Sai quella sensazione di avere una montagna di cose da fare e non sapere da dove iniziare?
Quando tenti di fare una sola cosa, la tua mente ti interrompe con un
“Ehi, ma non dovresti fare anche quest’altra cosa?”
E poi ti preoccupi di dimenticare qualcosa di fondamentale.
Ironia della sorte, con tutto questo caos mentale, finisci per non fare nulla!
La tua produttività va a picco e ti senti come se fossi in un vortice di confusione.
Ecco, forse è il momento di fare un “Brain Dump”.
Cosa c’è da sapere su questa antica tecnica di salvataggio mentale?
Un “Brain Dump” non è altro che un processo strutturato per “scaricare il tuo cervello” – sì, proprio come un hard disk sovraccarico.
L’idea è di liberarti da tutti quei pensieri che ti girano in testa e metterli su carta.
È la soluzione ideale quando:
- Senti una pressione costante che non ti abbandona mai.
⠀ - Ti senti sommerso da tutto, sempre.
⠀ - Non riesci a vedere chiaro nella tua vita.
⠀ - Hai difficoltà a stabilire le tue priorità.
⠀ - Sei talmente preso da mille cose da non riuscire a concentrarti su nulla.
⠀ - Temi costantemente di dimenticare qualcosa di importante.
⠀ - Non riesci a prendere una decisione con un minimo di sicurezza.
⠀ - Sei indeciso su cosa fare in questo preciso momento.
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Come fare un “Brain Dump”:
- Blocca 30-60 minuti sul tuo calendario. Se ti senti sommerso da tutto, magari prenota anche più tempo. Non è una cosa da fare di fretta.
⠀ - Quando arriva il momento, metti il telefono in modalità “non disturbare”. Assicurati di non essere interrotto da colleghi, familiari o notifiche.
⠀ - Raccogli tutti i tuoi “input”. Questo potrebbe includere quaderni, appunti, post-it, liste di cose da fare, email, posta fisica, e qualsiasi altra cosa tu abbia salvato online.
⠀ - Prendi un foglio di carta pulito o un’app adatta. Assicurati di avere tutto lo spazio necessario.
⠀ - Ora, il passo più importante: consulta la lista dei compiti da svolgere e annota ciò che ti viene in mente.
⠀ - Poi, controlla le tue fonti di input per ulteriori punti. Vuoi tutto in un unico posto.
⠀
E ora, prenditi un momento per te.
Respira.
Guarda tutto.
Scegli cosa fare, una cosa alla volta, in ordine di importanza, possibilità e scadenza.
Hai appena fatto un vero e proprio “Brain Dump”.
E se ti senti carico, perché non approfittarne per mettere in pratica uno dei consigli su come essere più produttivi?
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Life Coach, Dottore in Tecniche Psicologiche e Specialista in Comunicazione e Marketing. Curioso per passione e con tanta esperienza sul campo. Lettore compulsivo di noir, amo i film d’autore, il cyberpunk e la musica lo-fi. Se senti di avere bisogno di una mano per migliorare la tua vita, sono la persona giusta.