Essere produttivi rende felici?
Conoscerai sicuramente la frustrazione che si prova dopo una giornata di lavoro inutile, quella sensazione di tempo perso.
Allora, concorderai con me sulla soddisfazione che si prova portando a termine un impiego.
Il conseguimento di un obiettivo trasmette una sensazione di ricompensa, di appagamento personale.
Ć proprio questo piacere che ci spinge a proseguire nelle nostre attivitĆ .
In questo articolo analizzeremo la produttivitĆ e alcuni metodi per raggiungerla, senza dimenticare lāobiettivo finale: la tua serenitĆ .
Cosa significa essere produttivi?
Cosa si intende per produttivitĆ ?
Essere produttivi significa completare le attivitĆ prefissate in un periodo di tempo stabilito.
Per comprendere meglio questo concetto sul lato pratico, riprendiamo lāesempio accennato qui sopra.
La nostra vita alterna āgiornate sƬā a āgiornate noā, ma spesso tra i vari fattori che determinano lāaltalena di positivitĆ dei giorni, troviamo la produttivitĆ .
Essere produttivi definisce una buona resa dei propri risultati.
CiĆ² comprende tanti altri aspetti che non si riducono al mero assolvimento del proprio lavoro.
Portare a termine qualcosa svolterĆ la tua giornata in modo positivo, includendo fattori emotivi che vanno effettivamente oltre il raggiungimento dello scopo.
Non si tratta solamente di spuntare tutte le attivitĆ dalla propria to-do list del giorno.
La produttivitĆ intaccherĆ positivamente il tuo umore.
Sarai senza pensieri o preoccupazioni.
Questi sono ovviamente i risultati immediati.
A lungo termine si creerĆ un circolo virtuoso, nel quale miglioreranno gli esiti del tuo lavoro e il tuo stato emotivo.
La tranquillitĆ data dallāaver terminato unāattivitĆ non ĆØ da sottovalutare.
Finire di lavorare in modo sereno, ti aiuterĆ a ānon portare il lavoro a casaā seppur in modo metaforico.
Abbandonare le ansie contribuirĆ a definire in modo piĆ¹ netto i momenti di concentrazione da quelli di svago, aumentando continuamente la tua produttivitĆ e permettendoti di vivere in modo piĆ¹ sereno.
Inoltre, non lasciarti ingannare: produttivitĆ non definisce il lavoro extra.
Anzi, tutto il contrario.
Si puĆ² essere produttivi in modo migliore quando si adempiono le azioni in un intervallo determinato, lavorare oltre quel limite non puĆ² essere associato al concetto del quale stiamo parlando.
Dunque, completare i lavori preposti nellāarco della giornata, comporterĆ un ottimo rendimento in un tempo ridotto.
Poca spesa, tanta resa, per intenderci.
9 tecniche per essere produttivi in modo sano
Ecco quindi 9 tecniche efficaci per aumentare la propria produttivitĆ prendendosi cura di sĆ©.
Evita il multitasking
Il multitasking ĆØ lo svolgimento di piĆ¹ azioni in contemporanea.
Allāapparenza costituisce la soluzione a tutti i problemi: affrontare una serie di attivitĆ nello stesso momento sicuramente ridurrĆ i tempi di lavoro.
Non cāĆØ errore piĆ¹ grande.
Il multitasking permette di adempiere piĆ¹ compiti ma non di certo in un tempo inferiore.
Per fruire appieno della propria concentrazione, ĆØ necessario che questa sia indirizzata verso un solo obiettivo.
Solo cosƬ si riuscirĆ a portare a termine un impiego nel minor tempo possibile.
Essere occupati in piĆ¹ di unāattivitĆ costituisce una distrazione continua, inficiando in questo modo la produttivitĆ .
Oltre che il vostro stato dāanimo, aumentando ansie e preoccupazioni.
Qui vediamo Come Gestire meglio il tempo
Dire di NO ti salva la vita
Quante volte vi ĆØ successo di non saper dire no?
Immaginate: siete sommersi dagli impegni, avete incastrato ogni attivitĆ in ogni minuto della vostra giornata quando vi arriva quella chiamata.
PuĆ² essere un messaggio, una qualunque proposta o richiesta.
Capita molto spesso di accettare e poi pentirsi subito dopo, comprendendo come risulti difficile portare a termine tutti i programmi.
Sovraccaricarsi di impegni danneggia la vostra produttivitĆ ma anche la vostra salute.
Il rifiuto molte volte risulta necessario.
Per quanto sia difficile dire di no, ĆØ bene comprenderne lāimportanza.
Valuta il giusto tempo per ogni azione e soprattutto non sacrificate i tuoi momenti liberi per richieste dellāultimo minuto.
Imparare a dire di no alleggerirĆ la tua mente e ti renderĆ meno preda dello stress.
Non rischierai piĆ¹ di svolgere lavoro extra a causa di un mancato rifiuto.
Ricorda, il tuo obiettivo ĆØ ottenere una resa migliore nel minor tempo possibile.
Assecondare ogni bisogno vuol dire non prendersi cura di sĆ©, lavorare di piĆ¹ e con esiti peggiori.
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Social: per essere produttivi, meno ĆØ meglio
I social ormai sono una parte fondamentale delle nostre vite, nel bene e nel male.
Al di lĆ di tutti gli aspetti estremamente positivi delle piattaforme, uno dei difetti piĆ¹ grandi ĆØ la loro forza attrattiva.
Si tratta di un vero e proprio mondo virtuale nel quale ogni individuo ĆØ profondamente immerso, anche quando non vorrebbe.
Uno degli aspetti piĆ¹ magnetici dei social sono le notifiche.
Gli avvisi ci distraggono in continuazione e risultano, per questo, uno dei nemici principali della produttivitĆ .
Le capacitĆ produttive di ciascuno di noi sono strettamente collegate alla concentrazione.
PiĆ¹ si mettono a profitto i momenti di lavoro, piĆ¹ questi produrranno risultati.
Ne consegue come siano meglio alcuni minuti di attenzione piuttosto che diverse ore con molta distrazione.
Per questa ragione, al fine di mantenere la concentrazione e aumentare la produttivitĆ , ti consiglio di abbandonare i social nei momenti di lavoro.
Disattivare le notifiche ti aiuterĆ a non cedere alla tentazione.
In questo modo impiegherai al meglio le tue energie dedicandoti ai social una volta terminati i tuoi programmi.
To-Do list amica mia
Migliore amica della produttivitĆ ĆØ lāorganizzazione.
Stila una lista di attivitĆ da svolgere.
Questa pratica ti aiuterĆ a fare ordine, mentale e non.
Inoltre, mettere per iscritto le attivitĆ da svolgere permetterĆ di non dimenticarne nessuna e di svuotare la tua mente dalla preoccupazione del ācosa dovevo fare?ā.
Ecco come fare delle buone To-Do List
Prova la tecnica del pomodoro
Nata negli anni Ottanta grazie a Francesco Cirillo, la tecnica del pomodoro ĆØ una strategia di suddivisione del tempo.
Deve il nome ad un timer a forma di pomodoro, il quale veniva utilizzato dallo stesso Cirillo per separare i momenti di studio da quelli di pausa.
Si tratta di una tecnica molto semplice, la quale alterna, sessioni di lavoro da 25 minuti ad attimi di pausa da 5 minuti.
Una volta terminata lāora ci si potrĆ concedere un break piĆ¹ lungo, di circa 15/30 minuti.
Qual ĆØ lo scopo di questo metodo? Obiettivo ĆØ aumentare la produttivitĆ , separando in modo netto i momenti di lavoro da quelli di riposo.
Ć proprio questa separazione a favorire la concentrazione e, di conseguenza, la capacitĆ produttiva.
Pulito ĆØ bello (soprattutto dove lavori)
Il luogo dove si lavora ha unāimportanza fondamentale nel benessere e nella produttivitĆ .
Prima parlavamo della necessitĆ di organizzare la propria giornata: determinare momenti, e impegni con una to-do list farĆ risultare tutto piĆ¹ chiaro.
Lāorganizzazione non puĆ² mancare anche nellāambiente in cui lavori.
La mancanza di pulizia, anche da un punto di vista strettamente igienico, infatti, ĆØ fonte di forte insoddisfazione.
Questa, inevitabilmente, non puĆ² che essere trasmessa nelle attivitĆ svolte.
Un posto pulito e organizzato sarĆ un incentivo maggiore al lavoro e dunque alla produttivitĆ .
Inoltre, non sottovalutare gli spazi: disporre in modo ordinato ti consentirĆ di avere piĆ¹ spazio dāazione, propagando una sensazione di serenitĆ e libertĆ .
Impara a delegare
Come giĆ detto, caricarsi e addirittura sovraccaricarsi di impegni uccide la produttivitĆ .
Possiamo provare ad organizzare al meglio la nostra giornata, ma sarĆ sempre costituita dallo stesso numero di ore.
Come fare quando si deve svolgere unāazione ma non si ha il tempo materiale per portarla a termine?
Delegare ĆØ la soluzione. Bisogna dapprima stabilire un ordine di prioritĆ , scegliere cosa affrontare personalmente e cosa risulta meno importante.
Per tutti quei lavori che vanno fatti, magari anche con urgenza, ma non necessariamente da noi, demandare consente di semplificare le azioni senza intaccare la produttivitĆ .
Incaricare unāaltra persona, infatti, libererĆ porzioni di tempo che sarĆ possibile dedicare ad altro.
In questo modo non si rinuncerĆ nĆ© al tempo, nĆ© allāefficienza.
Prenditi cura di te e “stacca”
Come per gli altri consigli, tieni a mente che il tuo benessere ĆØ la cosa piĆ¹ importante.
Se stai bene riuscirai ad agire bene e dunque a migliorare la tua produttivitĆ .
Separare i momenti di lavoro da quelli di riposo aiuta la concentrazione, ma contribuirĆ anche a farti rilassare in modo piĆ¹ tranquillo.
Ć bene darsi un limite per poi āstaccareā, abbandonare i propri impieghi.
Pensare al lavoro anche nei propri momenti liberi ĆØ deleterio, sia per noi che per la nostra produttivitĆ .
Per la salute poichĆ© non vivremo mai un attimo di sincera serenitĆ , per la propria efficienza perchĆ© non si avrĆ mai un momento per ricaricare le energie.
Prenditi i tuoi momenti di pausa e non pensare in modo ossessivo a ciĆ² che hai da fare.
Per questa ragione ĆØ necessario un ordine, sia mentale che una pianificazione scritta.
Non rinunciare al tuo riposo per il lavoro, non farĆ altro che contribuire alla tua stanchezza.
Essere produttivi in modo sano? Evita queste cattive abitudini
Ultimo consiglio per essere produttivi, ma non meno importante, sono le cattive abitudini da evitare assolutamente.
Prima di tutto, non procrastinare.
So che la tentazione ĆØ forte ma rimandare non diminuirĆ il carico del tuo lavoro.
Questo vuol dire posticipare a domani ciĆ² che avresti dovuto fare oggi, sovraccaricare un giorno ancor prima che questo inizi.
In questo articolo ti spiego come non procrastinare
Non porti troppi obiettivi
CosƬ come il multitasking, concentrarsi su tanti scopi nello stesso momento non ti aiuterĆ a raggiungerli prima.
Al contrario rischierai di disperdere energie inutilmente.
Dai un ordine di prioritĆ e consegui un proposito alla volta:
la soddisfazione sarĆ certamente maggiore e lo sforzo inferiore.
Abbandona lāimpulsivitĆ .
Ć giusto agire ma sempre con cautela.
Per questa ragione, pianifica la giusta strategia per affrontare un dato problema.
Avere un progetto ben definito ti aiuterĆ a non stressarti e a risparmiare tempo evitando sforzi inutili.
Non ricadere negli errori
Lāerrore ĆØ piĆ¹ che comune in qualsiasi processo, sia di lavoro che di studio.
Ć bene, perĆ², ricordarsi dei propri sbagli e comprenderli.
Questo non vuol dire viverli come colpe, bensƬ analizzarli al fine di non ripeterli.
Non focalizzarti sui problemi
Impara a vedere il bicchiere mezzo pieno.
Lāottimismo ĆØ un grande aiuto per affrontare le difficoltĆ , soprattutto dal punto di vista mentale.
Questo aumenterĆ la fiducia in te e nelle tue capacitĆ , migliorando inevitabilmente le tue prestazioni lavorative e la tua produttivitĆ .
Life Coach, Dottore in Tecniche Psicologiche e Specialista in Comunicazione e Marketing. Curioso per passione e con tanta esperienza sul campo. Lettore compulsivo di noir, amo i film d’autore, il cyberpunk e la musica lo-fi. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sono la persona giusta.