IGTV e Instagram Stories sono gli strumenti più recenti che il social delle immagini ha messo a disposizione per noi.

E come ogni altro strumento bisogna utilizzarlo per fare Instagram Marketing!

Il che può significare solo una cosa: devi iniziare a usarla anche tu.

La buona notizia è che ti stai avvicinando alla tendenza al momento giusto.

Le notizie ancora migliori sono che IGTV e Instagram Stories sono un modo super divertente per catturare più contatti.

Puoi usarli per parlare con il tuo pubblico, organizzare contest e creare video coinvolgenti.

Come?

Con questi i 6 modi migliori per utilizzare IGTV e Insta Stories per la Lead generation.

6 MODI PER USARE IGTV E INSTAGRAM STORIES

1. Rispondi Alle Domande Con Instagram Stories e IGTV 

“Ciao. Mi puoi dire di più?”

Questa è una domanda comune posta da molti clienti.

Naturalmente, hanno molte più domande di questa.

Vogliono sapere esattamente come funziona il tuo prodotto, se può essere usato per una cosa del genere, quali caratteristiche ha e così via.

Ci sono molti modi per rispondere alle domande, ma fra i più interessanti è quello tramite le Instagram Stories.

Le aziende stanno utilizzando questo strumento sempre di più.

Sia tramite un video o delle immagini di testo, stanno usando Instagram per chiedere ai loro clienti di commentare le loro foto con le loro domande.

Dopo di che, creano un’epica storia di Instagram in cui rispondono a tutte le domande.

(Sai come creare Instagram Stories fantastica? Leggi QUI!)

Raccogliendo le domande in una Stories, siete in grado di risolvere numerose preoccupazioni in un’unica soluzione.

Invece di avere una chat privata one-to-one con un cliente tramite DM, email o telefono, stai coinvolgendo tutto il tuo pubblico in una sola volta.

Per non parlare del fatto che stai sponsorizzando loro il tuo prodotto in un modo divertente, coinvolgente e visivamente piacevole.

In questo modo tutti vincono.

Le persone imparano molto di più sul prodotto e sul tuo business rispetto a qualsiasi altro ambiente.

Questo crea fiducia in te e nella tua azienda.

Inoltre, rispondere alle domande è un modo semplice, ma ottimo per migliorare il tuo coinvolgimento con il tuo pubblico.

Ma non fermarti qui!

È possibile utilizzare IGTV per ospitare una sessione A&Q pre-programmata.

Raccogli solo alcune delle domande più popolari che i tuoi clienti ti hanno chiesto e carica un video su IGTV per rispondere in modo approfondito.

Questo è un modo fantastico per creare fiducia con i tuoi clienti e dimostra che sei trasparente al 100%.

2. Crea Un Concorso

I concorsi su Instagram Stories possono essere un incubo logistico, soprattutto perché le storie svaniscono dopo 24 ore.

Ma è comunque fattibile.

Allora perché è necessario farlo?

I concorsi sono importanti per l’impegno in generale.

Finché il tuo omaggio è abbastanza rilevante per il tuo pubblico, le persone giocheranno insieme a te.

E il difetto della scadenza in 24 ore, può essere trasformato in un vantaggio!

Essendo che una storia di Instagram scompare dopo solo 24 ore, i contest svolti su Instagram Stories creano un senso di urgenza.

Quel senso di urgenza simile alla smania di comprare al centro commerciale alla vigilia di Natale.

In altre parole, le persone sono in una folle corsa per provare a vincere!

E questo è esattamente quello che vuoi!

Perché ciò migliorerà il coinvolgimento e significa che l’algoritmo di Instagram posterà maggiormente i tuoi contenuti.

Ecco un esempio base di ciò che devi fare per creare un concorso con Instagram Stories:

Chiedi ai tuoi clienti di pubblicare una storia (specifica) per partecipare al concorso.

La storia potrebbe essere quella di comportarsi in modo particolare, fare una faccia buffa o fotografare il tuo prodotto con una didascalia simpatica/divertente.

Devono taggare il tuo account all’interno della loro storia.

Questo è un ottimo modo per ottenere più risultati, perché una persona può taggarti solo se ti sta già seguendo!

Ora la parte difficile: devi tenere traccia delle notifiche.

Hai solo 24 ore e uno può solo sperare che molte persone partecipino al tuo concorso.

A causa della natura effimera di Insta Stories, è necessario effettuare uno screenshot di ciascuna voce non appena la si vede.

Tenere un registro di ogni persona, che ha partecipato, in modo da poter scegliere un eventuale vincitore.

6 MODI PER USARE IGTV E INSTAGRAM STORIES

3. Posta Dei Video Su “Come Fare” Con IGTV

IGTV è stato realizzato per i video e il bello è che hai il tuo canale personale.

I video sono verticali su IGTV, quindi devi sempre tenerlo a mente quando crei i tuoi contenuti, così come le Instagram Stories.

Anche i video hanno un limite di 60 minuti.

I video di istruzioni, in particolare, funzionano molto bene per la lead generation.

Questo perché un ostacolo importante che impedisce le conversioni in acquisto potrebbe essere che i tuoi clienti semplicemente non sanno come utilizzare il tuo prodotto.

Per rimediare a questo, è possibile creare un video pratico e breve, che dimostra esattamente il motivo per cui il prodotto è stato creato, perché è stato realizzato e come usarlo.

Una volta creato il tuo video, è ora di caricarlo.

Se non lo hai fatto prima su IGTV, ecco cosa devi fare:

• Naviga sul tuo canale prima di toccare l’icona “+” situata nell’angolo in alto a destra.

Questo ti permetterà quindi di aggiungere un video al tuo canale.

• Segui la richiesta per caricare il tuo video prima di aggiungere il titolo e una descrizione.

• Al momento della scrittura, la funzione di ricerca non consente agli utenti di cercare hashtag o parole chiave. Ma è comunque una buona idea scrivere una descrizione pertinente che spieghi di cosa tratta il video in modo semplice.

Per prima cosa, questo incoraggerà le persone giuste che incontrano il tuo video e il tuo canale a fare clic su “riproduci“.

Puoi anche aggiungere link cliccabili alle tue descrizioni, quindi non dimenticare di aggiungere un link al tuo sito web.

Quindi, è necessario aggiungere una foto di copertina verticale.

Ricorda che questo verrà visualizzato sulla pagina del tuo canale, quindi ha bisogno di avere un bell’aspetto ed essere pertinente.

Una volta pubblicato il tuo video di istruzioni, devi monitorare le analisi per vedere come si comportano gli utenti.

4. Insegna Qualcosa Ai Tuoi Utenti

I video dimostrativi sono un modo fantastico per generare più lead tramite IGTV, ma non è necessario fermarsi qui.

Puoi utilizzare anche le Instagram Stories per insegnare ai tuoi clienti qualsiasi cosa tu voglia.

Ci sono letteralmente una miriade di cose che puoi insegnare al tuo pubblico.

Non limitarti agli argomenti incentrati sul tuo prodotto, ma espanditi e scopri qualcosa di più specifico.

Quando insegni ai tuoi clienti qualcosa, stai condividendo valore.

Questo è sempre apprezzato.

Inoltre, stai anche rafforzando la tua posizione di esperto nel tuo campo.

5. Chiedi Consigli E Suggerimenti

Supponiamo che tu abbia un paio di nuove idee per il logo della tua azienda.

Potresti semplicemente condividerli con la tua squadra prima di decidere quale sia il migliore.

Oppure…

potresti condividerli con i tuoi clienti!

Chiedere consigli sulle Instagram Stories coinvolge i tuoi clienti, che li fanno sentire inclusi e fidati.

All’improvviso, li stai includendo e si sentono parte di quello che stai facendo.

6. Promuovi I Tuoi Post Con Le Instagram Stories

Perché non utilizzare le Instagram Stories per promuovere i tuoi post aggiungendo un link alla tua storia?

Tutto quello che devi fare è creare una storia di Instagram che sia rilevante per il tuo ultimo post, prima di aggiungere un link.

Come probabilmente hai già capito, puoi usare questa tecnica anche per promuovere annunci importanti, come un eBook gratuito o un nuovo prodotto.

Tieni presente, tuttavia, che puoi aggiungere un link esterno alle Instagram Stories solo se disponi di un account aziendale con almeno 10.000 follower.

Questi sono 6 modi brillanti per utilizzare IGTV e Insta Stories per la lead generation.

Ma possono essercene molti altri.

Scrivimi per conoscerli tutti!

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Giacomo Lucarini

Giacomo Lucarini

Life Coach, Dottore in Tecniche Psicologiche e Specialista in Comunicazione e Marketing. Curioso per passione e con tanta esperienza sul campo. Lettore compulsivo di noir, amo i film d’autore, il cyberpunk e la musica lo-fi. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sono la persona giusta.

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