranieri british museum tour virtuale gratis

⠀ ⠀

LEGGI ANCHE QUESTA LISTA: LIBRI GRATIS, EBOOK, PDF, DOCUMENTI E MOLTO ALTRO

12 Musei Internazionali da visitare gratis online

British Museum, Londra


Due milioni di anni di storia e cultura umana. 6 milioni di visitatori ogni anno.

Non servono tante presentazioni per uno dei luoghi di cultura più famosi al mondo, dove puoi ammirare la Stele di Rosetta, le sculture del Partenone e le mummie egizie.

Guggenheim Museum, New York

Dal 1937, la Fondazione Solomon R. Guggenheim promuovere la comprensione e l’apprezzamento dell’arte.

Si possono scoprire incredibili opere d’arte dell’epoca impressionista, post-impressionista, moderna e contemporanea.

National Gallery of Art, Washington, D.C.

Di questo museo americano possiamo visitare due mostre online tramite Google. Se ti piace la moda americana, ci sono perle che arrivano dal 1740 al 1895, con gli abiti dell’epoca coloniale e rivoluzionaria.

C’è poi un’esposizione di opere del pittore olandese Johannes Vermeer.

Museo d’Orsay, Parigi

Possiamo andare nel centro di Parigi, sulle rive della Senna, di fronte ai giardini delle Tuileries.

Il museo è a modo suo un’opera d’arte: nato nell’ex stazione ferroviaria di Orsay, costruita per l’Esposizione Universale del 1900.

Espone collezioni d’arte dal 1848 al 1914 e ospita decine di opere famose di artisti francesi che hanno lavorato e vissuto tra il 1848 e il 1914, da Monet a Cézanne a Gauguin.

Museo Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Seoul

La Corea è uno dei luoghi culturalmente più interessanti del nuovo millennio, e non poteva mancare la visita digitalizzata all’interno delle sale di uno dei maggiori luoghi di cultura di questa terra.

LEGGI ANCHE:
Wes Anderson e Studio Ghibli: Illustrazioni da Colorare (gratis) Contro lo Stress

Il museo ha preparato dei tour virtuali nel suo Canale Youtube, pensati direttamente dai curatori delle esposizioni.

CORSI ONLINE GRATIS: ho selezionato i 20 siti web migliori per te!

Pergamonmuseum, Berlino


Anche se attraverso uno schermo, vedersi davanti la Porta Ishtar di Babilonia o l’Altare di Pergamo fa sempre un certo effetto.

Uno dei più grandi musei della Germania ci apre le porte e ci mostra antichità che fanno sognare.

vermeer rijksmuseum amsterdam

Rijksmuseum, Amsterdam


Vermeer e Rembrandt non avranno più segreti per te dopo una visita a questo museo che raccoglie i capolavori dell’arte olandese.

Un museo iconico, che si può visitare virtualmente vagando per la sale, scoprendo ad ogni angolo qualcosa di incredibile e curioso.

Van Gogh Museum, Amsterdam


Semplicemente la più grande collezione di opere d’arte prodotte dalla mano del leggendario Vincent Van Gogh: oltre 200 dipinti, 500 disegni e più di 750 lettere personali.

Un tesoro per gli appassionati del geniale e tragico artista olandese.

J. Paul Getty Museum, Los Angeles


Si trova in California ma ospita opere d’arte europee che arrivano fin dal VIII secolo.

Si può fare un tour con Google A&C per scoprire un’enorme collezione di dipinti, disegni, sculture, manoscritti e fotografie.

Hermitagemuseum, San Pietroburgo

L’Hermitage è uno dei musei più visitati al mondo. Ospita una delle più importanti collezioni d’arte di sempre.

Tra gli artisti esposti ci sono Caravaggio, Paul Cézanne, Leonardo da Vinci, Raffaello, Jacques-Louis David, Edgar Degas, Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Rembrandt e tantissimi altri.

L’edificio in origine faceva parte della reggia imperiale che per due secoli ospitò le famiglie degli zar Romanov, fino al 1917, anno dell’inizio della Rivoluzione d’Ottobre.

MASP, San Paolo


Museo senza scopo di lucro, primo museo moderno del Brasile. La sua peculiarità è la collocazione delle opere in cornici di perspex chiaro, come se le opere d’arte fluttuassero a mezz’aria.

Anche il tour virtuale regala queste meravigliose sensazioni.

Museo Nazionale di Antropologia, Città del Messico


Se ti piace l’archeologia e ti appassiona la storia delle civiltà antiche che hanno vissuto nell’odierno Messico, preparati a un tutto in 23 sale espositive ricche di preziosi reperti che raccontano storie incredibili.

⠀ ⠀

Musei virtuali gratis online: l’immensa offerta di Google

Per tutti quelli che si sentono in vena di esplorazione artistica, c’è l’immenso archivio di Google Arts & Culture, di cui fanno parte milioni di opere, storie e meraviglie da tutti gli angoli del globo.

E non dimenticarti che anche utilizzando Street View si possono trovare delle visite virtuali di alcuni musei: una vera caccia ai tesori della storia umana da condurre comodamente seduti.

Hai altri suggerimenti? Scrivimi per aggiornare questa lista.

optin newsletter giacomo lucarini 2019

La mia lista contatti è preziosa e ci tengo molto: ti prometto cose interessanti e MAI spam o altre sciocchezze.

Ti sei iscritto! Grande: adesso controlla la tua casella email per confermare. Presto riceverai i tuoi primi contenuti esclusivi :)

Pin It on Pinterest