','

' ); } ?>

Internet ci mette a disposizione moltissimo sapere, ed è un peccato non investire il tempo libero con corsi online gratis per accrescere la propria cultura e imparare nuove abilità.

Il settore dell’eduzione digitale in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante, permettendo a chiunque di accedere a corsi di formazione gratuiti di ogni tipo a chiunque abbia buona volontà, tempo e una connessione internet.

In questo articolo ho deciso di raccogliere quelle che a mio avviso sono le migliori piattaforme che ti permettono gratuitamente di accedere a corsi di formazione online e crescere personalmente e professionalmente.

Ho deciso di iniziare dalle risorse in italiano, che spesso sono sottovalutate e poco conosciute, per poi passare all’universo infinito dei corsi in lingua straniera.

Scoprirai moltissime fonti di sapere che potrebbero bastare per dieci vite: fanne buon uso!

E non dimenticare di tornare a controllare questo elenco di tanto in tanto, perché sarà aggiornato continuamente anche grazie alle segnalazioni dei lettori. Vuoi farne una? Scrivimi.


Introduzione ai corsi online gratis: cosa sono i MOOC

Prima di iniziare il nostro elenco, credo sia necessario parlare dei MOOC, acronimo che sta per Massive Online Open Courses (Corsi online aperti su ampia scala)

Ti sarà utile se vorrai cercare in modo autonomo sulla Rete dei corsi specifici: la parola MOOC descrivere infatti le piattaforme per imparare online con corsi gratuiti.

Questa espressione si utilizza ormai da un decennio per indicare tutte quelle risorse che ci permettono di accrescere online il nostro sapere e la nostra cultura, studiando da casa o da qualsiasi altro luogo che ci permetta di usare una connessione internet.

Alcune tipologie di MOOC rilasciano attestati di partecipazione (solitamente però a pagamento), oppure ti permettono di ottenere crediti universitari o titoli di studio.

Grazie ai corsi gratuiti puoi sviluppare una passione, fare aggiornamento professionale, studiare materie che ti hanno sempre incuriosito, acquisire nuove capacità e avere sempre nuovi argomenti di cui parlare.

Fino a qualche anno fa questa offerta libera del sapere era davvero un sogno: adesso invece possiamo potenzialmente conoscere qualsiasi aspetto del nostro mondo semplicemente frequentando uno dei tanti corsi online gratuiti su Internet. Non è meraviglioso?

LEGGI ANCHE:
Quando il marketing diventa una questione di vita… e di morte
corsi online gratis


Le 10 Migliori Piattaforme con Corsi Online Gratis in Italiano

EMMA- European Multiple MOOCS Aggregator

L’obiettivo di questa piattaforma che aggrega corsi gratuiti da 12 istituzioni riconosciute a livello internazionale è quello di mostrare l’eccellenza nelle metodologie didattiche innovative.

EMMA fornisce un sistema per l’erogazione di corsi online aperti a tutti in più lingue da diverse università europee per aiutare a preservare il ricco patrimonio culturale, educativo e linguistico dell’Europa.

L’obiettivo è promuovere un reale apprendimento interculturale e multilingue, per consentire un nuovo approccio educativo basato sulla ricerca.

Eduopen

Un progetto finanziato dal MIUR con 14 università italiane che offrono una formazione aperta, collaborativa e gratuita.

L’accesso alla piattaforma non è vincolato al possesso di titoli di studio o all’iscrizione formale presso uno degli atenei partner.

I corsi rilasciano attestati, open badge, certificati e crediti formativi.

Trio

TRIO è il sistema di web learning gratis della Regione Toscana che mette a disposizione di tutti prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici.

Trovi un ampio catalogo di circa 900 prodotti formativi fruibili online in qualsiasi momento della giornata, con rilascio di un attestato di frequenza su richiesta a seguito del superamento del test finale o di tutti i test intermedi.

WeSchool.com

Pensato per studenti e docenti, ospita video lezioni interessanti che spaziano dalla letteratura alla chimica: trovi migliaia di video, testi ed esercizi per ripassare e studiare online.

Ecco come si presentano: “Quando eravamo studenti come voi abbiamo creato questo sito perché sognavamo di poter studiare online, sulle lezioni dei migliori Prof, ovunque e in qualsiasi momento, gratis.”

Oggi WeSchool (prima conosciuto come “Oilproject”) è usata da milioni di persone e ospita 7000 lezioni: da Pirandello fino alla chimica, da Massimo Temporelli a Umberto Eco. Sei pronto? Be Free To Learn!

BOOK – UniBo Open Knowledge

Dare forma al futuro dell’istruzione: BOOK si propone di utilizzare la tecnologia digitale per migliorare i processi di insegnamento e le esperienze di apprendimento.

BOOK fornisce agli studenti un insieme di conoscenze e abilità relative alle soft skills, sostenendo lo sviluppo di competenze comportamentali che possono efficacemente integrare le hard skills.

LifeLearning

Piattaforma italiana che si occupa di formazione digitale.

C’è un’ampia sezione dedicata ai corsi gratuiti in italiano, dove si possono trovare risorse che vanno dall’utilizzo di Photoshop alla produttività, dai social media alla moda.

Google Digital Training

Se vuoi diventare un esperto del digitale, come sempre il post migliore dove iniziare ce l’hai spesso davanti agli occhi: Google.

Il più grande motore di ricerca al mondo ha una sezione di 25 corsi online gratuiti in italiano dedicati a Marketing Digitale, sviluppo professionale, dati e tecnologia.

LEGGI ANCHE:
Lead Generation: Che Cos'è E Come Si Fa

Tutto con certificazioni a disposizione.

Energia Digitale

Energia Digitale è la piattaforma gratuita realizzata da TeamSystem per aiutare aziende e professionisti a comprendere e utilizzare il digitale con l’obiettivo di migliorare il loro business.

È un progetto super partes che propone contenuti utili, oggettivi e senza pubblicità. Il taglio dei contenuti è pratico e concreto, senza inutili tecnicismi. Ogni visitatore potrà accedere ad informazioni differenti in base al ruolo e al livello di conoscenza.

Federica.eu

Federica Web Learning è il Centro d’Ateneo dell’Università di Napoli Federico II per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale.

180 corsi, 2000 lezioni, 5000 video, 50.000 slide per aggiornare liberamente le competenze, soddisfare le curiosità, specializzare le conoscenze attraverso una didattica innovativa di qualità universitaria accessibile a tutti. 

Khan Academy

Matematica, informatica, programmazione: che tu sia studente, insegnante o un genitore, troverai risorse gratuite a disposizione.

La Khan Academy è un ente no-profit la cui missione missione è fornire un’istruzione gratuita di livello internazionale per chiunque e ovunque.

⠀ ⠀

LEGGI ANCHE: dove trovare libri gratis e molto altro!


Le 10 Migliori Piattaforme dove trovare Corsi Gratuiti in Lingua Straniera

lezioni online gratuite

Udemy

Può sembrare strano che io apra questo elenco con una delle piattaforme più famose che hanno fatto dell’insegnamento online un business, ma in realtà se clicchi sul nome andrai su un sito esterno che raccoglie tutti i corsi gratis che puoi trovare là sopra.

Tantissimi insegnanti utilizzano lo strumento della gratuità per farsi conoscere o per trasmettere alcune lezioni di base su vari argomenti, e non sono occasioni da lasciarsi sfuggire: quindi, tutti su https://udemyfreecourses.org/

Coursera

Coursera è una piattaforma che collabora con università e organizzazioni di tutto il mondo, per un database di corsi gratuiti davvero ricco.

Università, musei e trust di alto livello mettono a disposizione i loro insegnanti, e il risultato è uno strumento fondamentale se stai cercando di studiare molti argomenti diversi.

EdX

Un’altra grande operazione di istruzione online è edX.

2500 corsi accessibili subito da parte di oltre 140 istituti online.

Dal 2012 questo progetto no-profit raccoglie e diffonde informazioni di qualità e di grande impatto per tutti.

Codecademy

Questo è un sito web dedicato, come suggerisce il nome, all’insegnamento della programmazione.

Ci sono molti corsi gratuiti che permettono di ottenere una buona dimestichezza con questo mondo, e poi se si vuole passare a sessioni più approfondite con insegnamento live si possono valutare i programmi a costo comunque contenuto.

Codecademy è ben organizzato e ha una dashboard centralizzata dove è possibile monitorare i propri progressi, oltre ad organizzare le lezioni in moduli completi.

Open Culture

LEGGI ANCHE:
Sfondi per Zoom e videochat: 1000 immagini gratis dallo Studio Ghibli a Star Wars

Quando l’ho scoperto sono letteralmente impazzito: quasi 1000 risorse online gratuite che vanno da lezioni, video, slide a podcast di università di tutto il mondo.

Questo sito ricchissimo contiene molto materiale che, tra l’altro, si trova solo sui vari portali delle università straniere, tutti in categorie facili da consultare.

Una risorsa molto utile per trovare tantissimi corsi in un’unica area.

LEGGI ANCHE: i migliori musei del mondo da visitare comodamente su computer!

MemRise

Ok, qui in realtà da qualche tempo si parla anche italiano!

Memrise è un sito web di educazione online gratuito per studiare una lingua straniera.

La cosa figa è che si possono trovare sezioni dedicate alle principali discipline scolastiche (dalle scienze a storia e geografia) accanto e quiz, test e contenuti generati dagli utenti.

Un sito davvero piacevole e interessante per mettersi alla prova e fare pratica progressiva con una lingua diversa.

Academic Earth

⠀ ⠀

Un altro sito che raccoglie i corsi gratuiti di molte scuole diverse.

Corsi di alto livello provenienti da molte fonti autorevoli, dal Business alla Psicologia, da Stanford a Berkley.

C’è anche una sezione con video curiosi e ben realizzati che spiegano in pochi minuti concetti di svariata natura, da come incassare un pugno (!!!) a come funzionale il cervello di un troll dei social media.

TED-Ed

Un’altra grande risorsa per grandi e piccoli è il bellissimo sito di TED-Ed.

Il team dei TED Talk si è impegnato nella realizzazione di una piattaforma piena di video educativi curati e spesso con animazioni impressionanti. Tutti di una durata contenuta ma densi di informazioni.

Se sei una persona curiosa ti farà brillare gli occhi, senza contare che ci trovi anche materiali aggiuntivi e quiz per divertirti.

Alison

Alison è un sito di educazione gratuita che offre la certificazione in alcune aree.

Puoi trovare lezioni di business, tecnologia e apprendimento delle lingue.

Il progetto Alison è stata fondato nel 2007, ed è cresciuto costantemente fino a diventare un leader dell’educazione online. Oggi conta più di 14 milioni di studenti in 195 nazioni.

Code

Code è un’altra piattaforma specializzata in programmazione e creazione di app.

Corsi di ottimo livello si uniscono a lezioni di apprendimento per i bambini. Che detto fra noi, sono bellissimi e divertenti: chi non vorrebbe creare qualcosa simile a Flappy Bird?

Si può imparare gratuitamente a scrivere applicazioni, approcciarsi alla robotica e padroneggiare Javascript.

Cosi Online Gratis: qual è la tua esperienza?

Come avrai capito, c’è un intero mondo di conoscenza là fuori che aspetta soltanto te.

Oggi ci sono corsi di alta qualità su qualsiasi argomento, accessibili da chiunque e che si possono studiare come e quando preferisci.

Insomma, non c’è mai stato periodo migliore nella storia per chi ha fame di cultura e ha voglia di imparare capacità nuove per mettersi alla prova e aprirsi nuove strade.

Hai già provato una di queste piattaforme?

Ne hai altre da suggerire?

Puoi scrivermi qui.

E non dimenticarti di entrare nel Canale Telegram dove trovi ogni giorno altri contenuti, e di seguirmi su Facebook e Instagram.

optin newsletter giacomo lucarini 2019

La mia lista contatti è preziosa e ci tengo molto: ti prometto cose interessanti e MAI spam o altre sciocchezze.

Ti sei iscritto! Grande: adesso controlla la tua casella email per confermare. Presto riceverai i tuoi primi contenuti esclusivi :)

Pin It on Pinterest