Seleziona una pagina

La musica lofi si è affermata negli ultimi anni come uno dei fenomeni più apprezzati da chi studia e lavora sui libri o davanti ai dispositivi digitali. Un vero e proprio tappeto sonoro che stimola il cervello.

In questo articolo, da buon estimatore di questo genere di musica, ti consiglierò delle video playlist su Youtube da mettere come sottofondo alle tue sessioni produttive, ma anche delle sequenze di brani su Spotify in caso di preferenza per questa app.

Parleremo anche della storia del successo della musica lofi hip hop attraverso qualche aneddoto e curiosità, non ultima la risposta alla domanda: ma è vero che la musica lofi aiuta la concentrazione quando si tratta di studiare o lavorare?

Ciliegina sulla torta: ti dirò dove trovare un editor grafico per creare il tuo avatar in pieno stile lofi da usare dove vuoi, sui social o nel tuo sito web.

Iniziamo!

Cos’è la musica lofi?

La musica lofi è musica a “bassa fedeltà”, come suggerisce il nome stesso, una crasi di “low fidelity”. Si tratta di un sottogenere dell’hip hop e indie rock, prodotto per scelta con mezzi “poveri”, strumentazione tecnica semplice, registrazione e suono sporchi, senza attenzione all’alta qualità di riproduzione.

La cosiddetta musica lofi è un genere arrivato alla ribalta tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 del Novecento, grazie all’arrivo di strumenti di registrazione su 4 tracce analogiche, che permettevano di usare le musicassette invece delle costose strumentazioni a bobina. Artisti indie come Beck, Lou Barlow, Liz Phair, Eels, Pavement ci sono andati a nozze.

La musica lofi aiuta a concentrarsi su studio e lavoro?

La musica è un meraviglioso strumento per aumentare relax e concentrazione durante lo studio e il lavoro.

La recente riscoperta del lo-fi e il suo successo popolare come accompagnamento è dovuto a diversi fattori.

  • Effetto rilassante e tempo perfetto per coinvolgere gli ascoltatori senza farli addormentare;
  • Non ci sono testi, non ci sono distrazioni, aumenta la comprensione di ciò che si legge e il focus sulla scrittura;
  • L’effetto “loop infinito” che si genera nel nostro cervello all’ascolto di queste sonorità mantiene l’attenzione costante
  • Risolleva il morale, specialmente dopo aver sviluppato l’abitudine all’ascolto. La musica lofi può essere un “placebo” che rimette in sesto l’umore e ti permette di metterti subito all’opera;
  • Ascoltare questo tipo di musica dolce e non invasiva è un ottimo modo per attutire o cancellare i rumori di fondo fastidiosi anche con un semplice un set di cuffie o auricolari (dopo i consigli troverai qualche link utile per prodotti utili)

Musica lofi per studio e lavoro: 10 migliori canali Youtube

Da persona che un decennio lavora principalmente da casa come freelance e Smart worker, non possono che essere un ascoltatore entusiasta di musica lofi: ecco i miei suggerimenti da mettere in cuffia per un’esperienza ottimale di studio e lavoro davanti allo schermo.

Lofi Girl (ex ChilledCow)

Iniziamo dal caso di maggiore successo, di cui più sotto ti racconto anche storia e curiosità: si tratta del canale che ha fatto il botto su Youtube riportando la musica lofi al centro della cultura pop degli ultimi anni, diventando anche protagonista di parodie, meme e imitazioni.

Il video lofi hip hop radio – beats to relax/study to è diventato letteralmente una leggenda e i brani di musica elettronica che trasmette senza soluzione di continuità sono sempre di altissimo spessore.

Chill Lofi Beats

Nato di recente (ottobre 2021) ma molto apprezzato, questo streaming live h24 ha un mood più malinconico e rilassato, perfetto per accompagnare i momenti più “densi” e importanti per la tua concentrazione.

Chillhop Music

Probabilmente il più serio concorrente di Lofi Girl, con cui condivide anche alcuni titoli identici nei video, è uno dei migliori canali di musica lofi in circolazione.

Adattissimo anche per passeggiate (consiglio di farne spesso e tutti i giorni per riordinare le idee!)

Work & Study Lofi beats

Mi ha accompagnato per molte notti davanti alla tastiera e sui libri e non posso non citarla. Rilassante, motivante, jazzata quanto basta per renderla vellutata alle orecchie.

Uno dei canali più autorevoli del settore, Musictag, non sbaglia un colpo.

Music to put you in a better mood

Due ore e quindici minuti di musica lofi per studio e relax che fa esattamente quello che promette: creare un ambiente caldo, accogliente, pronto per aiutarti a meditare, leggere e migliorare il tuo umore.

Creato da uno dei canali più importanti della scena, Little Soul, che non a caso come motto ha “I Just Want You To Be Happy”.

Concentrate Your Mind

Una traccia di 52 minuti assolutamente imperdibile per chi ama suggestioni più rarefatte (con un piccolo tocco di vocalità minimal qua e là) ispirata al Giappone manga.

Perfetta per una singola sessione ultra-produttiva senza interruzioni di sorta. La uso quando disegno o prendo appunti, creando mappe mentali.

Chill Vibes

Mi sono avvicinato al canale di Lotus Records più che altro per le immagini dei video mutuate da Adventure Time – uno dei cartoon che mi fanno impazzire.

Ispirati dalle stagioni o dai mood più disparati, questi video (dalle 2 alle 5 ore in media) sono perfetti per accompagnarti durante il giorno o la notte quanto stai lavorando o studiando a qualche progetto che ti appassiona.

Lofi type beat

Assolutamente giapponese e consigliato a chi predilige atmosfere jazz e da lounge club, questa traccia/playlist è un toccasana per lo spirito e per la concentrazione.

La utilizzo quando devo fare mente locale o sto ordinando la libreria, gli scaffali, i vari strumenti di lavoro. E lo faccio abbastanza spesso…

Productive Music For Work | Autonomous

Semplice e diretta, questa traccia di un’ora è stata concepita dal brand di “ottimizzazione della postazione” Autonomous come strumento di marketing. Operazione riuscita! Sono sicuro che in molti arrivano sul loro canale ufficiale attraverso questo video musicale.

Breve e diretto, molto professionale, mi aiuta a capire quando staccare dopo un’ora esatta.

Good Vibes Only

Una vera e propria radio 24 ore su 24 che si orienta sulle sonorità hip-hop rimanendo sempre nei territori del lofi per concentrarsi e lavorare.

Se ti piace questo mood, è imperdibile.

JBL Tune500BT Cuffie Wireless
Beats EP Cuffie con filo – Senza batteria
Cuffie Bluetooth Over-Ear, Cuffie stereo pieghevoli Zihnic wireless e cablate
Audio-Technica - ATH, cuffie Adult Nero
JBL Tune500BT Cuffie Wireless Sovraurali con funzione Multipoint e Ricarica veloce – Cuffie On-Ear Bluetooth con connessione a Siri e Google – Fino a 16h di autonomia, Nero
Beats EP Cuffie con filo – Senza batteria per ascoltare musica non stop, controlli e microfono integrati – Nero
Cuffie Bluetooth Over-Ear, Cuffie stereo pieghevoli Zihnic wireless e cablate Micro SD/TF, FM per telefoni/Samsung/pad/PC, comode cuffie antirumore e peso leggero per indossarle a lungo (Oro Rosa)
Audio-Technica - ATH, cuffie Adult Nero
27,89 EUR
59,90 EUR
24,99 EUR
146,50 EUR
-
JBL Tune500BT Cuffie Wireless
JBL Tune500BT Cuffie Wireless Sovraurali con funzione Multipoint e Ricarica veloce – Cuffie On-Ear Bluetooth con connessione a Siri e Google – Fino a 16h di autonomia, Nero
27,89 EUR
Beats EP Cuffie con filo – Senza batteria
Beats EP Cuffie con filo – Senza batteria per ascoltare musica non stop, controlli e microfono integrati – Nero
59,90 EUR
Cuffie Bluetooth Over-Ear, Cuffie stereo pieghevoli Zihnic wireless e cablate
Cuffie Bluetooth Over-Ear, Cuffie stereo pieghevoli Zihnic wireless e cablate Micro SD/TF, FM per telefoni/Samsung/pad/PC, comode cuffie antirumore e peso leggero per indossarle a lungo (Oro Rosa)
24,99 EUR
Audio-Technica - ATH, cuffie Adult Nero
Audio-Technica - ATH, cuffie Adult Nero
146,50 EUR
-

Leggi anche:

Playlist su Spotify di musica lofi per lavorare e studiare

Non posso fare a meno di consigliare qualche playlist per il genere musicale lo-fi da avere sempre a portata di orecchio in ogni occasione, anche se non si vuole fare ricorso a Youtube.

Molti dei canali che ho suggerito hanno la loro presenza anche su Spotify – ovviamente – ma qui ti consiglio qualche raccolta che gradisco in modo particolare e che puoi ascoltare anche in mobilità senza problemi.

Chill Lofi Beats Work – musica lofi per lavorare

For better learning – musica lofi per studiare

Lofi for studying – lofi per concentrazione

Lofi hiphop for all night – lofi per relax

Lofi hiphop for Work at Home – lofi smartworking

Leggi anche:

Musica lofi da record: il caso ChilledCow, ovvero Lofi Girl

Uno dei maggiori esponenti del fenomeno, se non addirittura il suo principale veicolo di successo nella cultura pop, è il canale YouTube ChilledCow (adesso Lofi Girl) che è stato creato il 18 marzo 2015 per trasmettere musica lo-fi hip hop, definita

“musica rilassante per chi lavora o studia”.

Divenuto gettonatissimo nel giro di un paio d’anni, la sua diffusione di musica lofi in live streaming è stata interrotta da YouTube nell’estate 2017 per un problema di copyright: il breve video d’animazione (ripetuto in loop) che accompagnava i brani era infatti preso dal film d’animazione dello Studio Ghibli del 1995 “I sospiri del mio cuore”.

I Sospiri del Mio Cuore - Steelbook (Blu-Ray + DVD)
  • I Sospiri del Mio Cuore - Steelbook (Blu-Ray + DVD)
  • Cartoni Animati
  • Cartoni Animati
  • Cartoni Animati (Actor)
  • Audience Rating: G (audience generale)

Ecco che allora nasce il mito della “Lofi Girl”, comunque palesemente ispirata al personaggio del malinconico lungometraggio scritto da Hayao Miyazaki: viene realizzato questo nuovo piccolo filmato che diventa il simbolo del livestream, ripristinato e personalizzato.

La comunità che si era riunita sotto lo stendardo di questo pilastro della musica lo-fi si era fatta sentire: al momento della rimozione, il live streaming aveva una durata di 13.000 ore, uno dei video più lunghi della storia di YouTube.

Con attualmente poco più di 280 video musicali, il canale lo fi Youtube ha cambiato nome (appunto Lofi Girl) ed ha superato la considerevole cifra di 10 milioni di iscritti il 2 febbraio 2022.

Crea il tuo avatar in versione lofi

Vuoi creare un tuo avatar personalizzato in stile anime che studia e lavora ascoltando musica lofi?

Il sito ufficiale dell’etichetta Lofi Girl ha messo online una pagina che contiene un divertente editor che ti permette di realizzare in pochi minuti un tuo ritratto da usare sui social network o dove vuoi in pieno stile anime giapponese.

Lo puoi trovare a questo indirizzo: lofigirl.com/pages/lofigirl-generator

Buon divertimento e… non dimenticare le cuffie.

Un esempio di avatar lo-fi italiano (il mio!)

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Puoi scrivermi su Instagram oppure inviarmi un messaggio.

Oppure offrirmi un caffé.

In ogni caso, grazie per aver letto tutto!

Lista di idee regalo per chi ama la musica lofi o la sua estetica

Conosci qualcuno che ama la musica lofi chill o l’estetica indie-retro che l’accompagna?

Ci sono alcuni tipi di prodotti che sicuramente possono fare felice una persona con questi gusti (ottimi, a mio avviso!)

Ecco una lista aggiornata di idee regalo con articoli bestseller e in offerta: buona scelta!

Bestseller No. 1
Mooer Lofi Machine Pedale per Sonorità Low Fi
  • Prodotto di qualitá
  • Design moderno
  • Facile da usare
  • Fabbricato in Italia
Bestseller No. 2
Lo-Fi Lullabies
  • Lo-fi
  • Moore, John
  • Lullabies
Bestseller No. 3
Bestseller No. 7
Retrowave Synthwave Lofi Hip-Hop Abbigliamento Hip-Hop Felpa con Cappuccio
  • Retrowave synthwave vaporwave è un design di ispirazione retrò degli anni '80 e '90 del 2000.
  • grande regalo di Natale e compleanno. per chi ama l'arte lofi, l'hip-hop, la musica lofi, il chillhop, il jazzhiphop, il chill, il synth, il trap, le drum machine, i campionatori, il vinile, il nostalgico e la cassetta.
  • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill
Bestseller No. 8
Valeton Coral Mod II Modulazione digitale Chorus Flanger Phaser Univibe Tremolo Lofi Multi effetti per chitarra basso
  • Pedale di modulazione multiuso in uno Stompbox
  • 16 Algoritmi di modulazione attentamente selezionati si adattano a una varietà di stili musicali
  • Toccare la funzione Tempo per il controllo della velocità in tempo reale
  • Circuito di bypass buffer di design speciale mantiene il suono incontaminato
  • Lavorare con un alimentatore a pedale regolare negativo centrale a 9V
Bestseller No. 9
Nitro Lo-Fi Mitt'20 - Guanti, Unisex, 1201-876006, Nero, L
  • Guanti unisex
  • Guanto impermeabile in pelle traformata/micro Ripstop e palmi in pelle.
  • Imbottitura in microfibra
  • 2 chiusure a coste e clip di collegamento su passante in pelle fatto in casa.
  • Passante per cintura elastico.
Bestseller No. 10
Lofi Aesthetic Sunset Line Art Aesthetic Felpa con Cappuccio
  • Nuovo design retrò, grande regalo per Natale e compleanno per uomini, donne, ragazzi e ragazze che sono in lofi hip-hop, retrowave, vaporwave, chillhop, glitch art, e studiare musica
  • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill
Giacomo Lucarini
Giacomo Lucarini

Ciao! Sono Giacomo e creo contenuti per passione. Mi occupo di strategia e comunicazione per brand, persone e progetti con un cuore. Amo i libri, il cinema d’autore, il Game Boy, H.P. Lovecraft e la musica punk/rock (e retrowave). Se ti servono articoli, post, video o consulenza su come farli alla grande, non esitare a contattarmi!

Pin It on Pinterest

Share This