Sai quella sensazione di avere una montagna di cose da fare e non sapere da dove iniziare?

Quando tenti di fare una sola cosa, la tua mente ti interrompe con un

“Ehi, ma non dovresti fare anche quest’altra cosa?”

E poi ti preoccupi di dimenticare qualcosa di fondamentale.

Ironia della sorte, con tutto questo caos mentale, finisci per non fare nulla!

La tua produttività va a picco e ti senti come se fossi in un vortice di confusione.

Ecco, forse è il momento di fare un “Brain Dump”.

Cosa c’è da sapere su questa antica tecnica di salvataggio mentale?

Un “Brain Dump” non è altro che un processo strutturato per “scaricare il tuo cervello” – sì, proprio come un hard disk sovraccarico.

L’idea è di liberarti da tutti quei pensieri che ti girano in testa e metterli su carta.

È la soluzione ideale quando:

  • Senti una pressione costante che non ti abbandona mai.
  • Ti senti sommerso da tutto, sempre.
  • Non riesci a vedere chiaro nella tua vita.
  • Hai difficoltà a stabilire le tue priorità.
  • Sei talmente preso da mille cose da non riuscire a concentrarti su nulla.
  • Temi costantemente di dimenticare qualcosa di importante.
  • Non riesci a prendere una decisione con un minimo di sicurezza.
  • Sei indeciso su cosa fare in questo preciso momento.

Come fare un “Brain Dump”:

  1. Blocca 30-60 minuti sul tuo calendario. Se ti senti sommerso da tutto, magari prenota anche più tempo. Non è una cosa da fare di fretta.
  2. Quando arriva il momento, metti il telefono in modalità “non disturbare”. Assicurati di non essere interrotto da colleghi, familiari o notifiche.
  3. Raccogli tutti i tuoi “input”. Questo potrebbe includere quaderni, appunti, post-it, liste di cose da fare, email, posta fisica, e qualsiasi altra cosa tu abbia salvato online.
  4. Prendi un foglio di carta pulito o un’app adatta. Assicurati di avere tutto lo spazio necessario.
  5. Ora, il passo più importante: consulta la lista dei compiti da svolgere e annota ciò che ti viene in mente.
  6. Poi, controlla le tue fonti di input per ulteriori punti. Vuoi tutto in un unico posto.

E ora, prenditi un momento per te.

Respira.

Guarda tutto.

Scegli cosa fare, una cosa alla volta, in ordine di importanza, possibilità e scadenza.

Hai appena fatto un vero e proprio “Brain Dump”.

E se ti senti carico, perché non approfittarne per mettere in pratica uno dei consigli su come essere più produttivi?

Oppure, scrivimi un messaggio (rispondo sempre!)

Giacomo Lucarini
Giacomo Lucarini

Life Coach, Dottore in Tecniche Psicologiche e Specialista in Comunicazione e Marketing. Curioso per passione e con tanta esperienza sul campo. Lettore compulsivo di noir, amo i film d’autore, il cyberpunk e la musica lo-fi. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sono la persona giusta.

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