La gestione del tempo ĆØ uno dei piĆ¹ grandi problemi della nostra vita.

Ti capita mai di pensare di non avere abbastanza tempo?

…e poi effettivamente non averlo?

(Magari senza neppure saper trovare motivi concreti)

Ti sembra di avere a disposizione intere giornate e finisci per non concludere nulla.

O al contrario, ti ritrovi a dover incastrare mille impegni senza riuscire mai a terminare niente?

Se queste parole ti sembrano familiari… allora questo articolo fa al caso tuo.

Qui troverai diversi consigli per imparare a dare le giuste prioritĆ  e gestire al meglio il tuo tempo.

Cos’ĆØ la gestione del tempo?

La gestione del tempo, o time management, ĆØ una pratica essenziale di organizzazione della vita privata o professionale.

Alcune semplici strategie possono aiutare a scandire meglio le tue giornate.

In cosa consiste?

Si tratta di metodologie interessate a semplificare le tue azioni e ad aumentare la tua produttivitĆ .

Il time management ĆØ una struttura sistematica, fondata su un ordine di prioritĆ  volta a favorire una migliore distribuzione del tempo.

Nel lato pratico, questo si traduce in un insieme di consigli ed esercizi con lo scopo di agevolare lā€™organizzazione.

Ovviamente, coordinare il proprio tempo e il proprio lavoro svolge una forte influenza che travalica il puro aspetto di gestione.

PerchƩ devi gestire meglio il tuo tempo?

Il tempo costituisce la risorsa piĆ¹ importante.

Soprattutto in una societĆ  iperattiva come la nostra, la possibilitĆ  di raggiungere piĆ¹ obiettivi nel minor tempo possibile ĆØ sicuramente apprezzata.

Non da sottovalutare ĆØ anche il benessere di ciascun individuo.

Una migliore organizzazione del tempo ridurrĆ  i momenti morti e ti consentirĆ  di focalizzare in modo piĆ¹ chiaro e diretto un determinato scopo.

Suddividere le proprie attivitĆ  permette di affrontare con maggiore serenitĆ  il lavoro, eliminando quella fastidiosa sensazione di aver sprecato del tempo.

Infatti, la gestione del tempo non ĆØ solo organizzazione ma anche ottimizzazione.

Una gestione migliore del tuo tempo porterĆ  ad una maggiore concentrazione, dunque un minor impegno mentale.

ƈ comune, soprattutto oggigiorno sottovalutare il carico psichico al quale si ĆØ sottoposti, dando prioritĆ  allo svolgimento del lavoro piuttosto che alla propria salute.

Organizzarsi sarĆ  un ottimo modo per salvare capra e cavoli.

Come giĆ  detto, vi aiuterĆ  a massimizzare i vostri risultati nel minor tempo possibile, influenzando in modo positivo il vostro approccio al lavoro.

7 tecniche per una migliore gestione del tempo

Perfezionare la ripartizione del tempo costituisce un vantaggio su vari fronti.

Dapprima dal punto di vista strettamente organizzativo, in secondo luogo in una prospettiva di efficacia del proprio lavoro.

In ultimo, ma non per importanza, per stare meglio con se stessi e con le attivitĆ  da svolgere.

Attraverso questi semplici passi imparerai a dare valore al tuo tempo, a definire le tue prioritĆ  e a raggiungere i tuoi obiettivi con maggiore tranquillitĆ .

1. Impara a tenere un’agenda

Fin dalla tenera etĆ  ci viene insegnato a tenere un diario, nel quale custodire i propri pensieri e i propri impegni.

Scrivere, infatti, aiuta a memorizzare e a elaborare in modo piĆ¹ chiaro.

La chiarezza nellā€™organizzazione gioca un ruolo fondamentale. Pensare in maniera piĆ¹ lineare agli impegni che si dovranno affrontare, renderĆ  il vostro lavoro piĆ¹ semplice.

Una pianificazione piĆ¹ accurata, anche dal punto di vista visuale, permetterĆ  di tenere sottā€™occhio tutte le attivitĆ  da svolgere. Questo ti eviterĆ  sovrapposizioni spiacevoli e inutili perdite di tempo.

Affidati a strumenti come agende, diari, planner, calendari, sia digitali che non. Svuota la tua mente e delega a questi mezzi la pianificazione della tua giornata.

Leggi qui per scoprire il potere della To-Do List

2. Pianifica in anticipo le giornate

Non ridurti allā€™ultimo secondo, organizza in anticipo i tuoi impegni.

La pianificazione ĆØ essenziale nel time management e, avere una prospettiva a lungo termine non puĆ² che essere dā€™aiuto.

Creare una to do list ĆØ efficace per completare i propri impegni ma una pianificazione davvero efficace e realizzata per tempo ha un vantaggio ulteriore.

Non si tratta solo di ordine mentale ma anche dellā€™attitudine con la quale ci si relaziona al lavoro.

Conoscere in anticipo i tuoi impegni ti consentirĆ  una preparazione maggiore e probabilmente un esito migliore.

gestione del tempo pianificare

3. Matrice di Eisenhower

Tra i suggerimenti per gestire al meglio le tue giornate ĆØ sicuramente la matrice di Eisenhower.

Di cosa si tratta?

Il modello, anche detto matrice delle prioritĆ , ha lā€™obiettivo di delineare le attivitĆ  sulla base della loro urgenza.

Per capire come organizzare in modo piĆ¹ efficace il proprio tempo ĆØ bene comprendere lā€™impellenza di una data azione.

A determinare la precedenza di un impegno ĆØ proprio, spesso, la scadenza o necessitĆ  immediata.

Al contrario, risultano come importanti tutte le altre attivitĆ  ma non per questo urgenti.

Spesso si considerano in questa categoria progetti a lungo termine, per i quali si rivela importante pianificare con anticipo.

La matrice di Eisenhower ĆØ uno strumento di gestione del tempo che chiarisce proprio questa distinzione.

Definire le azioni sulla base della loro importanza aiuta a organizzare in modo produttivo il lavoro e a raggiungere in modo piĆ¹ semplice i propri obiettivi.

La definizione di prioritĆ  delle azioni ĆØ data dalla posizione assunta dallā€™attivitĆ  nella matrice.

Il modello si divide in quattro quadranti, condizioni sulla base delle quali verrĆ  definita lā€™importanza dellā€™azione.

Urgente e importante costituisce il massimo livello di impellenza, unā€™azione che andrĆ  eseguita con lā€™assoluta prioritĆ .

Urgente ma non importante sarĆ  unā€™attivitĆ  da svolgere ugualmente nel breve termine ma non tale da essere prioritaria.

CiĆ² significa che le si deve concedere una prioritĆ  unicamente temporale: delega lā€™impegno in modo da poter volgere la tua attenzione a funzioni piĆ¹ rilevanti.

Qualcosa di non urgente ma importante dovrĆ  essere programmato per il futuro.

Non deve essere sottovalutato il suo rilievo ma non avrĆ  la prioritĆ  su altre azioni.

In ultimo, si considera ciĆ² che non ĆØ nĆ© urgente, nĆ© importante … da eliminare.

Qualche esempio tratto dalla mia vita reale šŸ™‚

4. Tecnica “Getting Things Done” per la gestione del tempo

Getting Things Done ĆØ il titolo di un libro di David Allen (Detto, Fatto!), un vero e proprio manuale per la produttivitĆ  senza sforzo.

Il GTD, acronimo che identifica il metodo, ha lā€™obiettivo di svuotare la mente dal tormento di ricordare cosa deve essere fatto.

Questo sistema si basa sullā€™affidamento a enti esterni, delegando il pensiero a memorie esterne.

A differenza della matrice di Eisenhower, non viene definito un ordine di prioritĆ .

Secondo la teoria del Detto, Fatto le liste di azioni consentono di liberare i propri pensieri dallā€™idea dellā€™impegno, lasciando piĆ¹ spazio allā€™efficienza e alla produttivitĆ .

5. Assegna prioritĆ  a ogni azione

Definire le prioritĆ  ĆØ un passo importante nella pianificazione.

Stilare una lista sulla base della necessitĆ  e dellā€™urgenza di unā€™attivitĆ  ti sarĆ  dā€™aiuto nella visione dā€™insieme dei tuoi impegni.

Soprattutto, ricordati di eliminare tutto ciĆ² che ĆØ inutile.

Tieni a mente che azioni superflue fanno perdere tempo che potresti dedicare ad altro.

6. Dai scadenze e elimina distrazioni

Altro consiglio per organizzare meglio il tuo tempo ĆØ dare una scadenza a ciascuna attivitĆ .

Ogni obiettivo deve avere uno svolgimento e una durata ben chiari nella tua mente.

Circoscrivere le azioni definirĆ  la tua concentrazione.

Concentrarsi su unā€™attivitĆ  alla volta aumenterĆ  la tua produttivitĆ , limitando il rischio di accumulo di lavori non svolti.

E poi disattiva ogni notifica online

ā€œNon disturbareā€ ĆØ una funzione ormai comune alla maggior parte dei dispositivi.

Tra le tecniche migliori per aumentare la propria efficienza cā€™ĆØ lā€™eliminazione di ogni distrazione.

Ridurre tutto ciĆ² che non ĆØ importante comprende anche le infinite notifiche dei social media: blocca qualsiasi notifica che possa attirare la tua attenzione e deconcentrarti.

Tieni a mente che anche una minima interruzione puĆ² ledere la tua produttivitĆ .

Leggi anche come non sprecare tempo

7. Gestione del tempo e Legge di Parkinson

Cyril Northcote Parkinson, storico navale e scrittore nel 1958 pubblica il saggio La Legge di Parkinson.

Seppur con un intento umoristico, nello scritto vengono affrontate tematiche importanti come il funzionamento di dinamiche economiche.

Tra le varie analisi presenti nel testo, la prima legge costituisce un punto cardine per le tecniche di time management.

Secondo Parkinson il lavoro si estende fino a coprire tutto il tempo disponibile.

SembrerĆ  paradossale, ma piĆ¹ tempo si ha a disposizione, piĆ¹ risulterĆ  complesso affrontare in maniera lesta e definitiva un impegno.

Questo si concretizza nella diretta proporzionalitĆ  tra lā€™inefficienza del lavoro e la quantitĆ  di tempo utilizzabile.

Se ne deduce come avere dei tempi ristretti aumenti la produttivitĆ .

Concentrare tutte le energie in un breve intervallo ti aiuterĆ  a terminare il lavoro in modo piĆ¹ veloce e meno stancante.

Giacomo Lucarini
Giacomo Lucarini

Life Coach, Dottore in Tecniche Psicologiche e Specialista in Comunicazione e Marketing. Curioso per passione e con tanta esperienza sul campo. Lettore compulsivo di noir, amo i film d’autore, il cyberpunk e la musica lo-fi. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sono la persona giusta.

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