Essere produttivi rende felici?

Conoscerai sicuramente la frustrazione che si prova dopo una giornata di lavoro inutile, quella sensazione di tempo perso.

Allora, concorderai con me sulla soddisfazione che si prova portando a termine un impiego.

Il conseguimento di un obiettivo trasmette una sensazione di ricompensa, di appagamento personale.

ƈ proprio questo piacere che ci spinge a proseguire nelle nostre attivitƠ.

In questo articolo analizzeremo la produttivitĆ  e alcuni metodi per raggiungerla, senza dimenticare lā€™obiettivo finale: la tua serenitĆ .

Cosa significa essere produttivi?

Cosa si intende per produttivitĆ ?

Essere produttivi significa completare le attivitĆ  prefissate in un periodo di tempo stabilito.

Per comprendere meglio questo concetto sul lato pratico, riprendiamo lā€™esempio accennato qui sopra.

La nostra vita alterna ā€œgiornate sƬā€ a ā€œgiornate noā€, ma spesso tra i vari fattori che determinano lā€™altalena di positivitĆ  dei giorni, troviamo la produttivitĆ .

Essere produttivi definisce una buona resa dei propri risultati.

CiĆ² comprende tanti altri aspetti che non si riducono al mero assolvimento del proprio lavoro.

Portare a termine qualcosa svolterĆ  la tua giornata in modo positivo, includendo fattori emotivi che vanno effettivamente oltre il raggiungimento dello scopo.

Non si tratta solamente di spuntare tutte le attivitĆ  dalla propria to-do list del giorno.

La produttivitĆ  intaccherĆ  positivamente il tuo umore.

Sarai senza pensieri o preoccupazioni.

Questi sono ovviamente i risultati immediati.

A lungo termine si creerĆ  un circolo virtuoso, nel quale miglioreranno gli esiti del tuo lavoro e il tuo stato emotivo.

La tranquillitĆ  data dallā€™aver terminato unā€™attivitĆ  non ĆØ da sottovalutare.

Finire di lavorare in modo sereno, ti aiuterĆ  a ā€œnon portare il lavoro a casaā€ seppur in modo metaforico.

Abbandonare le ansie contribuirĆ  a definire in modo piĆ¹ netto i momenti di concentrazione da quelli di svago, aumentando continuamente la tua produttivitĆ  e permettendoti di vivere in modo piĆ¹ sereno.

Inoltre, non lasciarti ingannare: produttivitĆ  non definisce il lavoro extra.

Anzi, tutto il contrario.

Si puĆ² essere produttivi in modo migliore quando si adempiono le azioni in un intervallo determinato, lavorare oltre quel limite non puĆ² essere associato al concetto del quale stiamo parlando.

Dunque, completare i lavori preposti nellā€™arco della giornata, comporterĆ  un ottimo rendimento in un tempo ridotto.

Poca spesa, tanta resa, per intenderci.

9 tecniche per essere produttivi in modo sano

Ecco quindi 9 tecniche efficaci per aumentare la propria produttivitƠ prendendosi cura di sƩ.

Evita il multitasking

Il multitasking ĆØ lo svolgimento di piĆ¹ azioni in contemporanea.

Allā€™apparenza costituisce la soluzione a tutti i problemi: affrontare una serie di attivitĆ  nello stesso momento sicuramente ridurrĆ  i tempi di lavoro.

Non cā€™ĆØ errore piĆ¹ grande.

Il multitasking permette di adempiere piĆ¹ compiti ma non di certo in un tempo inferiore.

Per fruire appieno della propria concentrazione, ĆØ necessario che questa sia indirizzata verso un solo obiettivo.

Solo cosƬ si riuscirƠ a portare a termine un impiego nel minor tempo possibile.

Essere occupati in piĆ¹ di unā€™attivitĆ  costituisce una distrazione continua, inficiando in questo modo la produttivitĆ .

Oltre che il vostro stato dā€™animo, aumentando ansie e preoccupazioni.

Qui vediamo Come Gestire meglio il tempo

Dire di NO ti salva la vita

Quante volte vi ĆØ successo di non saper dire no?

Immaginate: siete sommersi dagli impegni, avete incastrato ogni attivitĆ  in ogni minuto della vostra giornata quando vi arriva quella chiamata.

PuĆ² essere un messaggio, una qualunque proposta o richiesta.

Capita molto spesso di accettare e poi pentirsi subito dopo, comprendendo come risulti difficile portare a termine tutti i programmi.

Sovraccaricarsi di impegni danneggia la vostra produttivitĆ  ma anche la vostra salute.

Il rifiuto molte volte risulta necessario.

Per quanto sia difficile dire di no, ĆØ bene comprenderne lā€™importanza.

Valuta il giusto tempo per ogni azione e soprattutto non sacrificate i tuoi momenti liberi per richieste dellā€™ultimo minuto.

Imparare a dire di no alleggerirĆ  la tua mente e ti renderĆ  meno preda dello stress.

Non rischierai piĆ¹ di svolgere lavoro extra a causa di un mancato rifiuto.

Ricorda, il tuo obiettivo ĆØ ottenere una resa migliore nel minor tempo possibile.

Assecondare ogni bisogno vuol dire non prendersi cura di sĆ©, lavorare di piĆ¹ e con esiti peggiori.

Leggi anche: Smetti di fare la vittima!

Social: per essere produttivi, meno ĆØ meglio

I social ormai sono una parte fondamentale delle nostre vite, nel bene e nel male.

Al di lĆ  di tutti gli aspetti estremamente positivi delle piattaforme, uno dei difetti piĆ¹ grandi ĆØ la loro forza attrattiva.

Si tratta di un vero e proprio mondo virtuale nel quale ogni individuo ĆØ profondamente immerso, anche quando non vorrebbe.

Uno degli aspetti piĆ¹ magnetici dei social sono le notifiche.

Gli avvisi ci distraggono in continuazione e risultano, per questo, uno dei nemici principali della produttivitĆ .

Le capacitĆ  produttive di ciascuno di noi sono strettamente collegate alla concentrazione.

PiĆ¹ si mettono a profitto i momenti di lavoro, piĆ¹ questi produrranno risultati.

Ne consegue come siano meglio alcuni minuti di attenzione piuttosto che diverse ore con molta distrazione.

Per questa ragione, al fine di mantenere la concentrazione e aumentare la produttivitĆ , ti consiglio di abbandonare i social nei momenti di lavoro.

Disattivare le notifiche ti aiuterĆ  a non cedere alla tentazione.

In questo modo impiegherai al meglio le tue energie dedicandoti ai social una volta terminati i tuoi programmi.

essere produttivi

To-Do list amica mia

Migliore amica della produttivitĆ  ĆØ lā€™organizzazione.

Stila una lista di attivitĆ  da svolgere.

Questa pratica ti aiuterĆ  a fare ordine, mentale e non.

Inoltre, mettere per iscritto le attivitĆ  da svolgere permetterĆ  di non dimenticarne nessuna e di svuotare la tua mente dalla preoccupazione del ā€œcosa dovevo fare?ā€.

Ecco come fare delle buone To-Do List

Prova la tecnica del pomodoro

Nata negli anni Ottanta grazie a Francesco Cirillo, la tecnica del pomodoro ĆØ una strategia di suddivisione del tempo.

Deve il nome ad un timer a forma di pomodoro, il quale veniva utilizzato dallo stesso Cirillo per separare i momenti di studio da quelli di pausa.

Si tratta di una tecnica molto semplice, la quale alterna, sessioni di lavoro da 25 minuti ad attimi di pausa da 5 minuti.

Una volta terminata lā€™ora ci si potrĆ  concedere un break piĆ¹ lungo, di circa 15/30 minuti.

Qual ĆØ lo scopo di questo metodo? Obiettivo ĆØ aumentare la produttivitĆ , separando in modo netto i momenti di lavoro da quelli di riposo.

ƈ proprio questa separazione a favorire la concentrazione e, di conseguenza, la capacitƠ produttiva.

Pulito ĆØ bello (soprattutto dove lavori)

Il luogo dove si lavora ha unā€™importanza fondamentale nel benessere e nella produttivitĆ .

Prima parlavamo della necessitĆ  di organizzare la propria giornata: determinare momenti, e impegni con una to-do list farĆ  risultare tutto piĆ¹ chiaro.

Lā€™organizzazione non puĆ² mancare anche nellā€™ambiente in cui lavori.

La mancanza di pulizia, anche da un punto di vista strettamente igienico, infatti, ĆØ fonte di forte insoddisfazione.

Questa, inevitabilmente, non puĆ² che essere trasmessa nelle attivitĆ  svolte.

Un posto pulito e organizzato sarĆ  un incentivo maggiore al lavoro e dunque alla produttivitĆ .

Inoltre, non sottovalutare gli spazi: disporre in modo ordinato ti consentirĆ  di avere piĆ¹ spazio dā€™azione, propagando una sensazione di serenitĆ  e libertĆ .

Impara a delegare

Come giĆ  detto, caricarsi e addirittura sovraccaricarsi di impegni uccide la produttivitĆ .

Possiamo provare ad organizzare al meglio la nostra giornata, ma sarĆ  sempre costituita dallo stesso numero di ore.

Come fare quando si deve svolgere unā€™azione ma non si ha il tempo materiale per portarla a termine?

Delegare ĆØ la soluzione. Bisogna dapprima stabilire un ordine di prioritĆ , scegliere cosa affrontare personalmente e cosa risulta meno importante.

Per tutti quei lavori che vanno fatti, magari anche con urgenza, ma non necessariamente da noi, demandare consente di semplificare le azioni senza intaccare la produttivitĆ .

Incaricare unā€™altra persona, infatti, libererĆ  porzioni di tempo che sarĆ  possibile dedicare ad altro.

In questo modo non si rinuncerĆ  nĆ© al tempo, nĆ© allā€™efficienza.

Prenditi cura di te e “stacca”

Come per gli altri consigli, tieni a mente che il tuo benessere ĆØ la cosa piĆ¹ importante.

Se stai bene riuscirai ad agire bene e dunque a migliorare la tua produttivitĆ .

Separare i momenti di lavoro da quelli di riposo aiuta la concentrazione, ma contribuirĆ  anche a farti rilassare in modo piĆ¹ tranquillo.

ƈ bene darsi un limite per poi ā€œstaccareā€, abbandonare i propri impieghi.

Pensare al lavoro anche nei propri momenti liberi ĆØ deleterio, sia per noi che per la nostra produttivitĆ .

Per la salute poichƩ non vivremo mai un attimo di sincera serenitƠ, per la propria efficienza perchƩ non si avrƠ mai un momento per ricaricare le energie.

Prenditi i tuoi momenti di pausa e non pensare in modo ossessivo a ciĆ² che hai da fare.

Per questa ragione ĆØ necessario un ordine, sia mentale che una pianificazione scritta.

Non rinunciare al tuo riposo per il lavoro, non farĆ  altro che contribuire alla tua stanchezza.

Essere produttivi in modo sano? Evita queste cattive abitudini

Ultimo consiglio per essere produttivi, ma non meno importante, sono le cattive abitudini da evitare assolutamente.

Prima di tutto, non procrastinare.

So che la tentazione ĆØ forte ma rimandare non diminuirĆ  il carico del tuo lavoro.

Questo vuol dire posticipare a domani ciĆ² che avresti dovuto fare oggi, sovraccaricare un giorno ancor prima che questo inizi.

In questo articolo ti spiego come non procrastinare

Non porti troppi obiettivi

CosƬ come il multitasking, concentrarsi su tanti scopi nello stesso momento non ti aiuterƠ a raggiungerli prima.

Al contrario rischierai di disperdere energie inutilmente.

Dai un ordine di prioritĆ  e consegui un proposito alla volta:

la soddisfazione sarĆ  certamente maggiore e lo sforzo inferiore.

Abbandona lā€™impulsivitĆ .

ƈ giusto agire ma sempre con cautela.

Per questa ragione, pianifica la giusta strategia per affrontare un dato problema.

Avere un progetto ben definito ti aiuterĆ  a non stressarti e a risparmiare tempo evitando sforzi inutili.

Non ricadere negli errori

Lā€™errore ĆØ piĆ¹ che comune in qualsiasi processo, sia di lavoro che di studio.

ƈ bene, perĆ², ricordarsi dei propri sbagli e comprenderli.

Questo non vuol dire viverli come colpe, bensƬ analizzarli al fine di non ripeterli.

Non focalizzarti sui problemi

Impara a vedere il bicchiere mezzo pieno.

Lā€™ottimismo ĆØ un grande aiuto per affrontare le difficoltĆ , soprattutto dal punto di vista mentale.

Questo aumenterĆ  la fiducia in te e nelle tue capacitĆ , migliorando inevitabilmente le tue prestazioni lavorative e la tua produttivitĆ .

Giacomo Lucarini
Giacomo Lucarini

Life Coach, Dottore in Tecniche Psicologiche e Specialista in Comunicazione e Marketing. Curioso per passione e con tanta esperienza sul campo. Lettore compulsivo di noir, amo i film d’autore, il cyberpunk e la musica lo-fi. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sono la persona giusta.

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