Il cosiddetto effetto Zeigarnik รจ un fenomeno affascinante che si verifica all’interno della mente e del cervello e che ha implicazioni di vasta portata per la produttivitร  e la risoluzione dei problemi.

Prende il nome della psicologa lituana Bluma Zeigarnik, che l’ha portato alla luce nel 1927, e puรฒ essere definito come un sistema cognitivo in cui i compiti incompleti vengono ricordati piรน facilmente di quelli completati.

L’autrice scoprรฌ che le persone tendono a ricordare piรน facilmente i compiti incompiuti rispetto a quelli finiti, giungendo alla conclusione che gli esseri umani hanno un bisogno inconscio di completare le attivitร  incompiute.

Da allora, gli studi condotti in tutto il mondo hanno continuato a sostenere i risultati delle sue ricerche iniziali.

Cosโ€™รจ lโ€™effetto Zeigarnik

Si tratta un fenomeno per cui le persone ricordano maggiormente i compiti non portati a termine rispetto a quelli completati.

Come anticipato, l’effetto fu osservato per la prima volta dalla psicologa Bluma Zeigarnik nel 1927, quando notรฒ che i camerieri erano in grado di ricordare gli ordini dei clienti che non avevano ancora pagato, ma non erano in grado di ricordare quelli che avevano giร  pagato e se ne erano andati.

Questo suggerisce che le persone tendono a ricordare compiti o attivitร  che sono stati interrotti prima di essere portati a termine.

L’Effetto Zeigarnik ci mostra che i compiti incompleti vengono ricordati meglio di quelli completati, perchรฉ una volta terminato un compito, questo esce dalla nostra mente piรน rapidamente.

Questo spiega perchรฉ spesso รจ piรน facile iniziare qualcosa di nuovo che finire quello che abbiamo giร  iniziato.

Spiega anche perchรฉ spesso ci accorgiamo quando qualcosa รจ stato lasciato in sospeso o interrotto: lo ricordiamo meglio!

Leggi anche: Cosa fare se hai troppe idee e non ne finisci una

Effetto Zeigarnik sul posto di lavoro

Anche sul lavoro il meccanismo รจ pervasivo: le persone tendano a ricordare un’attivitร  iniziata ma non conclusa.

Un lavoratore puรฒ avere molte cose da fare, ma avere anche difficoltร  a concentrarsi sul loro completamento a causa del pesante carico mentale e psichico dei suoi vari impegni.

Per questo motivo รจ importante che chi lavora abbia la possibilitร  di fare delle pause durante i loro turni e di finire i compiti prima di passare ad altro.

In questo modo, le persone potranno concentrarsi meglio e completare i loro compiti in modo piรน efficiente, senza sentirsi sopraffatti dalla quantitร  di cose da fare.

Se un compito รจ incompleto, l’effetto Zeigarnik puรฒ far sentire i lavoratori stressati e distratti, con conseguente calo della produttivitร  e della motivazione sul posto di lavoro.

Effetto Zeigarnik e procrastinazione

L’effetto anche utilizzato per spiegare perchรฉ esiste la procrastinazione e puรฒ influire sulla produttivitร  sia in modo positivo che negativo.

Quando una persona non porta a termine un compito o un impegno, il nostro Zeigarnik-effect lo utilizza per memorizzare i compiti incompleti, creando una motivazione a completarli.

Quando una persona ha un compito interrotto, la sua mente glielo ricorderร  automaticamente finchรฉ non lo avrร  portato a termine.

Questo effetto puรฒ essere utile a chi ha bisogno di aiuto per rimanere concentrato e motivato su un progetto o ricevere stimoli su un obiettivo.

Puรฒ anche aiutare le persone a suddividere i compiti piรน grandi in parti piรน piccole e gestibili, in modo da progredire senza sentirsi sopraffatti.

Questa applicazione dell’effetto puรฒ creare una motivazione positiva per la produttivitร , ma quando se ne abusa puรฒ portare alla procrastinazione.

La procrastinazione consiste essenzialmente nel rimandare il completamento di un compito a un momento successivo, il che puรฒ avere effetti dannosi sulla produttivitร .

Per evitarlo, รจ meglio agire il prima possibile e svolgere i compiti subito, invece di procrastinare.

Leggi anche: Come sconfiggere la procrastinazione

Lโ€™effetto Zeigarnik in comunicazione

Per quanto riguarda il mondo della comunicazione, รจ uno stratagemma utilizzato per rendere i messaggi piรน coinvolgenti e memorabili.

Sia al cinema che in tv (per non parlare di romanzi e articoli) le persone sono ugualmente se non di piรน propense a ricordare le informazioni lasciate a metร , piuttosto che quelle presentate nel loro insieme.

Tutto questo si riscontra moltissimo nella pubblicitร , oltre che nell’intrattenimento e in altre forme di comunicazione (giornalismo clickbait, ad esempio…).

Lo Zeigarnik funziona creando un’interruzione, altrimenti nota come cliffhanger, che stimola la curiositร  del pubblico e lo incoraggia ad approfondire o restare in attesa del prosieguo del contenuto.

Lasciando strategicamente qualcosa di non detto o di non concluso, le persone hanno maggiori probabilitร  di ricordare il messaggio o il concetto.

Tenendo presente questo aspetto, i comunicatori piรน efficaci (e furbi) possono sfruttare il nostro caro effetto per rendere i loro messaggi piรน “acchiappanti” e creare un maggiore coinvolgimento del pubblico.

I problemi dellโ€™effetto Zeigarnik

Ormai hai capito che si basa sull’idea che le persone sperimentino una tensione psichica quando un evento rimane irrisolto.

Questa tensione si allenta non appena l’azione/informazione รจ compiuta o si riesce a portarla a termine.

I problemi dell’effetto Zeigarnik derivano dall’idea che i compiti incompleti rimangano altamente legati nella nostra memoria, rendendo difficile concentrarsi su altre cose finchรฉ il compito non รจ terminato.

Questo puรฒ essere una fonte importante di distrazione e di ansia, soprattutto se piรน compiti rimangono incompleti, e puรฒ rendere difficile stabilire le prioritร  in modo efficace e rimanere produttivi, lasciandoci in uno stato d’animo insoddisfatto.

Giacomo Lucarini
Giacomo Lucarini

Life Coach, Dottore in Tecniche Psicologiche e Specialista in Comunicazione e Marketing. Curioso per passione e con tanta esperienza sul campo. Lettore compulsivo di noir, amo i film d’autore, il cyberpunk e la musica lo-fi. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sono la persona giusta.

Pin It on Pinterest

Share This